Inserimento scene sulla timeline

videofans2002
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti non riesco a capire come inserisce le scene fc express sulla timeline, mi spiego meglio, inserendo le scene sulla timeline con insert with transition, mi dovrebbere mettere di default una transizione di 1 secondo mentre a volte mi inserisce un effeto di durata inferiore senza avere poi la possibilità di modificarlo.

Le scene sono tutte di 6/7 secondi minimo, quindi con materiale a sufficenza per inserire transizioni più lunghe.

Grazie per l'aiuto

Parlandoci papale papale...mettiamo di avere un "mattoncino", uno spezzone di video di 5 secondi estratto da una clip acquisita più lunga (più lunga nel senso che, originariamente, inizia un bel po' prima e finisce un bel po' dopo questi 5 secondi). Usando clip estratte da pezzi come questo, che provengono cioé da spezzoni più lunghi, posso inserire tranquillaente una transizione.

Ma per mettere una transizione ad esempio di 1 sec, il programma va a recuperare dei frame (metà di quelli che servono a fare 1 secondo; quindi 13 o 12 a seconda che sia la prima o la seconda clip) dalla stessa clip. Mettiamola in un altro modo...se prendo il mattoncino di 5 secondi di prima, lo affianco ad un secondo e unisco i due con una transizione di 2 secondi, la prima clip usa i 5 secondi originari più 1 secondo (25 frame) che gli serve per la transizione. Se non ci sono abbastanza frame per fare la transizione, cioé come in questo caso ce ne sono 10 e non 25, farà ugualmente una transizione più breve, perché sarà costituita dai 10 frame della prima e da altrettanti della seconda...totale, facciamo, 20 frame, cioé neanche 1 secondo di transizione...

Maremmamaiala...é tanto più semplice di quanto non lo sia spiegarlo...

Ciao

Buondì!

Ho una domanda che potrebbe esser gia stata fatta, ma non sono riuscita a trovare risposta.

Come faccio ad importare un filmato da IMOVIE in FCE?

E poi:

posso fare un filmato con FCE utilizzando solo immagini e non clip video?

GRAZIE

Ciao,

per importare un filmato di iMovie basta che lo salvi in QT e poi lo importi in FCE.

Per quanto riguarda le immagini non c'è nessun problema, le importi nel browser come si fa con i filmati e poi li assembli nella timeline con tutti gli effetti e transizioni di FCE.

Io, per il momento, lavoro esclusivamente con foto, sia in jpeg che in photoshop. Con photoshop ho anche tutti i livelli per crearmi variati effetti sulla stessa immagine.

Tieni presente che i files photoshop sono visti come clips e se vuoi lavorare separatamente con i livelli te li devi copiare dalla sequence della clip di photoshop e portare nella sequence che ti interessa.

Diciamo che in linea generale su FC EXPRESS quando si trasporta una clip sulla timeline, il programma la considera come "materiale del video visibile ed intoccabile", è chiaro che se nel media clip l'in e l'out non hanno spazio video laterale, FC non permette di fare la transizione, perchè altrimenti dovrebbe rubare spazio video ai frames del media clip visibile. Questo per la filosofia di FC non è possibile.

ah, un'altra domanda:

Come si fa ad aggiungere i testi?

Se vai nella cartella degli effetti dalla finestra del Browser, troverai una cartellina "Video Generators" e sotto di questa quella "Text".

Così puoi inserire i testi che vuoi.

Adesso che ho condiviso per quick time lo posso importare in fce ma come faccio a visualizzarlo sul timeline per apportare modifiche?

Non vorrei venirti dietro troppo, ma la cosa mi incurioscise.

Quando lo porti sulla timeline è già visibile di suo, potrebbe al massimo richiederti di renderizzarlo.

Ma cosa significa ...apportare modifiche ... ?

A quel filmato puoi applicare tutti gli effetti che FCE ti mette a disposizione. Certo che non può cambiarti ciò che c'è dentro. Es. se ti sei fatta una sequenza di foto in iMovie (ed hai esportato la clip per essere condivisaa con FCE) e vuoi cambiare la sequenza, questo non lo puoi fare. E' come se volessi cambiare un filmato registrato senza volerlo di nuovo riprendere (ecco anche perchè i registi ripetono molte volte le scene).