Sign in to follow this  
maudett

Semplice istruzione ... per non bruciare dvd vergini

Recommended Posts

Ho un file MPG in italiano, film di animazione, che devo mettere su DVD (chi lo riceverà non legge i DivX o avi): Toast lo codifica per un'orettaemezza poi mi mmasterizza il film di animazione con la lingua inglese.

2 dvd cestinati ...

Qual'è la procedura giusta?

Aggiungo che avevo già provato a trasformare il file avi con Ffmpeg ma il risultato della masterizzazione è lo stesso, inglese.

se il film ce l'hai sull'hd, puoi usare imovie e poi idvd...funziona piuttosto bene..

altrimenti esiste dvd2one che però non è freeware...

spero di aver interpretato bene il problema..ciao

E' poco chiaro quello che devo fare: ho il file avi sull'hd (MPG cestinato, ma si rifà), quindi posso

a) importarlo in iMovie (codifica di unoraemezza) poi mi dici il resto

b) aprirlo con quick time, salvo in altro formato poi ... mi dici tu

Scusa ma non ci ho capito molto.

Quote:...ho un file MPG in italiano. Significa che hai un file video e che visionandolo con Quicktime lo senti in italiano. Dico bene ?

Se è così non dovresti fare altro che importarlo in iMovie (versione 05 o 06 credo che sia la stessa cosa, visto che non so quale versione hai) e quindi salvarlo in formato Quicktime, quindi darlo in pasto a Toast e masterizzare. Da dove esca la "lingua inglese" che tu lamenti proprio non riesco a capire.

Prova, poi magari ci risentiamo. E nel frattempo potresti darci maggiori informazioni su questo benedetto video in lingua inglese. Non è che magari l'hai estratto da un DVD che ti permetteva in visione di scegliere l'una o l'altra lingua ?

semplice:

ho un file AVI di un film di animazione, arrivato dalla rete(!), in italiano.

Deve riceverlo una persona che non ha possibilità di leggere i dvx, per cui farò un Dvd.

Il file di quicktime che dici è mov? Toast me ne ha codificato uno per la solita oraemezza al termine del quale il film era in inglese ... e io cestino il dvd.

Parlavo di MPG perchè nei vari tentativi ho fatto il MPG ed inoltre avevo anche usato Ffmpeg per creare il videoTS, ma come al solito alla fine ho buttato un Dvd.

Prendiamo in esame questo tuo filmato.

iMovie te lo accetta ? Se lo accetta controlla nella time line se appare la sola traccia video o anche la traccia audio. Se appare la sola traccia video, e comunque senti anche il sonoro, significa che il sonoro è interlacciato con la traccia video. Da "Avanzate" dai il comando "estrai traccia audio". Dovrebbe comparirti una traccia nella time line, sotto la traccia video. Evidenzia la traccia audio cliccandoci sopra e trascinala sulla scrivania. Ti appare un'icona documento. Cliccaci sopra e poi chiedi "informazioni" apri con "Quicktime", poi ascoltala con Quicktime.

Ora bisogna capire se è in inglese o in italiano. Se è in inglese vuol dire che il tuo file video e nativo in inglese. E' quindi evidente che venga codificata "questa traccia" e non quella italiana che, sinceramente non saprei dove l'ha ficcata chi l'ha tradotta e poi mandata in rete (dove tu probabilmente l'hai scaricata).

Una volta che hai estratto la traccia audio potresti anche eliminarla, ma allora il filmato resterebbe muto e saremmo al punto di partenza.

Possiamo solo augurarci che estraendo la traccia audio ne compaiano due, quella in inglese e quella in italiano. Ho i miei dubbi, possiamo solo sperare.

Certo che chi ha fatto la traduzione deve aver impacchettato il tutto senza curarsi di togliere la prima traccia, e magari l'ha fatto per dare la possibilità a chi visona il filmato di scegliere la lingua preferita.

Mi spiace di non poter esserti di maggior aiuto ma, come capirai, sto andando per intuizione. Diverso sarebbe se avessi sottomano il filmato per smanettarci un pochino.