Sign in to follow this  
Guest

Futuroscopio

Recommended Posts

Tornando al Ti: ho ripescato questo confronto con il Vaio (http://www.macitynet.it/macprof/aA06241/index.shtml) e non c'è bisogno di commenti.

Per un confronto con IBM: serie T (http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/Current+Products?OpenAgent&THINKPAD&&THINKPAD+T+SERIES&&&Exp) & seria A (http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/Current+Products?OpenAgent&THINKPAD&&THINKPAD+A+SERIES&&&Exp)

Inoltre ho notato che almeno sui Ti il prezzo della Ram è accettabile: era ora!!

Infine su Tevac: "Titanium 400 (momentaneamente) esauriti ? Data la forte richiesta, sembrerebbe in seguito allo sconto applicato recentemente, c'è difficoltà nel riceverli."

Guest

Chiedo scusa per l'imperdonabile gaffe...

Cmq se voi ritente che il Ti sia un computer che potrà mantenere le vendite di Apple fino e sopratutto a Natale...bontà vostra.

Con 3.000.000 cosa compro?

Beh un buon pc da 1/1,2Ghz AMD o 1,4/1,5 Ghz Intel, con una scheda video che minimo é la top della linea Mac attuale, con lo stesso HD come capacità ma a 7200rpm, con il triplo della Ram e volendo risparmiare un 17" Sony, altrimenti anche un bel 15" TFT ci esce....fate voi.

Si lo so avrà pur sempre windows, e qui la situazione si ribalta, ma si ha anche la possibilità di Linux....ma io credo che l'iMac vista l'età, si potrebbe vendere a prezzi più popolari, per raschiare veramnte il fondo dei magazzini, ed incentivare la diffusione.

Mickey

Hai pienamente ragione, e qui si torna alla vecchia diatriba: un tempo il Mac era avanti anche come hardware, anche se più costoso. Con questo andazzo, in cui nemmeno il software è a punto (non c'è nemmeno photoshop per OS X), arriverà veramente il momento in cui accettare una versione Windows meno mal riuscita delle altre (ma piantiamiola con lo snobismo, il 90% degli utenti mondiali non può essere tutto di bocca buona) sarà controbilanciato dal resto.

Guest

Già Franco, parole sante.

Che la percentuale Mac sia bassa, al di sotto di quello che merita é praticamente certo, ma non possiamo credere sempre che 90 persone su 100 siano dei perfetti imbecilli...

Anzi sarebbe molto più probabile che i 90 su 100 pensino che i 10 desaparecido siano molto imbecilli...

Mickey

Guest

Per una volta sono concorde con te, Franco.

Stamane pensavo ad un dettaglio:

Quando comprai il G3 266, erano appena usciti i g3, e il modello era il top di gamma; spesi 6 milioni.

l'alternativa era il Pentium II a 300 o 350MHz.

Mac OS8.0 contro Windows 98 (o forse addirittura non era ancora uscito e sicuramente imperava Win95).

Avevo speso più del doppio.

Ma il G3-266 era MOLTO più veloce del PII.

Qualcuno sostiene più del doppio, ma sicuramente non c'era confronto.

Il Mac OS8.0 era la roccia che tutti conosciamo.

Il confronto con Win98 impari e quello con Win95 impossibile.

La scheda video Ati da 2 Mega era inferiore all3 migliori schede per pc.

A Marzo ho comprato il Titanium a 400 MHz;spesi 7 milioni.

L'alternativa erano (per i portatili) processori Pentium IV a 850 MHz.

E si può dire che il G4 -400 non va il DOPPIO più veloce di un PIV-850: è molto più probabile che sia più lento in tutte le applicazioni tranne forse in Photoshop dove si equivalgono.

Il gap prestazionale (che dava un Mac il doppio più veloce) è stato bruciato in 3 anni.

Il sistema era il Mac OS9.1, che rispetto al Mac OS 8.0 è un PICCOLO passo avanti considerando tre anni di sviluppo informatico.

