Ho il manuale della Nikon D-70

Recommended Posts

• Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ribadisco quello che avevo già scritto in un altro 3d:

Se registrate il vostro acquisto Nikon presso il sito www.nital.it potete scaricare i PDF di tutti i manuali che volete. Compreso quello della D70.

Carissimo Maurizio, ma hai guardato nel sito Nital? Il manuale in italiano in PDF della Nikon D70, NON LO DANNO, nemmeno se li preghi, a meno che la D70 non sia di importazione Nital. Ma, come per gli altri 2 milioni di utenti a cui mi riferivo in precedenza, la mia D70 non è Nital perchè è stata acquistata in Francia. Se conosci un metodo per avere il libretto in PDF della D70 in italiano, me lo potresti zippare e mandare via-email? Grazie

Apodigital, hai parzialmente ragione. Avevo visto il link con scritto "manuali Nkon in lingua italiana" e pensavo che li ci fosse tutto. In realtà Nikon in quel link scrive questo:

Gentile Utente,

I prodotti Nikon distribuiti da Nital S.p.A. sono comprensivi di manualistica in lingua Italiana su supporto cartaceo.

Le richieste in merito a manuali in lingua italiana può esserre effettuata da utenti possessori attraverso questa piattaforma segnalando la motivazione della richiesta, il serial number della fotocamera e il numero ID presente nella Nital Card.

Cortesementeselezioni qui per accedere alla richiesta.

Siamo spiacenti nel confermare che non sono disponibili manuali di prodotti recenti in lingua italiana in formato PDF.

Le richieste di manuali per fotocamere di importazione parallela può essere eseguita seguendo la procedura indicata a questo link seleziona qui.

Nikon parla anche del mercato parallelo confermando la notizia per cui se avete acquistato fotocamere attraverso il mercato non ufficiale, non potrete avere assistenza da Nital Italia e di conseguenza non potrete richiedere i manuali in italiano. A quel punto l'unica strada da percorrere è procurarseli da chi avete acquistato la fotocamera oppure da amici o conoscenti.

Ecco che dice Nikon:

Cos'è il mercato parallelo?

Generalmente, un produttore lavora con un singolo importatore in grado di distribuire ed offrire supporto al proprio prodotto nel paese in cui opera. Di solito l’importatore ha una rete di distributori locali che rivendono il prodotto importato; questo sistema viene detto “canale di distribuzione”. Il mercato parallelo si riferisce a commercio effettuato con sistemi diversi da questo.

Per ragioni di sicurezza, di certificazione (FCC, CE, UL, ecc) e di regolamenti governativi un produttore provvede alla realizzazione di kit appositi per il paese in cui rivenderà il materiale (manuali nel linguaggio appropriato, cavi adatti agli standard locali, ecc) e standard che soddisfino i regolamenti locali.

I produttori inoltre supportano le questioni di assistenza in accordo con gli importatori autorizzati.

I prodotti del mercato parallelo non sono ideati per la vendita in un particolare paese e non possono essere supportati dall’importatore locale in quanto non soddisfano i requisiti di sicurezza e di certificazione richiesti. Vista la realizzazione adatta a nessuna regione nello specifico, questi tipi di prodotti potrebbero avere delle incompatibilità di funzionamento, o l’importatore autorizzato potrebbe non essere in grado di eseguire su di essi riparazioni di un certo tipo, o di fornire supporto o software a riguardo.

Con l’apertura delle frontiere e l’uso diffuso della rete per effettuare acquisti, il mercato parallelo è diventato un fenomeno molto comune nel mondo della fotografia e dell’elettronica di consumo. Molto materiale viene importato in Europa senza la documentazione e non sempre l’acquirente finale è conscio dell’acquisto che sta effettuando.

A causa del minore costo dovuto all’assenza dei canali di distribuzione i prodotti d'importazione parallela vengono venduti ad un prezzo inferiore. Sfortunatamente questo è solo l’aspetto iniziale della faccenda in quanto l’assistenza ed il supporto sono più difficili da ottenere e potrebbero costare al consumatore molto di più col tempo.

Chi è l’importatore autorizzato dei prodotti Nikon in Europa?

Nikon Europe B.V. è l’unico importatore autorizzato dalla Nikon Corporation Giapponese per l’attrezzatura fotografica. I prodotti vengono successivamente distribuiti verso i distributori locali dei vari paesi che pagano le spedizioni, le tasse d’importazione e provvedono a fornire il supporto e l’assistenza a riguardo per questi prodotti.

