Recommended Posts

Certo costicchia di più...ma è anche un'altra macchina (e un altro obiettivo)

Mah...devo legermi ancora un po' di recensioni e poi decido...

Ho notato un'altra cosa: la dimensione dei due sensori è diversa.

23.7 x 15.5 mm (Nikon DX) per la D40 e

23.6 x 15.8 mm per la D80

Non è che, oltre al problema dell'autofocus, se non monto le sole lenti DX, mi ritrovo ad avere anche cali di luce o vignettature eccessive?

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho comprato ieri la D40

Ho effetuato la spesa di 649€ con obiettivo 18-55, sd da 1GB e borsa per il trasporto...

Ora vorrei sapere una cosa...

Mi spiagate come funzionano le reflex...

E' la mia prima macchina e non ho idea di come sfruttarla appieno...

Ho già comprato un'altro obiettivo 70-300 nikon...

Mi sto leggendo piano piano le istruzioni ma non è per niente semplice...

Grazie

Alessandro

Prima macchina reflex, piano piano fotografando sto cominciando a capire...

Mannaggia a me sono andato a prendere il 70-300 che ho preso da ebay usato e non essendo af-s non ha l'autofocus... :mad:

Lo rivendo e ne prendo un'altro... forse è meglio un 55-200 sf-s o no?

Comunque è tutto un altro mondo il reflex dal compatto... Molto più bello e divertente...

Alessandro

PS ciò che non mi è tanto chiaro è cosa sono tempo di posa, diottrica ecc. tutti questi termini tecnici non li capisco.

PS2 mi han consigliato di prendere un filtro neutro. Ma come faccio a sapere quanti millimetri è il mio obiettivo?

PS3 cosa vogliono dire 18mm-55mm piuttosto che 70mm-300mm?

Grazie a tutti

Alessandro

• 2 weeks later...

Guarda le principali differenze della d80 rispetto alla d40 sono

1)Monta un pentaprisma quindi ha un mirino + luminoso e nitido che permette la messa a fuoco a manuale senza problemi (cosa che sulla d40 si fa malissimo)

2)Ci si possono montare ottiche senza motorino af...senza rinunciare all'af (si usa quello della macchina) in poche parole ci si può usare il 50ino con af e si possono montate ottiche di altre marche +economice ma pur sempre valide come sigma 70-300 APO e tamron 17-55 sempre in AF

3)Ha 11 punti di AF contro i 3 della d40

In parole povere ...secondo me ancor prima della d40 era preferibile optare x la d50

• 4 weeks later...

PS: comprati un manuale di fotografia, i manuali del National Geographic ad esempio. Si trovano (o trovavano?) in edicola. Forse li vendono anche on-line su nationalgeographic.it

Comunque con la digitale hai la possibilità di fare molte prove e di vedere come cambiano le foto variando diaframmi, tempi ecc ecc...

buon lavoro!

e facci sapere come funziona la D40

una domanda: ma la D40 ha il controllo della profondità di campo? ho sentito dire di no...

Ti consiglio di leggere il libro FOTOGRAFIA DIGITALE REFLEX di Giuseppe Maio..ti spiega tutto. ma proprio tutto! E se vuoi fare domande ti risponde sul forum della Nikon...

Posso sapere dove hai trovato il kit della d40?

Perchè sono stato in più negozi, ma nessuno ha ancora il kit formato da corpo + obiettivo + sd 1 gb + borsa.

Hanno solo la macchina con l'obiettivo al massimo, mentre il kit è in arrivo a fine gennaio.

L'hai forse comprata all'estero?

Grazie!

Ciao ragazzi..ho un dubbio atroce: premettendo che di macchinette fotografiche non ci capisco granchè, voglio comprare una d40 come regalo di laurea al mio ragazzo perchè lui ha già una f70 analogica... prima di spendere una cifra non indifferente vorrei sapere se tutti gli obiettivi della f70 sono compatibili con la d40 così da poter "riciclare" gli obiettivi che ha già con la nuova macchinetta...che mi dite?

Tutte le macchine Nikon hanno gli stessi attacchi qundi si…

Con la mia Nikon digitale ho scattato foto anche con obiettivi molto vecchi…

degli anni 80/90 ;) Certo i nuovi hanno caratteristiche diverse…

ma funzionano anche quelli datati…

Ciao ragazzi..ho un dubbio atroce: premettendo che di macchinette fotografiche non ci capisco granchè, voglio comprare una d40 come regalo di laurea al mio ragazzo perchè lui ha già una f70 analogica... prima di spendere una cifra non indifferente vorrei sapere se tutti gli obiettivi della f70 sono compatibili con la d40 così da poter "riciclare" gli obiettivi che ha già con la nuova macchinetta...che mi dite?