Sign in to follow this  
Guest

Futuroscopio

Recommended Posts

Franco, accidenti, io ho un lettore USB di floppy esterno dela Lacie e non mi hai dato *mai* problemi. Me lo porto ai meeting, alle riunioni di business development senza timore. Ma possibile che le sfighe le abbia tutte te???

Il massimo che succede è di doverlo staccare e riattaccare a caldo se per un qualche motivo sparisce il volume nel finder.

Hé, me lo chiedo anch'io. Ma il lettore funziona bene con dischetti mac, i problemi me li ha dati solo nel cercare di riformattare i dischetti.

Prova a farne uno, non riconosce i suoi stessi floppy appena sfornati.

E resta fermo per ore senza avvertirti, esattamente come quando non stampa e formalmente, controllando nel centrostampa, sta "elaborando".

Vuoi un altro problema, e poi vediamo se ce l'ho solo io? In una cartella con file photoshop e "anteprima icona" selezionata, se modifichi alcuni file iniziano a imputtanarsi le icone, alcune diventano bianche e altre si duplicano.

Ovviamente mi sono allarmato, perché sotto OS9 questo era indizio di corruzione del desktop, e sotto X non esistono comandi di rebuilding.

Il problema è scomparso dopo un riavvio, ma mi consentirai che la sensazione di scarso controllo sul system non è ingiustificata.

Di problemini a questo livello, cioè fastidiosi ma rimediabili (con annessa perdita di tempo), ne ho avuti svariati, e son certo che andando avanti con l'uso di X ne salteranno fuori altri.

Tutte a me? Non credo proprio - come già ho scritto, ormai non credo più a chi mi descrive X come una roccia. Credo di più a chi, come Enrico, dice che gli amici glielo invidiano perché è fico, con l'effetto genio e le trasparenze.

Troppo esigente? Può anche darsi, ma se volevo un sistema balengo ce n'è in giro uno molto diffuso, e non privo di punti di forza, e al minimo storico per quanto riguarda l'inaffidabilità.

Certo, alcune funzioni di X come la visione delle icone con qualità fotografica sono di grande utilità, e anche la vista come colonne, anche se sicuramente nelle prossime release sarà ancora migliorata.

Il resto sono promesse, e staremo a vedere - finora il porting da unix cosa ha portato di sostanziale, maya e poi?

Guest

Paolo,

esiste la BMW compact 316 che, pur costando un bel po' di più, è meno potente della Punto abarth 1.8... Posted Image

Antonio>>"su non difendiamo la apple per partito preso..."

Dimostri di non conoscermi. Cosa devo dirti??? confrontati con chi, a tuo giudizio, non difende la apple per partito preso...

CIsco

Guest

> Gennaro

Il fatto è che sul tema delle "killer apps" non c'è molto da inventare... Un conto erano gli anni '80, dove si esploravano nuovi modi di lavorare e di rendersi competitivi sul mercato, un conto è l' odierno, dove chi deve fare qualcosa si affida a i soliti nomi piu' o meno famosi... Tanto per fare un esempio pratico esistono numerosi pacchetti di elaborazione grafica che magari sonoi anche più rivoluzionari di Photoshop, ma se guardi bene questi domina il mercato, mentre agli altri sono concesse solo le briciole. E' un po' il senso del confronto AppleWorks vs Office: ad Apple basterebbe poco per potenziare AW e renderlo competitivo con il pacchetto M$, ma siamo sicuri che nella testa dell' utente medio, dove vige l' equazione Word=word processor ed Excel=foglio elettronico cambi qualcosa?