Nikon Europe B.V. si assicura che ogni prodotto sia conforme alle norme legali e di sicurezza nel mercato Europeo.

Come riconosco un prodotto del mercato parallelo?

Uno dei campanelli d’allarme è un prezzo eccessivamente basso del prodotto in questione. Oltretutto, un prodotto regolarmente importato viene fornito del manuale di istruzioni nel linguaggio locale. Ogni altro linguaggio nel materiale stampato indica un prodotto del mercato parallelo. Altri chiari indicatori della provenienza del prodotto potrebbero essere manuali fotocopiati o forniti su CD. Gli importatori ufficiali forniscono sempre manuali stampati o duplicati professionalmente con i loro prodotti originali.

Cosa comporta il possedere un prodotto del mercato parallelo?

I servizi di assistenza Nikon Europei non possono fornire supporto tecnico o servizio di garanzia sui prodotti di importazione parallela. Per favore non contattate i servizi di assistenza ufficiali Nikon per l’assistenza sul prodotto. Contattate il rivenditore o l’importatore del vostro prodotto d’importazione parallela sia per informazioni di servizio che per aggiornamenti di software e downloads.

Per quanto riguarda il PDF del manuale della D70 io non ce l'ho. Vi faccio comunque presente che nelle confezioni originali protette da garanzia italiana Nital, non c'è nessun tipo di documento in PDF se non quello di speigazione e utilizzo del software a corredo "PictureProject". Quindi chi ha il manuale in PDF della D70 non so dove l'abbia preso.

Io faccio fotografia dagli anni '80 e la storia è sempre la stessa: gli importatori ufficiali anzichè offrire un servizio a chi fotografa, attuano una specie di subdola ritorsione a chi non ha acquistato tramite la loro distribuzione, negando ogni forma di servizio. Credo sia giusto per esempio che la Nital esibisca una parcella più salata per riparare macchine "non ufficiali" (senza però approfittarne), come credo sia anche giusto che un libretto di istruzioni in italiano su supporto cartaceo lo facciano pagare spedendolo a domicilio, ma negare un download delle istruzioni di un prodotto che alla fin fine commercializzano anche loro, mi pare ingiusto. Anche perchè un documento da scaricare in PDF potrebbe essere messo in rete da chiunque se ne prendesse la briga di farlo. E poi ci sono case che includono il libretto multilingue nella confezione di acquisto, danno a tutti la possibilità di usufruirne. Io per esempio faccio una professione che offre un servizio alla gente che ha problemi di salute: se un paziente viene da me per essere visitato paga la visita, ma se vuole solo che gli misuri la pressione, allora quello lo faccio gratis; è un servizio, non vado a specularci sopra. Comunque poi c'è anche il fatto che la Nital è anche Fowa, per cui la storia non vale solo per i prodotti Nikon, ma anche per Yashica, Contax, Vivitar, etc. etc. Monopolio assoluto.

Ho trovato il manuale in inglese della NIKON D70; forse non sarà il massimo, ma un pò tutti capiscono l'inglese; sempre meglio i quello in francese o in tedesco. Vorrei peraltro sottolineare come al sito Nikon.com la Nikon offra tutta una serie di servizi gratuiti in rete (download dei manuali di tutte le sue macchine compreso) che la Nital neppure si sogna. Perchè gli importatori Nikon di tutto il mondo mettono in rete i manuali e la Nital è l'unica a non farlo? Non ci sono scuse per questo.

Per scaricare il manuale andate su: http://www.nikon.com.sg/CATALOG/D70_UserManual.pdf e datemi notizie. Saluti a tutti.

apodigital, Nital invece mette a disposizione i manuali delle macchine sul suo sito, agli utenti registrati. Il problema è che quello in italiano non è fornito da Nikon stessa, ma gli oneri di traduzione e pubblicazione del materiale nella nostra lingua ricadono tutti su Nital. Ovvio che quindi questa li fornisca solo dopo la prova che la macchina è stata acquistata attraverso canali ufficiali...

Ti posso dire che Nital offre un servizio ineguagliabile, sia post vendita(accesso allo strepitoso forum, raduni, agevolazioni per eventi e fiere, etc...), sia come assistenza. La mia D2X l'ho voluta fortissimamente Nital.

Jeriko, avere 5 anni di garanzia internazionale significa che quando ne avrai bisogno dovrai rimandarla a N.Y.

Guest
This topic is now closed to further replies.