SOSTANZIALMENTE l'operatività in 8.0 è la stessa su 9.0...sì, ci sono le cartelle a impulso, e Sherlock che cambia qualcosa, ma alla radice io non vedo pazzesche differenze.

L'alternativa era Windows 2000 ancora inferiore al Mac OS, ma con un gap inferiore.

Cioè si sono avvicinati!

Oggi, dopo mesi, il Ti400 è ancora in produzione e deve fronteggiare PIV a 1Giga e più.

Mac OSX incompleto, pubblicizzato per mesi per la velocità choccante e più lento di 9.1, quindi anche di 8.0, forse veloce quanto Mac OS7?

L'alternativa è XP che non conosco, che sarà meno valido di OSX, ma certamente è migliore in tutto rispetto a Windows 2000.

Vedo quindi la perdita costante di tutto il gap che rendeva unico un Mac.

Speriamo bene.....

Già mi trovo con un G4-400 da paragonare con i Pentium IV da 1 giga, 1,4, 1,7 e 2 giga che costano la metà.

La velocità che ho la vorrei mantenere preziosa e faccio i salti mortali per renderla sempre più ottimale: la mia cartella estensioni è minimale, ho eliminato ogni superflua estensione che possa minimamente assorbire "energia" e Ram, necessaria al migliore rendimento possibile.

Uso il computer per lavorare, e per la produttività max e per la velocità sacrifico tutto, e 9.1 me lo permette:

niente sfondo scrivania, niente gadget inutili, sistema al minimo, in una configurazione totalmente spartana tutta orientata al miglior rendimento in Ram delle pesanti applicazioni grafiche.

Della serie,tutti i 320 mega disponibili assegnati all'applicazione e via!

QUESTO MAC OS 9 LO PERMETTE.

Tanti sforzi per esaltare la potenza (ora diventata normale) del G4 -400..

Dovrei, quindi, in quest'ottica, montare Mac OSX per RALLENTARE il computer?

O voi tutti lavorate esclusivamente con Explorer?

Perchè voglio vedere come si gestiscono in classic Tiff da 500 Mega....

MAh..

Io voglio passare a OSX. Ma non me ne frega nulla della qualità fotografica delle icone. O perlomeno me ne frega, ma se mi dovessi trovare di fronte a un sistema bello ma lento potrei seriamente infischiarmene dei prodigi del Dock.

Non vorrei mai dovermi trovare con OSX e avviare sempre dalla partizione 9.2 e usare OSX per godere solo dei mirabolanti effetti da scrivania.

Monterò comunque OSX. ma temo fortemente.

Il tempo mi basta appena per il mio lavoro, non ho tempo per impazzire con qualche incompatibilità di periferica.

Mi fiderò di Apple ancora una volta. Ma fra 3-4 mesi sarebbe stato più sensato.

Almeno saranno presenti Archicad, Photoshop carbonizzati.

Guest

Si Cixxo infatti!

Probabilmente da Gennaio si avrà al situazione ottimale per il mac software ed hardware.

Ad un anno dal lancio, che non é poco.

Il mac vive e prospera principalmente nel campo grafico, Dtp, montaggio video.

Quali software erano pronti per il lancio di X?

Nessuno.

Quanti si sono carbonizzati a quasi un anno a questa parte, per le applicazioni cardine del mac?

FreeHand, FinalCut, CorelDrow.

Non molto direi, manca ancora Illustrator, manca ancora Photoshop,manca ancora Office (che nel bene e nel male é fondamentale per la vita del mac nel mondo attuale, stessa cosa che servirebbe per Autocad, ma questa é un'altra annosa storia), mancano tutti gli altri.

E' arrivato Maya, benvenuto e finalmente.

Anche i software nativi apple ci hanno messo tempo ad essere convertiti, tipo QuickTime, FinalCut, iMovie, iDvd e Appleworks...

Oggi si parla su macity della possibilità, non del tutto certa di una revisione del Tita, dico io finalmente, e cosa leggo?

