Sign in to follow this  
link85

abbondanze... info

Recommended Posts

allora detto in parole povere col termine abbondanza si intendono tutte le img che vanno fuori dal documento...

esiste un modo per evitare che ciò accada??

una volta esportato il lavoro in pdf... questo problema non dovrebbe essere risolto anche se ci sono abbondanze nel file idd??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa? Che vuol dire?

Le abbondanze non sono le immagini che escono dalla pagina, quelli sono gli sbordi per il rifilo al vivo della pagina. Le abbondanze [tecnicamente trapping] sono le "ingrossature che si danno agli oggetti colorati su sfondi colorati per evitare che con fuori registro in macchina da stampa si vedano dei fastidiosi filetti bianchi tra un'oggetto e l'altro.

Esistono modi per evitare che ciò accada ma è tipograficamente errato toglierli, se esporti in pdf con la pagina rifilata gli sbordi se ne vanno.

Scusa la domanda ma che cosa stai facendo?

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, ma pensavo che quei filetti bianchi (in realtà è la cornice di un'immagine) non venissero stampati... mi spiego meglio... nel pdf esportato ad alta risoluzione compaiono.. ma pensavo fossero solo difetti di anteprima... e che anche se li vedessi in realtà non vengono stampati..

(difatti facendo zoom per 4 volte essi scompaiono)

che tecnica esiste per evitarli??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quei filetti bianchi non vengono stampati, sono il risultato di una non perfetta "messa a registro" delle diverse lastre, per cui capita che ci siano delle zone bianche tra la copertura di un colore e la copertura dell'altro colore. Per evitare questo sgradevole inconveniente alcuni colori vengono fatti "debordare" sul colore sottostante. E non c'entra niente lo zoom di Acrobat, quelle sono menate della visualizzazione, che non sempre è perfetta nonostante il WYSIWYG...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this