Rete wireless con Base Airport Extreme come WDS Remota

Recommended Posts

Salve a tutti, sto facendo un upgrade della mia rete wireless, ma ho un paio di problemi che proprio non riesco a risolvere..

Problema1)

ho un Modem-router Wi-Fi D-Link DSL G624T con abbonamento Alice adsl che collega ad internet un PowerMac G5 e un PowerBook G4 entrambi con Tiger aggiornato alla versione 10.4.8 .

Ho provato ad installare una base Airport Extreme per aumentare la portata della rete wireless, ma non riesco a navigare. Ho settato tutto da Utility Amministrazione Airport e sembra tutto ok, la base AEx è regolarmente impostata come WDS remota in DHCP e il D-Link come base principale, ma poi su "stato network" c'è il classico pallino arancione che dice che airport non si connette ad internet perchè non ha un indirizzo IP oppure, a seconda delle impostazioni che provo, perchè l'IP è di un network locale. Collegato direttamente al router (con IP 192.168.1.2 , router 192.168.1.1) navigo tranquillamente!

Problema 2)

La suddetta base AEx remota dovrebbe permettere l'accesso ad internet anche ad un iMac G3 (con Panther 10.3.9) attraverso la chiavetta USB D-Link DWL G122 (Ver. C1) comprata in bundle con il Modem-Router.

Ho installato i driver del dongle, ma nelle preferenze di sistema il programma dedicato neanche lo vede, dice "No card detected"!

Ho messo lo standard 802.11b a 11 Mps per l'USB 1.0, ho provato anche ad installare i driver della Ralink come suggerito da altri, ma niente da fare.

Per entrambe le cose le ho provate tutte, ma senza risultati, le (poche) info più recenti che ho trovato al riguardo in internet sono del 2004 e anche sui vari forum nessuno fornisce soluzioni alternative...

Spero che qualcuno sia in grado di darmi una mano,

Aiuto!

per il problema 1 non ti posso aiutare, per il problema 2 si e ti comunico con orgoglio che l'ho risolto ieri ;) Dopo affannose ricerche ho trovato i driver adatti per la ver c1 di quella dannatissima scheda wireless USB..solo che non mi ricordo da dove li ho scaricati (da un qualche ftp della dlink - strano ma vero ma i driver della dlink sono sparsi ...per nazione)..mi sembra da ftp.dlink.de

Ad ogni modo se non li trovi contattami che te li mando

Saluti

Aggiungo che i driver della ralink fungono fino alla rev B del dwl g122. Per la rev c1 la dlink ha fatto di recente (2.10.06) i driver anche per mac. Quella scheda mi ha fatto impazzire fino a ieri l'altro. Si, effettivamente i driver che mettono sul cd d'installazione sono anche per mac ma non fungono per la rev c1 :|

Grazie mille Ikee!

Per chiunque avesse i miei stessi problemi:

Sono andato sul sito tedesco e ho scaricato i drivers a questo indirizzo

(sono nel file Aktueller MAC OS Treiber (nur für 10.2.X)):

http://www.dlink.de/?go=jN7uAYLx/oIJaWVTALoZU93ygJVYKuJXStvhLPG3yV3oV4h5kP98f8p8Nqtn6Dg6VHqqnHtB85pJVJ23gKftOQ5A8ruEaoqgXYP+pmsMmdsPTbhHNpbFqQfX/iaAcpXefr8r/Ep//JlWv2FCK9OqmWny

e adesso funziona!:D :D :D

Resto in attesa di qualcuno che mi aiuti col problema 1

Comincio a pensare che i 2 dispositivi non siano compatibili...:(

Grazie a tutti!

• 10 months later...

per il problema 1 non ti posso aiutare, per il problema 2 si e ti comunico con orgoglio che l'ho risolto ieri ;) Dopo affannose ricerche ho trovato i driver adatti per la ver c1 di quella dannatissima scheda wireless USB..solo che non mi ricordo da dove li ho scaricati (da un qualche ftp della dlink - strano ma vero ma i driver della dlink sono sparsi ...per nazione)..mi sembra da ftp.dlink.de

Ad ogni modo se non li trovi contattami che te li mando

Saluti

ciao ikee, ho trovato la pag con il link per i drivers della maledetta penna dwl g122 vers c1. Ho scaricato lo zip ma non mi cambia nulla, la chiavetta non me la vede, continua a dirmi "no device". la cosa strana è che quando ho spacchettato lo zip non è successo nulla, non mi ha chiesto di installare nulla.. boh! sarò io che sono un pò idiota forse ma questa cosa mi sta facendo tribolare abbastanza.. hai un consiglio?

GRAZIEEE!

come non detto, ho spacchettato i drivers ma mi dice che sono troppo vecchi (ho OS 10.5), com'è possibile che non si trovi nulla?

......??????????::::::::::..........!!!!!!!

ma non doveva uscire il 26 del mese il 10.5???

ad ogni modo i driver che ho indicato fungono per il 10.4 bene e per il 10.3 con riserva.

Saluti

IKEE

• 2 weeks later...