Sign in to follow this  
D.A.R.Y.L.

MacBookPro:questions

Recommended Posts

Ciao,

sono nuovo. Da anni sono cliente Apple (i-pod), ed ora ho deciso di acquistare un MacBookPro da 15'' nella versione da 2.499 euro, senza upgrades rispetto a come viene presentato nel sito.

Ho un paio di domande, probabilmente banali, alle quali mi auguro qualcuno abbia la voglia di rispondere:

1) La maggior parte dei problemi (riscaldamento eccessivo, luminosità disomogenea, spanamenti di viti varie) elencati in questo forum sono stati risolti nei Pro acquistati recentemente?

2) E' meglio comprare on-line o telefonicamente? Lo Sconto studenti è il medesimo? Perchè tale sconto non viene applicato anche negli Apple Store?

3) Utilizzerò la macchina prevalentemente per video e music editing (amatoriale, ma non 'domenicale' ,con uno schermo aggiuntivo). Chi ne fa questo uso è soddisfatto? per la stessa cifra è meglio mi sposti su di un desktop?

Grazie mille.

Ciao, anche io sono nella tua situazione....cioè da anni cliente IPOD e solo da 2 gg MACBOOKPRO......

1) Guarda ti dico per quel poco che l'ho usato il riscaldamento è inesistente e lo schermo è perfetto.... delle viti credo proprio sia una assurdità....!!!

2) Anche io sono studente univ e SOLO sull'APPLE STORE on-line hai lo sconto del 10%..... nei negozi credo arrivino al massimo al 3 o 4....non mi chiedere il perchè ma è cosi!!

3) Questa domanda la lascio ai piu' esperti....!! io lo uso principalmente per grafica 3d....

Ciao!

1) Sul 15" non saprei che dirti, ho preso il 17" e non ho nessuno dei problemi evidenziati nel corso delle ultime settimane nè ho riscontrato quelli noti della precedente generazione.

2) Per l'acquisto io ti consiglio di chiamare... in aggiunta allo sconto educational se riesci ad essere particolarmente "convincente" puoi farti arrotondare qualcosa sul prezzo finale dall'operatore :P Lo sconto, sullo store è certo, dal rivenditore dipende, non è sicuro che abbia possibilità di farlo.

3) In tal caso ti consiglierei di prendere il modello 17" che davvero ha un display da paura :) Io lo uso per sviluppare sia back che front office e ho modo di gestire agevolmente tutte le finestre che affollano la scrivania eheh

p.s: non ti nascondo inoltre che guardare un HD su questo monitor fa molto cinema :P

ciao!

io ho appena acquistato il modello da 2499...

mi trovo benissimo...

anche se ce l ho effettivamente da pochi giorni,non ho riscontrato nessun problema (riscaldamento,display fallato etc..)

inoltre ho avuto modo di provarlo con photoshop,illustrator,finalcut,premiere e word :D

e posso dirti che sono pienamente soddisfatto!

sta a te scegliere se acquistare il 15 o il 17 :D

se lo affianchi ad un monitor esterno puoi benissimo comprare il 15...

poi fai tu :D

buon acquisto!

2) Una cosa è l'Apple Store (ce ne sono solo in America e in Inghilterra, a breve anche a Roma), che sono di proprietà della Apple, una cosa i comuni Apple Center, che sono una sorta di rivenditori privati che non possono permettersi gli stessi sconti della casa madre...

scusatemelo,

ma che differenza c'è tra comprare sullo store online (via telefono) o ad un Apple Center (tipo Futura Grafica) per chi ha la partita IVA?

pro per chi compra al negozio: lo puoi avere subito (e non dopo 10gg) e magari testare.

contro: Forse se compri sullo store online, compri le ultime macchine senza difetti, mentre al negozio hanno ancora quelle con qualche difetto di schermo?? è possibile???

poi mi sembra che le uniche senza difetti siano quelle da 15'' e 17'' a 2.33 ghz, non è così?

grazie a chi mi risponderà.

secondo me se lo prendi in un negozio non è detto che lo abbiano già lì...

anzi magari lo devono ordinare e non puoi vedere neanche il track...

e penso che tu non possa neanche avere il diritto di recesso di 14gg...

per quanto riguarda i monitor fallati, non so...

guarda, ho avuto modo di parlare con i gestori di un Apple store ufficiale...(esattamente a dogana a S.Marino..) e non possono fare gli stessi sconti dello store ON-LINE.... sono STRA-sicuro...

Sicuramente se lo prendi sul sito hai delle macchine aggiornatissime e ultime versioni....da quel che ho letto nei forum quelle consegnate da 10 gg a oggi non presentano piu' il difetto allo schermo... non centra il processore...

Con qeusto ti consiglio il sito.... occhio che con partita IVA alcuni store di altre marche ti impediscono di rivalerti del diritto di recesso.... informati bene

Intanto grazie: le idee si fanno più chiare.

La cosa che più conta è che riesca effettivamente a gestire, in split e non, discrete quantità di immagini in movimento. I post promettono bene. Certo, servirà un hard disk esterno per evitare

rallentamenti...

Attendo altri pareri. Programmi come Motion, d'animazione o modellazione 3d funzionano bene?

Per quanto riguarda il famigerato 'sconto studenti': i rivenditori non lo effettuano, ne sono certo anch'io (sono appena stato in quello vicino all' Unicatt di Mi e l' unica agevolazione che offre è per insegnanti. Inoltre la riduzione di prezzo è piuttosto esigua: il 4 perc.). Una curiosità: che documenti devo esibire (libretto, tesserino) ed in quale forma (fax, mail...) devo mostrarli alla Apple se acquisto per telefono o tramite il portale Applestore? Devo preparare copie dei 730 o roba simile? Vorrei organizzarmi prima del grande passo.

Inoltre: in entrambi i casi (net e phone) l'unica modalità di pagamento possibile è con la carta?

No, puoi pagare anche con bonifico.... ma i tempi si allungano...io consiglio la carta......

Per quanto riguarda i documenti per lo sconto studenti devi solamente indicare città e facoltà... poi a campione la apple fà degli accertamenti e ti chiede di esibire un certificato di iscrizione/frequenza al corso di studi.... Ti dico ormai ho comprato in questi anni un sacco di roba tra IPOD....e accessori vari e solo 1 volta mi hanno chiesto tali documenti!!!!

Bene, mi stampo il certificato e lo metto nel cassetto... pensa che per tutti i miei precedenti acquisti non ho usufruito dello sconto studenti, ma questa volta la cifra in ballo vale lo sbattimento dell' attesa di consegna...

Tu hai già provato a modellare in 3d col MBP?

Con qeusto ti consiglio il sito.... occhio che con partita IVA alcuni store di altre marche ti impediscono di rivalerti del diritto di recesso.... informati bene

Confermo.

Dell, se acquisti con partita iva NON permette di effettuare eventuale recesso.

Al contrario, Apple mantiene anche per aziende e liberi professionisti la possibilità di avvalersi del diritto di recesso entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto.

Provato in prima persona.