Linux su MacBook

passwordlost
 Share

Recommended Posts

anche secondo me per ora la distro più approcciabile è la ubuntu spero che nella prossima versione metteranno la compatibilità per i mac con intel anche perché come ha detto Tech sul portatile viene più voglia a smanettarci che sul fisso.

No secondo me è proprio il contrario :)

• Replies 111
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vabè, tralasciamo il gatto, michele io sono il primo a considerare Torvalds come il padre di tutto, e mi piace usare linux pensando che Torvalds lo crerò per puro piacere, oltre che per il sistema minix del professore...

Comunque... è indifferente, o fisso, o portatile io smanetto comunque, basta che ho un computer sotto mano... oltre che in casa mia non c'è un computer, oltre al mac, ad avere linux installatoci sopra :D

Mi paice linux, mi piace quando ho problemi e devo risolverli.

la miglior distribuzione se parliamo di pc e knoppix,una distro piena di software, live, ma installabile su hard disk

(per installarla da live basta aprire il terminale e lanciare il comando su e poi il comando knoppix-installer). Per usarla al meglio comunque all'avvio passa i parametri "knoppix screen=(l'uguale è maiusc+ì perchè è settato sulla lingua tedesca) 1024x768 (o la risoluzione del tuo monitor) lang=it dma=on".

se invece vuoi una distro da installare su hd le migliori sono in ordine:

1. Suse

2. Fedora

3. knoppix

4. Mandriva

5. Debian\Ubuntu\Kubuntu\Xubuntu

6. Slackware

ps. knoppix è basata su debian quindi come utilizzo e simile a ubuntu solo che ha un bel pò di roba in più, peccato che è solo per pc

Io continuo a credere che non bisognerebe dire "la miglior distibuzione è", ma piuttosto "secondo me la migliore distibuzione è".

Magari la distro preferita da una persona non è quella preferita da un'altra... Ognuno può pensare che la una distro sia migliore di un'altra, ma non è possibile estendere a tutti i proprio pensiero.

Chi usa slackware sicuramente dirà che la migliore è slackware e così via... :-)

io le ho usate tutte e ognuna ha i suoi pregi e difetti suse è troppo lenta fedora e troppo windows like così come mandriva debian e poco user-friendly cosi come slackware in cui bisogna configurarsi molta roba per me knoppix è il miglior compromesso stabilità-usabilità

Mi permetto di esprimere il mio pensiero a riguardo, cercando al solito di non offendere nessuno, ma al contempo di evadere da stereotipi che sembrano a mio avviso affliggere un po' di persone. Volevo puntualizzare che ad oggi Linux ha preso piede in modo esponenziale, accaparrandosi una fetta di target molto piu' ampia se paragonata a quella di quando il suo sviluppo procedeva in modo del tutto logaritmico (sto parlando di un'era non abissalmente lontana: fino alla fine degli anni 90). Molta piu' gente di quanto non si immagini oggi usa quotidianamente Linux su almeno un PC della propria LAN, molti dei quali non lo usano come server di rete o scopi per i quali e' nativamente portato, ma proprio come desktop workstation, atta a scopi come ritocco fotografico, web surfing/publishing e quant'altro. Tutto questo preambolo per arrivare al nocciolo della questione: a mio avviso non e' importante il fatto se una distribuzione somiglia meno, poco o no a Windows, il punto e' stabilire se quella determinata distribuzione e' adatta allo scopo che ci siamo prefissi. Faccio un esempio: sono uno switcher che ha voglia di migrare da un qualsiasi altro sistema operativo a Linux, faccio volentieri una partitella al PC di tanto in tanto e penso che il C++ sia un medicinale. A cosa mi servirebbe installare una distribuzione come Slackware o Gentoo? Vorrei optare sicuramente per una distribuzione che abbia un installer grafico, preferibilmente minimale e a prova di newbie (quale sono), non m'importa molto a dire il vero che non ci siano il compilatore i developer tools et similia, ma m'interesserebbe piuttosto che all'avvio ci sia gia' il supporto per il 3D per giocare a qualche gioco. Esiste una distribuzione cosi'? Cerco.... trovata: Ubuntu. Secondo esempio: (siamo all'antitesi) stavolta sono un programmatore, m iinteresso di sicurezza delle reti informatiche e mi sono accorto che il mio router non e' quel mostro di sicurezza che il mio rivenditore mi ha fatto credere. Avrei bisogno quindi di una macchina che mi permetta di gestire il traffico di rete dell'intera LAN, magari anche il con il load del carico in maniera intelligente, in piu' voglio avere un ambiente di sviluppo valido per i miei progetti, in piu' devo avere anche un compilatore assembler perche' all'universita' ho un esame di linguaggi di programmazione breve, per i giochi non c'e' problema: non ho tempo per giocare. Vediamo un po' c'e' qualche distribuzione che fa al caso mio? Beh dopo un po mi accordo che Slackware o Debian potrebbero andare benissimo. Potrei andare avanti facendo un esempio per ogni distro, ma spero di aver reso l'idea: come ha giustamente detto qualcuno sopra, la migliore distribuzione e' quella adatta a ciascuno di noi. Non c'e' meglio e peggio a mio avviso ed il fatto che qualche distribuzione sia Win-Like non dovrebbe considerarsi sempre e solo un difetto.

Alla vostra :)

Secondo me conviene molto di più installare linux con parallels desktop.

Va una scheggia e poi ti dà la possibilità di "switchiare" immediatamente fra un SO e un altro...

E poi, se vuoi installare ubuntu solo per "giocare" con XGL, se non sbaglio puoi farlo tranquillamente anche con Mac OsX anche se non ricordo il nome del pacchetto da installare...Sto ancora aspettando di ricevere il mio macbook, fra una decina di giorni saprò dirti di più. CIAO :)