Sign in to follow this  
Guest

Futuroscopio

Recommended Posts

Guest

Ripercorriamo la storia...

Gennaio 2002 con squilli di trombe, musica dalla fanfare e compagnia bella viene presentato al mondo in esclusiva (beh non propio, quelli di Time Canada...) il nuovo iMac, con schermo LCD e forma a pandoro...

Bene enorme successo i primi 2mesi, poi la situazione cambia, i prezzi degli Lcd aumentano ed Apple decide, non da sola, di aumentare il prezzo considerando il margine troppo basso...

...passano i mesi e dopo circa 6mesi, normale vita di un prodotto informatico, specialmente per Apple (visto che le altre case prodruttrici lo fanno anche più spesso) arriva il MacWorld di Luglio, durante il quale viene presentato "solo" un iMac con schermo da 17" e Geforce4mx, che è la stessa scheda della GeForce2Mx... nessuno aumento di Mhz o Bus, e piccola ridiscesa di prezzo (si torna praticamente al prezzo di lancio di Gennaio 2002), praticamente si spreca un Macworld per la presentazione di Jaguar tale e quale a quella di gennaio 2002 (è stato propio un Macworld di successo quello di Gennaio per quante volte viene ripreso...).

Ok adesso a Settembre gli fanno lo speedBump tanto atteso e logico...nulla, il Macworld di Parigi è uno spreco di risorse, nessuna novità, nulla di nulla.

Adesso siamo a metà Ottobre ed ancora a listino abbiano gli stessi modelli di Gennaio2002 con un unlteriore piccolo ritocco del prezzo al ribasso per il modello entrylevel della gamma iMac Lcd...

Ora mi domando stupito, mi sono perso qualcosa?c'è qualche particolare che io non riesco a vedere?

c'è qualche strategia nascosta, ma talmente ben nascosta da non riuscire a vederla neanche con il cannocchiale?

Cosa sta realmente succedendo?

Motorola del resto l'upgrade del PPC G4 lo ha prsentato fino a 1,25Ghz, per cui fino ad 1Ghz lo spazio di upgrade c'è...oppure no?

Se si è assistito ad un rallentamento incredibile delle vendite dell'iMac Lcd, non è logico e naturale prevedre di rinnovare la gamma come si è sepmre fatto e come si deve semre più fare per restare nel mercato????

Mickey

Guest

il problema e` che la differenza di 0.25 Ghz tra "l`entry level" e il modello professionale e` troppo poca, evidentemente Motorola non ha niente di piu` veloce per ora, quindi niente aggiornamento per nessuno, quando uscira` l'1.5GHz, a luglio probabilmente, allora ci sara` l`upgrade. Quello che non capisco invece e` perche` vista questa penosa situazione dei processori, Apple ha fatto un`interfaccia cosi` pesante, i giochetti grafici se li poteva riservare per quando i processori saranno diventati piu` veloci.

A riguardo ho pero` un sospetto, i migliori clienti di Apple sono quelli che hanno gia` un mac, facendoglielo diventare obsoleto questi lo cambiano, Il giochetto pero` e` molto pericoloso

Guest

p.s. ma vi sembra logico che iCal si installi solo su OSX 10.2 ? in fondo e` un programma UNIX e quindi dvrebbe girare su un OS UNIX, perche` il 10.1.5 non va bene? O anche qui c`e` lo stesso tipo di politica?

Guest

Pietro,

su iCal e iSync e iChecavolovuoitu è una questione di marketing, li vuoi? bene accattati jaguar.

Per quanto riguarda lo speed bump dei processori...forse hai scritto male, ma portare un iMac a 1.000mhz, non è eresia il Top PowerMac è a 1,250mhz, cioè 250mhz non 50mhz di differenza e per di più l'iMac è Monoprocessore, la linea PowerMac è DualProcessor.

Insomma a Luglio o a Settembre anche un semplice speed bump a 933 non avrebbe fatto crollare le vendite del PowerMac...però presumibilmente ha fatto crolalre quelle dell'iMac Lcd.

Una macchina tenuta in vita per 10/11mesi nell'attuale mercato è un suicidio commerciale.

Io mi sono rotto di giustificare sempre Apple, ti dico che non sto facendo comprare un iMac Lcd o eMac alla mia ragazza, perchè non intelligente adesso.

Da qualche parte in questo forum ho letto che qualcuno sostiene che Apple non aggiorna l'Hardware perchè troppo impeganta nello sviluppo del Software...cacchio che Geni che sono a Cupertino, come pensano di venderlo il Software se nessuno più si compra l'Hardware??

Mickey

Guest

0.25 GHz = 250 MHz, Posted Image

Il problema e` che loro sanno quando Motorola gli dara` il nuovo processore piu` veloce, noi no.

Sto aspettando anch`io un imac piu` veloce per comperarne uno nuovo, questo che c`e` oggi mi sembra veramente scarso, non voglio piu` fare la fine che ho fatto quando ho preso un imac rev A e in pochi mesi e` passato da 233mHz a 333 con incremento pure della scheda grafica.

Piuttosto mi compero una scheda harmoni per 300 dollari e aspetto altri sei mesi o un anno.

Mikey>

"Geforce4mx, che è la stessa scheda della GeForce2Mx"

Non sono affatto la stessa scheda.

Derivano da un genitore comune ma hanno una consistente differenza di prestazioni.

