macbook core 2 divora ram.

Recommended Posts

salve a tutti ho comprato da poco un mac 2.0 ghz con 1 gb di ram....

la triste scoperta è che forse avrei fatto meglio a prendere 2 gb...

non so se è solo un mio problema ma appena avvio mac os x inizio subito con circa 500 mb di ram occupata, la cosa brutta è che aprendo adium, firefox con 4/5 tab e un immagine e qualche altra piccola cosa rimango puntualmente con 20 mb di ram libera.... e la cosa ancora più brutta è che chiudendo tutti i programmi la memoria non torna a 500mb ma rimane di solito sui 700/800mb di spazio occupato...

la memoria virtuale occupata è circa 8/9 Gb!!!!!!!

ora...

o quelli della apple hanno fatto una gestione pessima della memoria per questi nuovi intel, che per un qualsiasi processo fa occupare tanta ram e una marea di mem virt, oppurte è il mio pc che ha problemi... sinceramente spero l'ultima ipotesi perchè altrimenti pessima apple!!! e installo linux!!! almeno bastano 500 mb di ram!

vorrei aggiungere che i vecchi ppc con lo stesso sistema operativo (tiger) usano molta meno ram e mem virtuale per aprire le stesse cose... non è che qualcuno mi vende un ppc g4?!?!?!?

sicuramente darebbe meno problemi...

qualcuno ha per caso avuto lo stesso problema??? è riuscito a risolverlo????

grazie

Se questo dato è quello che leggi da Monitoraggio attività sappi che non è la memoria virtuale occupata su disco. Comunque sempre da monitoraggio attività hai visto esattamente quali e quanti processi occupano la maggior parte della memoria?

salve a tutti ho comprato da poco un mac 2.0 ghz con 1 gb di ram....

la triste scoperta è che forse avrei fatto meglio a prendere 2 gb...

non so se è solo un mio problema ma appena avvio mac os x inizio subito con circa 500 mb di ram occupata, la cosa brutta è che aprendo adium, firefox con 4/5 tab e un immagine e qualche altra piccola cosa rimango puntualmente con 20 mb di ram libera.... e la cosa ancora più brutta è che chiudendo tutti i programmi la memoria non torna a 500mb ma rimane di solito sui 700/800mb di spazio occupato...

ora...

o quelli della apple hanno fatto una gestione pessima della memoria per questi nuovi intel, che per un qualsiasi processo fa occupare tanta ram e una marea di mem virt, oppurte è il mio pc che ha problemi... sinceramente spero l'ultima ipotesi perchè altrimenti pessima apple!!! e installo linux!!! almeno bastano 500 mb di ram!

vorrei aggiungere che i vecchi ppc con lo stesso sistema operativo (tiger) usano molta meno ram e mem virtuale per aprire le stesse cose... non è che qualcuno mi vende un ppc g4?!?!?!?

sicuramente darebbe meno problemi...

qualcuno ha per caso avuto lo stesso problema??? è riuscito a risolverlo????

grazie

Innanzitutto suppongo che se tu dovessi dare una colpa, la dovresti dare a MacOsX, dubito che un hardware decida quanta RAM occupare.

Secondo cosa, ti sei mai posto la domanda "uso applicazioni PowerPC o INTEL" una volta risolto questo enigma, ti chiedo.

Ti da problemi di memoria?

Ti viene spesso la rotellina colorata?

Ti si impalla?

Oppure quardi solo monitoraggio attività per sfizio? Se è così smetti di guardarla e pensi che la tua applicazioni occupa solo 10mb di Ram, così vivi in pace?

Dai facci sapere di +, se hai problemi vediamo di risolverli! ;)

come funziona la ram su os x???

sinceramente ha quasi tre settimane di vita e se prima andava a 10 ora va a 5... non oso immaginare cosa sarà tra un mese.... io sto usando tutte applicazioni per arch intel, o almeno spero, non so se vengono solo emulate.... il fatto è che gli stessi programmi su un ibook g4 vecchissimo girano più veloci... mi sembra una presa in giro.

c'è la rotellina che inizia ad ipnotizzarmi per quante volte la vedo...

