MBP fermo a 1,0 GHz??

Nutless
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Ho provato leggere in giro per questo forum (che seguo da tempo) ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio, eccomi quindi iscritto e pronto per la mia prima domanda!

Ho un MBP prima versione, 2ghz con 1gb di Ram, che fino a qualche mese fa era afflitto dai classici problemi di fischio, ecc. Tornato dall'assistenza, dopo relativo cambio di scheda logica sembra tutto sistemato MA:

utilizzando CoreDuoTemp ho notato che il mio Mac gira sempre ad 1,0 GHz di frequenza, anche quando in teoria dovrebbe avere bisogno di più risorse (prima avevo Skype, MSN, iTunes, DreamWeaver, Word, Illustrator e iPhoto aperti), e le prestazioni infatti sono relativamente rallentate. Da cosa dipende? O__O

Aiuto ç___ç

Ma ma ma O___O°

Quindi uno o cerca di tutelare la batteria, o la "sacrifica" in nome delle prestazioni?

Molto spesso mi capita di utilizzare il Mac senza batteria, viste le lunghe sessioni di lavoro in cui mi devo immergere (a volte lo lascio acceso anche per 12 ore al giorno). Ma non vorrei dire una cavolata: prima dell'aggiornamento il Core lavorava indipendentemente dal fatto che la batteria fosse inserita o meno.

Non c'è un modo per scavalcare questa cosa? Con i miei ritmi se tenessi la batteria sempre inserita mi durerebbe si e no 1 anno!

Se non ricordo male c'è un bug nel chipset Intel utilizzato dalla Apple per i Macbook e Macbook Pro

che li porta a funzionare al minimo della velocità; praticamente si dispone in posizione di sicurezza

come se ci fosse un picco di temperatura. Sempre se non ricordo male a lungo andare l'uso senza

batteria può danneggiare il portatile e la CPU.

PS

se anche lo tenessi sempre collegato alla corrente il tuo Mac non terrebbe la batteria sempre in carica;

appena arriva al 100% di carica la batteria non viene più alimentata finché non scende al di sotto del

95% di carica residua.

Bhè, generalmente sulle altre apparecchiature elettroniche mantenere la batteria inserita e utilizzare il caricatore (a lungo andare) aumenta l'usura della batteria stessa. Che già si rovina di suo. No?

Se lo dite voi, meglio così ;)

Chiaramente leggere alcuni thread mi hanno confuso ancora di più le idee :D

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=38505

Ehm... Si lo uso senza batteria, perchè?

Senza batteria la velocità è dimezzata?

Si esatto...devi inserire la batteria.

24 giorni, ma mi hanno anche sostituito il lettore cd che non voleva saperne di espellere i dischi :P

24gg?!?!? Ma sono pazzi...il mio è già dentro da 1 settimana...e mi serve!!!

Per evitare problemi con la batteria non serve utilizzare il notebook senza, quando alimentato da rete elettrica, ma è sufficiente fare i classici cicli di carica-stacca-scarica ^_^ Io ho sempre fatto cosi e mai avuto problemi...

Se fai così termini i cicli di ricarica in pochissimo tempo ;)

Sui portatili Apple (ma penso anche sugli altri portatili), quando la batteria raggiunge il 95% della carica viene bypassata e la rete alimenta direttamente il portatile. In questo modo, evitando di passare dalla batteria, questa non viene inultimente utilizzata.

Se fai così termini i cicli di ricarica in pochissimo tempo ;)

Sui portatili Apple (ma penso anche sugli altri portatili), quando la batteria raggiunge il 95% della carica viene bypassata e la rete alimenta direttamente il portatile. In questo modo, evitando di passare dalla batteria, questa non viene inultimente utilizzata.

Esattamente, quindi è inutile (anzi controproducente sia per via della frequenza ridotta, sia per un'eventuale malfunzionamento del processore Yonah) togliere la batteria. Non dimentichiamoci, inoltre, che se va via la corrente, non si ha bisogno di un gruppo di continuità.