Sign in to follow this  
StereoSonic

Yamaha 01x e Mac

Recommended Posts

ciao, sono nuovo del forum e noto con piacere che ci sono un sacco di esperti!!!

allora: sto per comprare un macbookpro dopo diversi anni di pc, usando per la mia musica un yamaha 01x, volevo sapere se qualcuno ha questa configurazione con mac, come si trova, problemi vari e altro.

ciao

Io ho la mLan su uno 02R96 collegata con un G5 2,7Ghz e la uso quotidianamente con Digital Performer e problemi non me ne da l'unica pecca secondo me é che si deve tenere per forza il Mac come master clock e la periferica mLan come Slave.

Avevo molti piu' problemi con i Drivre della 002 con Dp che con quelli della mLan.

Cmq. La 01x non l'ho mai usata quindi non ti posso dire effetivamente come'é.

matbard mi potresti dire che problemi ai riscontrato con la mLan giusto da poterli tenere in considerazione in in futuro se mi capitassero?

Li si parla del penultimo driver che era del 2004 quello che sto usando io é l'ultimo che é del giugno 2006 per la scheda compatibile anche con i Mac-intel.

Con il Driver corrente mando tranquillamente l'audio dal'G5 al mixer poi tramite AES/EBU mando le 16

tracce in un PT HD e il mixer e PT sono in sync tramite WC e da agosto che l'ho inserita non mi a dato nessun problema.

Pero ripeto io uso uno 02R96 con scheda mLan non uno 01X.

attualmente con pc uso cubase 3, mlan pochi problemi all'inizio ma ora tutto ok, grazie ai driver nuovi, al firmware del mixer e soprattutto alla scheda firewire separata adaptec.

non direi che mlan sia stato un fallimento, difficile da ottimizzare si, ma anche facile da usare e con grossi potenziali. yamaha sta continuando a investire su questo fronte.

sul forum 01X si legge di tutto, ma la stragrande maggioranza di persone risolvono i problemi e son contenti.

ora giro con latenza di 128 buffer size a 48khz e 24 bit!

appena ho il mac (arriva il 3 gennaio forse...) vedrò le differenze.

ho avuto notizie da un capoccia di yamaha italia: per il mac di Mlan si farà poco o niente!

uffaaa, vendo tutto prendo una motu (o una moto, vediamo) con controller novation e voglio vedere se ha problemi col mac!!

se qualcuno usa questi prodotti mi faccia sapere come vanno.

x matbard: mi farebbe piacere sapere di tue esperienze o consigli in merito ad un home studio che vorrei aggiornare. grazie

Un problema non da poco della 002 é che la superfice di controllo é compatibile solo con ProTools LE.

Quello che non capisco e che la 01X la hai gia' quindi aspetta il mac vedi come funziona e poi decidi

se é il caso di venderla e prenderti qualcosa d'altro........

Poi se non funziona avrai un mare di possibilita' da RME alle motu, Digidesign e M-audio ecc....

Questo cmq. é solo il mio modesto parere......