poi ... perchè una volta chiusi i programmi la ram non si libera, o meglio non si libera tutta! parto da 500mb di ram libera apro i programmi, arrivo a 10 mb liberi, li chiudo e rimane a 100/200 mb liberi... ho pensato magari se li tiene in ram perchè così se li deve ricaricare fa prima ma niente anche dopo mezzora e sempre uguale!!!

un altra cosa ora che ci penso..... appena preso ho provato a collegarlo con il pc di casa e quella volta si che ho avuto seri problemi, nel senso che quardando i processi aperti avevo qualcosa come 500 processi "smbd" (samba immagino) attivi... e se riuscivo ad aprire la shell non mi faceva più neanche un ls perchè dava risorse insufficienti....

ho riavviato e tutto a posto ma il problema anche se in maniera molto minora persiste....

io vorrei evitare che peggiorasse...

ps. ora collego il mac a windows senza problemi anzi....

il problema è mac os.... devo continuare ad usara photoshop sul pc di casa perche sul mac è molto lento...

che possos fare esistono programmi di diagnostica, oppure bisogna usare il solito vecchio e sempre utile "format c:" tipo winzoz!!!

come funziona la ram su os x???

... il fatto è che gli stessi programmi su un ibook g4 vecchissimo girano più veloci... mi sembra una presa in giro.

c'è la rotellina che inizia ad ipnotizzarmi per quante volte la vedo...

poi ... perchè una volta chiusi i programmi la ram non si libera, o meglio non si libera tutta! parto da 500mb di ram libera apro i programmi, arrivo a 10 mb liberi, li chiudo e rimane a 100/200 mb liberi... ho pensato magari se li tiene in ram perchè così se li deve ricaricare fa prima ma niente anche dopo mezzora e sempre uguale!!!

un altra cosa ora che ci penso..... appena preso ho provato a collegarlo con il pc di casa e quella volta si che ho avuto seri problemi, nel senso che quardando i processi aperti avevo qualcosa come 500 processi "smbd" (samba immagino) attivi... e se riuscivo ad aprire la shell non mi faceva più neanche un ls perchè dava risorse insufficienti....

ho riavviato e tutto a posto ma il problema anche se in maniera molto minora persiste....

io vorrei evitare che peggiorasse...

ps. ora collego il mac a windows senza problemi anzi....

il problema è mac os.... devo continuare ad usara photoshop sul pc di casa perche sul mac è molto lento...

che possos fare esistono programmi di diagnostica, oppure bisogna usare il solito vecchio e sempre utile "format c:" tipo winzoz!!!

guarda non sono un esperto però ti posso dire questo: al momento alcune applicazioni girano ancora sotto rosetta e sono pensate per powerpc le applicazioni che dici girano più velocemente su un ibook g4 è perché non vanno sotto emulazione su rosetta e forse è questo il motivo per cui ti occupa tanta ram...comunque se questo è il problema sappi che sarà una cosa temporanea poiché per gennaio vedrai che usciranno tutte applicazioni universal...

quello che mi preoccupa è che tu dici che un computer andava a 10 e dopo qualche giorno va a 5 io lo trovo strano perché il mio macbook va una bomba...

photoshop non è ancora ub quindi è normale che vada lento (a me illustrator e photoshop vanno di una lentezza esasperante) però il prossimo anno dovrebbe uscire la cs3 nativa per processori intel...

boh mi dispiace che ti ci trovi male...però che tiger gestisca male la ram era una voce che già avevo sentito poiché non era pensato per gli intel (corregetemi se sbaglio) confido in leopard al momento anche se mi trovo tutt'altro che male con tiger.

mah...non so che dirti

......già avevo sentito poiché non era pensato per gli intel (corregetemi se sbaglio) confido in leopard al momento anche se mi trovo tutt'altro che male con tiger.

mah...non so che dirti

Hai sentito dire male, perchè in realtà il cuore di Mac Os X era scritto per X86 e per ragioni è stato riscritto per PowerPC, alla presentazione degli INTEL Jobs ha affermato che mentre MacOS X cresceva per PowerPC in parallelo veniva sviluppato anche per INTEL (cosa assai più facile). Altrimenti la migrazione sarebbe stata mooolto più lunga, scrivere un sistema operativo per intero su un architettura diversa sarebbe stato un lavoro di oltre un anno, sicuramente ;)