Sign in to follow this  
AndyK

Consiglio da esperti: M-Audio 1814 FireWire o MBox2 Digidesign

Recommended Posts

....per il mio Mac Book Pro che acquisterò a brevissimo (penso quello a 2,16 Ghz)

Non riesco a capire quale sia la migliore, anche perchè non riesco a capire il fatto che una funzioni con Pro-Tools M-Powered e l'altra con Pro tools LE 7.0. Cos'hanno di differenti i 2 softwares e qual'è il migliore per Mac.

Il mio utilizzo è sia di composizione da studio, sia da live come tastierista che vorrebbe utilizzare software di synth come quelli della Native instruments (B4 II, Electric Piano, Acoustic Piano etc.)

E poi il fatto che una sia Firewire e l'altra USB ha impatto sulla velocità di risposta e di latenza?

Chi mi può aiutare per favore a capirne qualcosa?

Grazie a tutti in anticipo.

Ciao

Enzo

Guarda, io ho una M-Audio USB Transit e mi trovo benissimo, quindi a rigor di logica con la firewire dovresti andare ancora meglio. Per Pro Tools non ti so dire, io comunque uso i synth N.I. , parecchi proprio.... e non solo synth, ma anche Guitar Rig 2 per esempio. Non mi trovo bene, ma benissimo, e come sequencer uso Ableton Live 6. Ti consiglio la M-Audio, poi ovviamente vedi tu :)

Vai su M-audio, USB o Firewire?

Se devi registrare massimo uno, due strumenti per volta, vai su USB e spendi meno con qualità perfetta, se devi registrare con più ingressi, è meglio Firewire.

ciao

Assolutamente M-Audio 1814, ce l'ho anche io e la uso a livello pro. Il Protools lo lascerei stare, prenditi il Logic Pro, io la M-Audio la utilizzo pure con strumenti reali (non solo vst o audio unit).

La M-Box 2 fa ridere a confronto.

Il Firewire è molto + veloce di conseguenza ha meno latenza, io la utilizzo pure con programmi audio su Parallels (quindi windows), e se ti dico che la risposta in latenza è bassissima, vuol dire che merita parecchio la scheda.

Il Firewire è molto + veloce di conseguenza ha meno latenza

vabbeh che cavolo vuol dire una cosa è l'ampiezza di banda, un'altra la latenza.

la latenza dipende molto di più dalla qualità dell'hardware e dei driver che dalla connessione firewire o usb.

Beh dipende effettivamente anche dal tipo di connessione, o meglio dal protocollo di trasmissione: quello dell' audio multicanale su cavo USB è diverso da quello su Firewire, che è a sua volta diverso da quello per es. su cavo Ethernet(con cui si cablano ormai gli studi professionali). Un buon driver però certamente aiuta...

Matbard ha ragione, vai su digidesign, Logic exp é un disastro se lo devi usare per registrare, Logic pro non lo so, ma ti costa come una digi02 rack (che ha Pro tools LE incluso). La differenza tra LE e M-powered é che il Pro tools le ti viene dato in bundle con tutte le schede digidesign (o da solo per un centinaio di euro) il pro tools m-pow funziona su certe m-audio e lo devi comperare a parte (350 euro se non erro)

A chi é studente puo' comprare PT-M-Power versione Academic compreso di interfaccia a un prezzo veramente interessante.

Non sono riuscito a trovare il prezzo sul sito della m-audio ma sono sicuro che c'é.

Ma vi metto il Link della discussione su Protoolers a riguardo di PT Academic http://www.protoolers.com/forum/showthread.php?t=6080&highlight=Academic

Si parla anche del prezzo che va in base alla interfaccia scelta ma é molto conveniente.....

Chiaramente é riservato a studente e insegnanti.

ProTools LE funziona solo con le interfacce di Digidesign(che hanno una specie di dongle key interna): infatti se provi a lanciarlo senza l'hardware da un messaggio d'errore e si chiude automaticamente. M-Powered invece ha una iLok, per cui funziona anche da solo.

ProTools LE funziona solo con le interfacce di Digidesign(che hanno una specie di dongle key interna): infatti se provi a lanciarlo senza l'hardware da un messaggio d'errore e si chiude automaticamente. M-Powered invece ha una iLok, per cui funziona anche da solo.

Non é che anno una Dongle Keys.....PT non vede l'Hardware e quindi si chiude semplicemente per via

che funziona solo con le loro schede.

Le m-audio gli anno messo anche la iLok solo per via della pirateria visto che la m-audio é stata acquistata di recente dalla digi ma PT M-Power e compatibile con schede anche piuttosto vecchie

e quindi in questo modo sei obligato a comprarlo......

Mi sembra anche che la prima versione di M-power aveva solo il seriale e avranno visto che tutti lo usavano e nessuno lo aveva comprato....

La differenza maggiore tra PT-LE e M-Power e che il secondo non é compatibile con il DV-ToolsKit.

PT-Mpower non funziona da solo serve una scheda m-audio compatibile.