Sign in to follow this  
Guest

Futuroscopio

Recommended Posts

Settimio, in quello che dici c'è molta verità. Il problema è che i prodotti di Palm non possono arrestare il diluvio più di quanto mia nonna con il secchio possa svuotare l'oceano.

La crisi di tutti i concorrenti di Microsoft è il software. L'hardware (e questa è la grande scoperta colletttiva nell'industria, e dove Ziobill ha visto con anni di anticipo) non conta nulla. Proprio nulla.

Neppure Intel, Settimio, è oggi in grado di insidiare Microsoft, neppure tolti gli accordi che impediscono ad Intel di produrre sistemi operativi.

La verità è quella che vado, non ascoltato, ripetendo da anni. Se non interviene il legislatore non c'è più senso per nessuno nel produrre sistemi operativi consumer di qualsiasi taglia o ruolo.

E ti dico: tra poco sarà la volta dei telefonini.

E tu mi dirai per mesi e mesi che non è vero e che mi sbaglio, esattamente com per mesi hai sostenuto che Netscape, Mozilla, Real, Linux tutti si sarebbero salvati se avessero fatto buoni prodotti.

Settimio, una buona volta: apri gli occhi pure tu.

Se non li ferma il giudice non ce n'è più per nessuno, Apple compresa.

lascia stare la dimensione delle icone. cosa ti sembra? è l'interfaccia del vecchio mac os con in più la "potenza di mr. x"!

chi mai si è lamentato della gui del mac os? nessuno, anzi è sempre stata la caratteristica in assoluto più invidiata ed imitata. qualcuno ricorda i vecchi geos o gli os dell'atari st....per non parlare di win95. tutti tentativi non riusciti. ed apple cosa fa? butta tutto alle ortiche per lanciarsi in un mondo "aquatico". speriamo non affoghi Posted Image

non dico che quell'interfaccia è il meglio possibile ed immaginabile (anche se personalmente mi ci trovo molto bene). ma avrei preferito che avessero magari rotto definitvamente col passato. introdotto qualcosa di completamente nuovo, cosa che solo loro sanno (o forse sapevano) fare...invece hanno semplicemente appesantito la gui più bella del mondo Posted Image

Guest

L'immagine postata da gennaro è l'immagine di una release di Rhapsody che poi divenne MacOS X Server (prima versione, ovviamente).

L'impatto era un po' brutale: passare da Platinum a un misto tra Platinum e Next con icone enormi, seppur "realistiche", e qualche incongruenza nel design (finestre + grigie, barre di scorrimento...) era tremendo: allora Rhapsody mi sembrava quasi "orribile", in confronto preferisco Aqua Posted Image che è più pulita...più chiara... tutto quel grigio mi aveva stancato...

Se ripenso a Rhapsody e MacOS X Server, seppur non fossero mostri di velocità, se la cavavano bene con i Mac di allora, mi stupisce che MacOS X sia in effetti esoso di risorse e che abbia una velocità paragonabile al 9 solo con 512 MB di ram.

Può dipendere solo da Aqua? Non credo... sicuramente c'è qualche parte del system che nel frattempo è stata sviluppata e richiede maggior potenza, tarpando le ali, anzi le zampe, del giaguaro.

macteo

<FONT COLOR="ff0000">L'impatto era un po' brutale: passare da Platinum a un misto tra Platinum e Next con icone enormi, seppur "realistiche", e qualche incongruenza nel design (finestre + grigie, barre di scorrimento...) era tremendo: allora Rhapsody mi sembrava quasi "orribile", in confronto preferisco Aqua che è più pulita...più chiara... tutto quel grigio mi aveva stancato...</FONT>

si ma anche le incongruenze fra l'interfaccia di itunes, quicktime ed il resto non ci scherzano Posted Image

<FONT COLOR="ff0000">Se ripenso a Rhapsody e MacOS X Server, seppur non fossero mostri di velocità, se la cavavano bene con i Mac di allora, mi stupisce che MacOS X sia in effetti esoso di risorse e che abbia una velocità paragonabile al 9 solo con 512 MB di ram.