X Paolo

Il tuo paragone automobilistico è assolutamente calzante. Pero' tu dici: "la BMW è l' eccellenza sotto tutti gli aspetti", ma rispetto a cosa? Rispetto ad una Ferrari è più lenta, ma sicuramente più comoda. E poi consuma meno. Ed una Ferrari rispetto ad una monoposto da F.1 è ancora più lenta, am almeno puoi viaggiare con un' altra persona, portarti dei bagagli etc. Ecco che allora il senso di "eccellenza" è opinabile. le macchine Apple attuali hanno prestazioni elevatissime e migliori features (connettività wireless integrata, Firewire di serie, etc...) della media delle macchine Wintel di marca di pari fascia di prezzo, senza dimenticare che sul fronte hardware siamo chiaramente in una fase di transizione verso qualcosa di nuovo (credo sia l'opinione di tutti). Certo, il mondo Wintel è assai più variegato, esitono macchine economicissime, altre ancora economiche e altre più costose per una miriade di varianti, prestazioni e dotazioni varie. Rimango fermamente convinto pero' che, anche alla luce delle mie esperienze professionali e personali, per avere una macchina paragonabile ad un PM od un iMac attuale occorre spendere molto, molto di più che non quanto indicato sulle "offerte del mese" di alcuni assemblatori. Poi se volete qualche esempio pratico ve lo faccio volentieri.

X Antonio

Le filosofie di vendita sono alquanto bizzarre. Pensa tu che dalle mie parti la cosa migliore per vendere un Mac ad un utente orientato su PC "perchè costa meno e va di più" è proprio quella di consigliare un PC... Poi tanto dopo un paio di mesi tornano con la coda fra le gambe e si comprano il Mac (ovviamente stiamo parlando di professionisti). Non ho detto nel mio intervento precedente che il Mac non è adatto per giocare, ho semplicemente detto che non si SCEGLIE per giocare, il che è differente. Per molto tempo la stragrande maggioranza delle macchine Wintel si vendevano ai videogiocatori, che oggi hanno le console. Il mercato quindi è entrato in piena contrazione e non è un caso che Apple sia sia mossa cercando di spingere su un' interpretazione del divertimento che è strettamente legata al concetto di Digital Hub: se io mi diverto a fare le foto digitali (con tutti i connessi), a farmi i video (con tutti i connessi), ad ascoltare la musica (etc...) allora trovo un senso nell' acquisto di uan macchina da 2.200 Euro che ha un monitor straordinario, la possibilità di farmi rivedere i miei film correttamente montati e stravolti su un impianto home theater, di giocare a fare il fotografo e di crearmi le mie composizioni e così via. E mi diverto. Se invece il mio concetto di divertimento passa attraverso FIFA 2002, mi compro una console. Se il mio concetto di divertimento è quello di scalare una montagna, io mi faccio una bella vacanza sulle Alpi. Ora, semmai possiamo dibattere se questa sfida di Apple sia vincente o perdente e qui viene il bello: se qualcuno non se ne fosse accorto cio' che Apple ripropone non è altro che la rilettura digitale di quello che avveniva ai tempi dei nostri papà (io sono della classe 1975) quando andavano di moda gli impianti Hi-Fi, le cineprese 8mm, le refelex con la camera oscura, gli ingranditori, i proiettori... Apple sta giocando su un aspetto che è innato nell' uomo (il desiderio di manipolare immagini, colori, suoni) e che nell' epoca del computer è stato appiattito e sterilizzato.

- Matteo

Guest

Franco:

entra nel terminale, loggati come root e digita:"update_prebinding -root /", poi guarda cosa ti dice. E' un po' la ricostruzione del desktop sotto X...

Una domanda: ma tu che installazione hai fatto di Jaguar? E su quale configurazione di sistema?

- Matteo

Semplice: clean install di 10.2 su una partizione da 10 giga appena formattata, poi upgrade a 10.2.1, poi installazione di una serie di applicativi, tra cui gimp-print 4.2.3 per provare a stampare su laser epson (senza esito).

Powerbook G3/500 con 768 mega di ram; OS 9.2.2 su altra partizione da 10 giga. Terza partizione con soli dati.

Grazie per l'info sul terminale, prima o poi toccherà senz'altro imparare almeno i fondamentali.

Tuttavia, se il comando è utile e sensato, come mai non ha "bucato" la GUI e non si trova in alcun menu, né nulla di simile risuona nel menu Aiuti?

Ah, visto il tuo interesse per la foto digitale, nota bene che scaricare dalla coolpix 4500 è una rogna: sia dal Nikon Editor che da iPhoto i tempi sono biblici, per avere una velocità decente devi copiare direttamente nel finder.