Mi sa che Motopippa non produce abbastanza processori, altrochè. Per cui hai voglia a metterli negli iMac... Non esistono...

Sennò a quest'ora ce li avrebbero messi. Come già detto non c'è mai stata tutta questa differenza tra macchine "pro" e macchine consumer.

Perchè, come dice il vangelo secondo San Jobs, un "Dual 1.25Ghz è come un 2.5Ghz" e quindi, a casa mia (The Chest House), 3 volte un iMac ad 800Mhz, col resto di 100.

Hi hi hi,

ho ho ho,

ridi pure,

io lo so.

Ma questa è un'altra storia.

Guest

Beh se la GeForce4Mx è molto meglio della GeForce2Mx sarei felice, ma da alcuni test letti in rete non si avvertiva tanta differenza...

Pietro,

chiedo venia, la poca attenzione mi ha fatto leggere male il tuo post sui Mhz...

Cmq sia un iMac a 933 lo potevano presentare a Settembre, con buona pace di Motorola, anche perchè se hanno appena consegnato quelli a 1,25Ghz e quindi non ci sarebbe spazio per un iMac più potente, per avere la certezza di uno speedbump dell'iMac dovremmo aspettare Marzo '03??

Altra considerazione, TUTTI noi l'abbiamo a morte con Motorola, e spesso magnifichiamo IBM, ok ma il Ghz ufficialmente IBM lo ha appena presentato...non mi sembra che sia tanto meglio di Motorola...

Mickey

Guest

Cmq secondo me fanno male a dismettere completamente l'imac lcd da 15"; un occhiolino appena appena accennato (quasi invisibile...) al mercato entry levcel dovrebbero farlo; oggi neanche quello...

Cisco

P.S.

sono l'unico a cui fa rifletttere il fatto di avre i G3 prodotti con tecnologia 0.13 e i G4 a 0.18...

Se esistesse già un G4 a 0.13 micron avrebbe almeno 350-400mhz in più; scusate se è poco...

a me la cosa che fa incavolare é il fatto che ste macchine compatte come l'eMac e l'iMac non ci puoi mettere le mani.. cioé non puoi espanderle.. insomma sarebbe giusto che io potessi sostituire la scheda video mettere più ram, cioé in più modi, senza dover spendere un capitale per non rischiare di dover buttare qualche barretta di più.. sopratutto se la macchina rischia di diventare obsoleta dopo pochi mesi, magari fanno altre aggiunte al motore grafico e l scheda da 32 mb di ram il minimo ora per un Quartz extreme decente, e non bastano più.

Per non parlare del fatto che oggi compri una cosa non fai nemmeno in tempo a capire come va, che Bang allo stesso prezzo la apple ti vnde una macchina probabilmente più potente... insomma qui mi pare che la apple campi su i mac user vecchi che continuano a buttare vecchie macchine per le nuove....

voglio la possibilità di poter aggiornare un compatto che non costa poco.. proprio per il fatto che invecchia precocemente date le scarse possibilità di renderlo migliore...

vabbé và.. ciao

Posted Image

Guest

> Antonio

Concordo pienamente con la tua analisi. Il vero nocciolo duro su cui Apple basa le sue fortune è rappresentato dagli utenti abituali. Gente (come tutti quelli che frequentano il forum, mi pare, me incluso) che ormai prende un Apple non in base ad un ragionamento di rapporto qualità / prezzo o prestazioni/prezzo, ma per partito preso.

Quanto al discorso di Mr Jobs su 1.25Ghz x 2 = 2.5 Ghz è bene ricordare che _forse_ sarà anche così, ma che per portare a casa un 2.5 Ghz Wintel di prim'ordine basta meno della metà dei soldi necessari per il Dual G4 che è (paghi "dual", prendi uno, è il marketing di Cupertino). E che, mentre il dual G4 1.25 è il meglio che Apple possa offrire, ormai nel mondo PC un 2.5 Ghz non fa più notizia.

iMac LCD: se non l'hanno aggiornato avranno avuto le loro (tristi) ragioni. Penso proprio che se avessero potuto farlo l'avrebbero fatto ben volentieri, visto che, a quelle cifre, non tutti sono disposti a comperare un iMac solo perchè ha una forma curiosa (personalmente preferisco ancora il mio Cube).

Mac espandibile: sono uno che ha aperto e rivoltato come un calzino tutti i Mac che ha in casa e quindi mi piacerebbe un Mac con cui poter davvero giocare al LEGO: la scheda video è obsoleta? si cambia! Il processore è fermo? si cambia anche quello e così via. Però la realtà è ben diversa: la maggior parte delle persone non è interessata a questo tipo di cose e così l'espandibilità di una macchina viene venduta come "opzione" costringendo a scegliere nella gamma pro invece che nella gamma consumer (si fa per dire). E poi se puoi aggiornare, finisce che non comperi un Mac nuovo... ci siamo capiti, insomma...

Guest

Il fatto è che anche nel mondo Wintel l' espandibilità è un' eccezione: ogni macchina assemblata venduta sotto i 1000 Euro ha schede video e schede audio integrate (per questo costano così poco), che cmq nno vengono cambiate durante la vita operativa del computer. L' 80% delle macchine vendute rimane tale e quale per tutta la loro esistenza... Non credo poi che un Dual a 1 Ghz costi tanto meno di un buon P.IV di marca con motherboard giusta e tutto le features che il "ventolone" ha.

- Matteo