Linux su MacBook

passwordlost
 Share

Recommended Posts

• Replies 111
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Con il cd di installazione, ricordati che i mac intel hanno l'efi e quindi ti devi installare anche refit come bootloader.

Sottoscrivo. Per info sul procedimento:

http://www.linuxvar.it/index.php/Debian_su_MacBook_Pro

Comunque io ripeto (e' solo un mio parere) che a mio avviso chi e' affezionato a Linux e non puo' farne a meno neanche avendo un sistema operativo completo e funzionale come Mac OS X (come il sottoscritto) farebbe la cosa migliore installandolo usando Parallels. Chi invece vuole tentare un primo approccio con Linux a mio avviso dato sia il processo abbastanza macchinoso per installarlo su un Mac in nativo, sia per il fatto che comunque si potrebbero combinare guai perche' si e' newbie, farebbe meglio ad installarlo su un vecchio PC, anche un PII (io nello stanzino ho un Pentium 75 MHz, 8 MB RAM, con Debian, gli faccio fare da server web/ftp/email) ed impratichirsi li. Ovviamente e' solo un consiglio.

Scusate, magari sarò fuori 3d e prometto di non farlo più, ma un pò di tempo fa installai ubuntu sul mio pc. Non sono riuscito ad installare nulla, neanche i codec per i divx! Quindi vi volevo chiedere con quale distro di linux cominciare e sopratutto una guida che mi sia davvero utile nel fare almeno tutto quello che si fa su un normale pc: sono un utente medio e uso film, foto, ecc, ma sono intenzionato ad imparare ad approfondire le mie conoscenze. Non pretendo il mondo, ma vorrei approfondire le mie conoscenze informatiche.

Vi ringrazio e mi scuso ancora se dovessi essere fuori 3d....

P.S. Il mio sogno è essere indipendente da windows ed avere sul moi bel macbook il magnifico osx e linux... e poi ho visto cose strabilianti fatte col alcune distro di linux (su una discussione in questo forum si mostrava una interfaccia con schermo touchscreen stupenda...)

Scusate, magari sarò fuori 3d e prometto di non farlo più, ma un pò di tempo fa installai ubuntu sul mio pc. Non sono riuscito ad installare nulla, neanche i codec per i divx! Quindi vi volevo chiedere con quale distro di linux cominciare e sopratutto una guida che mi sia davvero utile nel fare almeno tutto quello che si fa su un normale pc: sono un utente medio e uso film, foto, ecc, ma sono intenzionato ad imparare ad approfondire le mie conoscenze. Non pretendo il mondo, ma vorrei approfondire le mie conoscenze informatiche.

Vi ringrazio e mi scuso ancora se dovessi essere fuori 3d....

P.S. Il mio sogno è essere indipendente da windows ed avere sul moi bel macbook il magnifico osx e linux... e poi ho visto cose strabilianti fatte col alcune distro di linux (su una discussione in questo forum si mostrava una interfaccia con schermo touchscreen stupenda...)

Ubuntu come altre distribuzioni linux seguono attentamente i canoni dell'open source, nelle loro distribuzioni non troverai driver proprietari come quelli per vedere i divx, devi installare i win32codec per avere un computer multimediale.Per info ti consiglio il forum di ubuntu.

well , i'M sure cause i tired to install it ,(boot camp) , and mac with a big mess. hilighted me that the boot camp is not supported by tiger.

so maybe that version of boot camp is for leopard.

Ragazzi scusate mandriva non partiva per motivazioni inerenti la masterizzazione cd.

Mandriva 2007 live gira perfettamente sul macbook e riconosce il 3d e va fluidissimo.

La scheda fa il suo sporchissimo dovere e sono stato sorpresissimo poichè rende meglio che in un'altra scheda madre x86 per pc con gma 950 on board che ho provato recentemente per fare un mac clone. A riprova una foto del cubo con 2 desktop semiruotato.

Posted Image

certo hai scelto proprio la peggiore eh! asd asd asd :D

ao' non mi toccate mandriva!

Non usa kernel recentissimi ma le nuove iso beta 2007.1 hanno un bel corredo di driver proprietari (a differenza di altre distro che per non sacrificare la ritualità dell'open source fanno rin-co-glionire) e riconosce molti hardware (chipset e schede video) anche recentissimi.

Gennaromac... ti sembro il tipo che comprerebbe un pc con la gma 950?

Installavamo un 10.4.8 JaS per fare un mac clone e mentre provavamo compiz 3d su ram

non andava fluida come il macbook. Diciamo che sul macbook l'ottimo processore aiuta a mitigare la vergognosa scheda video.