Può dipendere solo da Aqua? Non credo... sicuramente c'è qualche parte del system che nel frattempo è stata sviluppata e richiede maggior potenza, tarpando le ali, anzi le zampe, del giaguaro. </FONT>

appunto confrontabile. il problema è che se lavori tanto con os x (e nei mesi scorsi l'ho fatto) finisci col dire: mah, in fondo posso rinunciare ad un pò di velocità in cambio di bla bla bla bla. però il fatto è che quando ritorni a lavorare con il 9 l'impatto è veramente brutale, cavolo pare di prendere un mac con 2 miliardi di megahertz in alcune operazioni Posted Image

dipende solo da aqua? non lo so. certo è che dipende anche da aqua. poi la storia di parti fondamentali dell'os che non sfruttano l'architettura risc dei PPC...insomma ci sono tante cose che ancora non vanno. credo che senza un bel balzo in avanti in termini di potenza bruta di calcolo dei processori, faranno bene a tenere i computer bootabili col 9 ancora per un pò Posted Image

Chest ti faccio notare che per ogni Palm escono svariati Symbian, mentre il povero Pocket non se lo fila nessuno; Sony è riuscita a mettere il piede in due staffe, coi Clié e i P800 è entrata nei due mercati più promettenti e adesso può godersi con calma lo svolgimento della battaglia tra palmari e callulari che probabilmente non vedrà vincitori perché diverranno un tutt'uno, si spartiranno il mercato con grande vantaggio per gli utenti; la MS invece la vedo al palo, i suoi software per cellulari non li adotta quasi nessuno, anzi tra i grandi a parte Samsung che li adotta tutti e tre, gli altri (Siemens, Nokia, Sony-Ericcson) sono passati tutti a Symbian; mi sa che l'unico a non aver deciso è Motorola...straaano!!

Palm dice che per sviluppare un buon OS basta qualche ingegnere e una decina di milioni (che infatti Sony si è affrettata a sborsare) quindi alla MS non hanno un reale vantaggio.

E' bastato tenere la MS sotto pressione per un paio d'anni con le grane giudiziarie ed è rimasta indietro in tutti i mercati più promettenti e cioé cellulari, palmari e console; così (come al solito) se ne inventa uno nuovo di sana pianta, nella speranza che i consumatori se la bevano: il tablet è carino, ma costerà almeno un paio di milioni, anzi probabilmente saremo sui 2000 euro: chi lo compra? il mercato è già pieno di scatolotti per navigare attraverso la tv (e gli americani hanno almeno una tv per camera) e per tutto il resto c'è la Playstation-Linux (che in futuro probabilmente verranno date anche in licenza); la tavoletta è decisamente scomoda da portare in giro, oltre che fragile e comunque l'utente medio dovendo scegliere tra una tavoletta e un P800 sceglierà certamente quest'ultimo; a meno che non abbia bisogno di qualcosa di più versatile, cioè un portatile tradizionale...

per quel che riguarda il delirio sul Browser, nei giorni scorsi ho letto un articoletto (forse su Macity?) che faceva notare che agli americani del browser nel pìalmare non frega (per ora) una pippa: probabilmente perché è già molto se riescono ad usare il cellulare (con le reti che si ritrovano), il gprs non ce l'hanno e hscd sta uscendo solo ora... ma in effetti è strano che alla Palm non abbiano sviluppato un browser per quella autentica meraviglia che è il 715i; questo non toglie che esistano svariati browser di terze parti che purtroppo non ho mai visto in funzione perché non conosco nessuno con un Palm da smanettare... ma adesso è uscito il Tungsten, il palmare dei miei sogni, forse alla fine funzionerà pure come lettore mp3: non vedo l'ora!!

Chest non essere pessimista, il futuro per MS è difficile, si è fatta un sacco di nemici, la concorrenza è forte, anche se la grazieranno i giudici continueranno a starle adosso e infine buttandola in politica, sono sicuro che la CE proteggerà a dovere Nokia e Psion! anche solo tra cinque anni la MS sarà molto più ridimensionata rispetto a oggi...

il giudice? auguri Chest, ma la tua e' una mera analisi oppure nelle tue parole c'e' una vaga speranza? E cosa dovrebbe fare il giudice? dividere microsoft in 738 microaziende separate? dichiarare illegale l'uso di windows? assegnare d'ufficio sistemi operativi? Cosa?

Pensi che anche riuscendo a bloccare la parte 'criminale' del business di microsoft, si possa sperare di abbassare quel 95% dal quale non si distacca da anni?

Io credo, Chest, che questo genere di Rivoluzioni possano venire, come e' stato spesso nella Storia, solo ed esclusivamente dalle persone, non dai giudici.

