Sign in to follow this  
Guest

Futuroscopio

Recommended Posts

Guest

Mi piacerebbe riprendere adesso questa discussione, alla luce dei rinnovi e delle possibili strategie meglio delineate sul fronte processori...

Non sono sicuro di dover postare qui, mi guardo intorno e poi decido se qui o se meglio aprire un'altra discussione.

Mickey

Guest

Ok forse è meglio non aprire un'altra discussione.

Pensavo che Apple con gli ultimi rilasci, ha puntato decisamente (a meno di clamorosi rinnovi della linea iMac ed eMac a brevissimo) per il periodo Natalizio alla gamma dei portatili, intravedendo come da molte indagini a questa parte, il settore che può darle maggiori soddisfazzioni.

Bene non credo di potermi permettere di criticarla per questa scelta, anche se in altra discussione continuo a non capire come ABBIA POTUTO ignorare la linea iMac ed eMac, ferme al palo da molti più mesi dell'iBook e del Titanium...cmq è un'altro argomento.

Dopo il forum dei microprocessori svoltosi a Ottobre, sono uscite importanti novità da parte del partner che finora nella triade era stato più in disparte, cioè IBM, che ha dato notevoli quantità di informazioni sul nuovo processore PPC970, fratello minore di quel MOSTRO di processore che è il Power4 (recentemente implementato), indicandone le caratteristiche, fugando ogni dubbio sull'utilizzo sui Macintosh dando notizia di piena compatibilità ad Altivec, dichiarando le velocità di debutto, circa 1,8Ghz, caratteristiche costruttive e data di rilascio in quantità per la seconda metà del 2003, diciamo troppe coincidenze per ritenerlo solo un'ottima opzione, ma bensì eccellente soluzione per boccheggiante mondo PPC dell'emisfero Macintosh.

Troppe concidenze dicevamo per non notare la costruzione perfetta da parte di IBM ed Apple, in tempo per l'adozione sui Futuri e totalmente nuovi PowerMac a Luglio 2003 a NY, l'ultimo Macworld di Apple nella BigApple...insomma un quadretto teatrale perfetto, un vero colpo di teatro che tanto è caro a Steve Jobs.

Però, che cosa faremo fino al Macworld di Luglio?

Avremo l'ultima revisione dell'attuale Ammiraglia di Apple, e qualche "uccellino" mi ha "suggerito" le vesti di quest'ultima apparizione.

Ormai sappiamo che il progetto G5 di Motorola è naufragato per diversi motivi, per essere,forse, rivisto sotto altre luci, per cui non sarà PowerMac G5 quello che vedremo al MacWorld di SanFrancisco di Gennaio.

I nuovi PowerMac saranno G4+, un po' quello che Apple adotto per il 603 e 604 facendoli diventare 603e e 604e, se vi ricordate.

Questi nuovi PowerMac miglioreranno alcune caratteristiche interne della scheda madre attuale, piccoli ma importanti rettifiche per ottimizzare il tutto e poter sfruttare meglio la Ram DDR a 333mhz, il bus a 167mhz e l'ATA100...

Probabilmente Apple cercherà di sfruttare al massimo la tecnologia del G4 per portarla al limite, tanto dalla volta successiva si cambierà tutto, ed il G4 resterà solo per il resto della linea, fra iMac Lcd, eMac, Titanium ed anche iBook che passerà pure lui al G4.

Queste le configurazioni:

PowerMac G4+ Dual 1.000mhz/256DDR/Combo/nVidia Geffo4Mx

PowerMac G4+ Dual 1.300mhz/512DDR/SuperDrive/Radeon 9500pro

PowerMac G4+ Dual 1.600mhz/512DDR/SuperDrive/Radeon 9500Pro

...

...

...

Mickey

Guest

PowerMac G4+ Dual 1.000mhz/256DDR/Combo/Radeon 9000Pro

PowerMac G4+ Dual 1.300mhz/512DDR/SuperDrive/Nvidia Geffo5Mx

PowerMac G4+ Dual 1.600mhz/512DDR/SuperDrive/Nvidia Geffo5Mx

Se Nvidia sarà riuscita a presentare il nuovo chip NV30.

Mickey

In effetti questa è grossa. Anche perchè un iMac da 1Ghz farebbe relativa concorrenza al resto della gamma, che ha i bipro ed è espandibile oppure è portatile.

Io lo vedrei anche a 1.25Ghz, figuratevi un po'.

Mi sa che è sempre la stessa maledizione di Motorola, che non ce la fa a sfornare abbastanza processori.

Ma, a proposito, secondo voi c'è ancora qualcuno al mondo che spende 2600 euro nell'iMac da 800Mhz?

Ti allarghi troppo, Mickey. Se IBM dice che uscirà nella seconda metà del 2003, col cavolo che lo vedrai in un Mac a luglio, neppure di quelli alla vecchia maniera (devastante), cioè annunciati in Maggio e disponibili ad ottobre.

No, la vedo più nebulosa, la faccenda.

Io ero quasi convinto di prendermi l'800 con monitor 17" ma dopo la mia domanda nell'altra parte del forum e dopo aver letto questa discussione mi sono deciso a prendermi il nuovo ibook 800.

Questa è la mia prima macchina apple ed è anche una specie di salto nel 'buio'.

Mi sono convinto di questo salto grazie a due cose; la prima l'ipod me lo hanno regalato per win e mi ha affascinato e la seconda il cuore di OSX bsd...sul mio pc uso free bsd e il fatto di avere un bsd facile, bello, e affidabile mi ha convinto del tutto.

Però le macchine apple 'fisse' secondo me non sono messe molto bene come fascia...per questo secondo me una persona che passa a questo mondo sicuramente punta verso i portatili consumer...costano il giusto e vanno una meraviglia (almeno così dicono e così spero)

Ciao

Daniele

Guest

Daniele, le macchine consumer o cmq gli iMac o eMac erano messi bene alla presentazione, purtroppo non hanno avuto il rinnovo fisiologico che ci si aspettava, ci saranno stati dei problemi come dice Chest con Motorola, ecco perchè la gamma portatile adesso è molto competitiva.

Potrebbe anche essere completamente ssmontata questa discussione se domani Apple rinnovasse la gamma iMac almeno ad 1Ghz...ma chi lo può dire?

Mickey

Guest

Io spero Chest, se anche la speranza mi crolla a che mi attacco?

Premetto che non ho necessità di un PowerMac, ma credo che quella linea deve essere adeguata con nuovi e finalmente potentissimi processori.

Mickey

Guest

>la vedo più nebulosa, la faccenda

non usciranno mai a luglio secondo me. e non so come faranno a prendere tempo stavolta...i powermac ormai sono ridicolizzati dalla concorrenza, ma d'altronde non poteva essere diversamente, è il risultato della dipendenza da processori lenti e da un OS (ancora) lentissimo.