Se hai immagini con commento sonoro, però, funziona solo il Nikon Editor, altrimenti il commento viene visto come file separato.

Inoltre, se provi a eliminare i file della fotocamera direttamente dal finder al cestino, come si poteva fare con la 990 e OS9, ti si incasina la coolpix.

Nikon Editor, d'altronde, francamente bruttino, sembra disegnato per win più che per mac.

Guest

Franco,

Il tuo caso è molto ma molto strano... Nulla da eccepire sull' installazione, posso solo credere che qualcosa sia andato storto!

Il comando del terminale è una cosa prettamente UNIX, d'altronde anche sul 9.x c'era la famosa combinazione di tasti all' avvio... Esistono pero' un paio di applicazioni shareware che fanno la stessa cosa da me descritta in maniera grafica.

Per quanto riguarda il tuo porblema con la Nikon, non so che dirti. Io con la Fujifilm acquisivo al massimo di velocità USB consentita (macchina collegata alla tastiera), altrimenti col lettore di CF Firewire andavo un pochino più veloce, ma poco (d'altronde lo si apprezza su files grossi). E' uscita pero' una nuova versione di Nikon View, la 5.1.3 compatibile con Jaguar, disponibile per il download gratuito sul sito www.nikon-euro.com

Io con la D100 cancello normalmente i files dal Finder e alla macchina non succede nulla, molto strano...

- Matteo

Guarda che non sto dicendo che X non funziona, sto solo dicendo che è bug-ridden.

Nel complesso è più stabile del 9 e ha alcune caratteristiche in più, è sufficientemente fluido anche su un G3, ma è "gommoso" nel comportamento: a volte si istupidisce e lascia sospeso un task per due, tre, dodici ore (testuale...) senza avvertirti che c'è qualcosa di storto.

Sono tutti problemini che puoi risolvere, o in cui più semplicemente non ti cacci se li conosci a priori.

Probabilmente sarà un ottimo sistema operativo tra un paio di release, metti alla 10.5 o alla 11; adesso è obiettivamente immaturo.

Non voglio nemmeno sentir parlare di shareware o opensource quando si tratta di operazioni che possono toccare la struttura del disco.

Voglio un robusto e validato software commerciale, di cui pagare la licenza e in cui qualcuno sia responsabile dei guai che può combinare.

Franco hai aggiornato il software di Nikon alla versione 5.1.3?

Piccole Killer Apps con Mac OS X...

Per me ffmpeg e VCD Builder e se vuoi pure MacOSeX (che non uso)

oltretutto sono freeware.

E c'e' pure CDRDAO Gui anche se non si trova da nessuna parte

Guest

Il paragone con le macchine viene sempre riproposto, e non sempre riesce bene.

Il problema e sempre lo stesso convincere il PRIMO acquisto del Mac, ed alle condizioni attuali lo fanno poche persone, più per impulso e disperazione verso Win, che per ragione a favore del mac.

Il PRIMO acquisto è sempre difficile, questo è quello che ascolto, ci sono tante persone affascinate dal mondo MAC e dal design, ma poi leggono le caratteristiche e leggono il prezzo e se pur tentate optano per il PC da 999€ tutto compreso, stampante e webcam anche...

Insomma è una lotta dura, ed è per questo che se veramente Apple volesse aumentare la sua fascia di mercato dovrebbe abbassare i prezzi dell'eMac, vera macchina destinata alla fascia consumer.

Spesso noi irridiamo i PC da 800€ dei discount, o dei MediaWolrd, perchè per il prezzo che offrono hanno componenti scadenti o chissà quale asseblaggio...ma siamo sinceri un iMac CRt a 999€ è un computer all'altezza del nome e del prezzo???

Mickey

Settimio> ovviamente sì, è aggiornato.

Beninteso, il sw funziona ma è lentissimo; per avere velocità paragonabile al passato occorre copiare i file direttamente dal finder, nel "disco" che si genera connettendo la fotocamera.

Non casca il mondo, basta saperlo prima.

Non ho mai provato un lettore firewire, che comunque prenderò visto il progressivo incremento delle dimensioni dei file e la possibilità di filmati quicktime, sicuramente pesanti.