Dovrebbe essere aggiornato con Combo o per lo meno CDR-RW, scheda video moderna, ma non si accenna a quale, spero tanto la AtiRadeon 7500 e un fantasmagorico incremento di prestazioni in termini di Mhz di 50mhz???

Cioé il base da 450mhz ed il top da 550mhz!!!

Insomma se fosse vero, c'é sempre un qualcosa che non riescono a mettere a regime, peccato come negli ultimi anni...

Mickey

Guest

Certe volte mi chiedo se il pontificato di Jobs non sia stato molto ma molto un pontificato di pubblicità.

Guest

Caro Camillo,

effettivamente sei un pochino indelicato nei confronti dei tuoi protetti (nel senso di frequentatori del forum). Io che sto leggendo lo scorrere della discussione, vedo che invece di "moderare" pigi sull'acceleratore sproloquiatore, e capisco se chest si senta offeso dal tuo modo di affrontarlo.

Penso che ognuno possa esprimere il proprio parere, se questo non è offensivo nei confronti degli altri e se ovviamente lo può argomentare

Per esempio io penso, anzi mi chiedo, se Motorola non stia prendendo la strada di Intel, dove il marketing conta più delle prestazioni.

Le argomentazioni che sono seguite, sono molto interessanti, anche se alle volte ho capito meno del 60% dei concetti espressi, ma in ogni caso vedo finalmente un innalzamento tecnico non indifferente all'interno di un argomento, con pareri anche se di opposte fazioni per la maggior parte condivisibili.

You don't think so?

Guest

A leggere che secondo le indiscrezioni lo speed jump del nuovo Ti potrebbe essere solo di 50mhz mi vien voglia di comprare subito il ti500Mhz. Del Combo non è che me ne faccio molto (ho un masterizzatore esterno e mi basta) e di spendere qualche miglione in più(perchè il prezzo sarà come minimo quello del ti di oggi non scontato) per avere 50mhz in più e una scheda grafica rinnovata ne vale la pena?

Ciao

Marco

Guest

Allora ho posto il quesito perché ritengo sia irrisorio l'aumento di soli 50mhz, cioé un 10% di incremento in ben (se uscisse in questo mese) 9mesi!!!

Cioé forse non sarebbe il caso di proporlo proprio per assurdo, é ovvio che é meglio di niente, però sembra proprio una presa in giro.

Ora se uno la vede sotto un revisione globale della macchina, quindi anche cambio di scheda video, sperando nella più moderna diponibile, cambio o aumento di HD, ed aggiunta di masterizzatore, allora anche i 50mhz fanno comodo, effettivamente avremmo un portatile veramente nuovo.

Però crollerebbe anche l'ultimo baluardo che Apple ha nei confronti dei pcwintel o winamd, il dominio assoluto dei portatili, inteso come dominio di macchina/prestazioni/dotazioni/costi/valorenominale.

Non ci scordiamo che Intel pompa i chip per portatili ad oltre il Ghz, e stessa cosa sta facendo Amd.

Risultato: perdita dell'ultima leaderschip che la Mela aveva.

Speriamo di no.

Io dico che un hupgrade della macchina dovrebbe basarsi proprio andando male di almeno 100mhz, e cmq lo riterrei un mezzo insuccesso, ma visto l'andazzo...chis i contenta dovrebbe godere...:-)

Mah...

Mickey

Guest

Aggiungo anche che probabilmente Apple con una macchina così dotato, così come noi ipotizziamo sulla base di componenti esistenti per cui disponibili e quindi auspicabili, dimostrerebbe che l'incremento delle prestazioni, grazie a X10.1, all'uscita di software ottimizzato, alla nuova scheda video ed all'aumento irrisori di Mhz, sarebbe notevole, tael che da battere ogni notebook della concorrrenza...la solita tristezza di confronti speciali insomma...

Mickey

Guest

Su Jobs....beh ci sarebbe da discutere in apposito argomento, quasi quasi ne apriamo uno, che dite?

Mickey

p.s.: premetto che da quando Jobs é tornato credo che i vantaggi siano enormemente superiore agli svantaggi.