Guest

Bootabili con il 9... mancano circa 65 giorni alla fine di MacOS 9 come sistema operativo... dopo sarà solo un ambiente di lavoro!

Come avrai capito apprezzo Aqua, ha dei vantaggi, ma anche svantaggi... insomma si può migliorare (ad esempio i menu in jaguar sono meno trasparenti...); il tema platinum sentiva il peso degli anni, e anche lì, a volte, c'erano applicazioni che riprendevano vecchi design dal system7 o che proponevano interfacce non MacOS-like.

Alla Apple visti questi fatti hanno deciso di puntare su qualcosa di "diverso".

Io non sono d'accordo nel definire incongruenze le interfacce di QT, iTunes, ecc... La Apple ha deciso di dare alle sue iApps, o se volete alle applicazioni multimediali, un'interfaccia metallica (e in questo QT, iTunes, iPhoto, iSync, iCal, iDVD... sono tra loro identici) differenziandole dal sistema.

Guest

<FONT COLOR="ff0000">Chest non essere pessimista, il futuro per MS è difficile, si è fatta un sacco di nemici, la concorrenza è forte, anche se la grazieranno i giudici continueranno a starle adosso e infine buttandola in politica,</FONT>

l`hanno graziata, adesso possiamo sperare solo nei nemici.

Guest

La concorrenza è si forte, speriamo che regga bene come promette, perchè su alcune promesse effettivamente è andato come diceva Chest, purtroppo.

Marco si hai ragione il mio ragionamento si riferiva all'accordo fra Jobs e Gates, di quello di Sculley non ne so nulla.

Bisogna dire anche che è vero che tutti i Big della telefonia si sono buttati su Symbian, anche Motorola che io sappia, tutti tranne Samsung e per adesso MS è in una nicchia piccola piccola.

Nelle consolle per adesso galleggia spalla a spalla con Nintendo per il 2° posto, Natale decreterà il vincitore o il perdente fra queste due, lasciando a Sony il dominio indistirbuta del 1° posto.

Non è la rivoluzione, ma cmq sono due settori dove MS ha investito tantissimo in risorse, uomini, tempo e immagine, non vederla vincente è un buon segno e crea dei disagi complessivi non di poco conto all'interno di una azienda se pur grande come MS.

Mickey

beh, macteo che dire, spero abbiano fatto bene i conti...e spero che li abbiano fatti insieme a quark....

la questione platinum/aqua è questione di gusti fini fino ad un certo punto, perché come non mi stancherò mai di dire, tutti i massimi esperti mondiali di gui, danno la "superiorità" alla vecchia.

il problema non sta solo nelle trasparenze. sta nelle classi di voci dei menu non più separate da una linee ma semplicemente da uno spazio bianco. nella barra dei menu troppo grossa, nei font di sistema troppo grossi, non modificabili (almeno non quelli dei menu). nel fatto che i font delle icone hanno sempre e comunque colore bianco. nel cestino che non dovrebbe stare nel dock (marco aggiungerebbe che tutto il dock non dovrebbe stare li...)

insomma, questa gui la vedo come un gran spreco di risorse hardware nell'andare a calcolare tutti quegli effettini stupidi, che possono anche piacere a primo impatto, ma poi lavorando un sacco cominciano veramente a stancare e fisico, riducendo la risoluzione 1024x768 ad essere simile alla vecchia 800x600 dell'os 9...

si hai ragione dicendo che ci sono cose che sono migliorate, a cominciare dal fatto che le finestre di salvataggio restano attaccate al documento (ma quanti programmi sfruttano questa caratteristica) o dai servizi (anche questo poco o niente utilizzato).

peccato si poteva fare diversamente.

Guest

I servizi sono una roba ridicola: quali sono i programmi che li usano? In teoria tutti i cocoa possono, ma in pratica?

Una cosa che odio di aqua e' il desktop: aggiungo roba e spesso mi butta una icona a meta' o interamente sotto il dock! E notate che il dock lo ho lasciato nel posto di default e ho disabilitato l'ingrandimento...

E poi spesso, se scarico qualcosa sul desktop, per vedere dove e' stata messa (e se e' stata messa) occorre un click sul desktop vuoto, altrimenti *non si aggiorna*!

E questo sarebbe l'interfaccia umana piu' avanzata del mondo? Mi facciano il piacere: neppure gli wm di linux o windows fanno queste <FONT COLOR="ff0000"></FONT>.