Consiglio: Airport Express o Extreme?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

la mia connessione è Fastweb fibra, attualmente vi sono collegati via cavo un PowerMac G5 ed un iBook G4, ma sto per aggiungervi un iMac-Intel e vorrei passare (in parte) al wireless. E cioè: PoweMac in rete via cavo e IMac e iBook wireless. Vorrei anche stampare da tutti i computer usando la stampante collegata al PoweMac.

Se ho capito bene mi serve una scheda Airport per l'iBook (che ne è sprovvisto), e un trasmettitore Airport Express o Extreme da collegare via ethernet al router Fastweb, giusto?

Inoltre vorrei capire che differenze ci sono tra le due basi Airport: le prestazioni sono equivalenti? Il mio Hi-Fi si trova in una stanza diversa dal router Fastweb, immagino che per sfruttare AirTunes mi dovrò dotare di cavetti chilometrici...

Grazie, ciao!

popuz

Grazie per help,

ma mettiamo che trovi in giro la Extreme (ho visto un negozio che ancora ce l'ha in listino) vale la pena acquistarla al posto della Express (lato prestazioni)?

Ah quindi per stampare wi-fi ho bisogno della scheda Airport anche nel PowerMac? Non è sufficiente che il PM sia collegato al router via cavo perchè gli altri computer in rete wireless vedano la stampante?

Grazie, ciao!

popuz

Senza spendere miliardi in prodotti Apple, compra un pendrive usb wireless per l'ibook (Se non vuoi vederlo all'esterno l'unico modo è aprirlo e dotarlo di Airport...) e un Access Point qualsiasi (Netgear, Linksys, 3com, tanto per citarne qualcuno...)

So per certo che Fastweb fornisce Access Point UsRobotics agli utenti che richiedono un Hag dotato di connettività WiFi.

Ciaoo!

Grazie Insane, in effetti ho chiamato FW per avere notizie sul wifi, ma facendo un rapido calcolo del costo del noleggio ho visto che l'opzione non è così conveniente. Alla fine ho optato x Airport Express.

Ora ho la mia rete così composta: uscita 1 Router FW -> cavo ethernet -> G5, uscita 2> Airport Express > ibook e iMac.

Mi è rimasto un problema da risolvere: i due computer connessi wireless si vedono tra loro (Network), ma non vedono il G5, e viceversa. Qualcuno sa se il guaio è rimediabile??

Grz.....

popuz

Sisi.. era un consiglio su che marca comprare, non dovevi per forza noleggiare l'USRobotics :)

I pc hanno tutti la stessa subnet? Le classi di IP sono le stesse?

Magari sono diversi gli indirizzi assegnati dal router di fastweb (al G5 e all'access point) rispetto a quelli dei due computer collegati in wireless.

Allora, in questo momento gli IP sono:

1.80.99.xyz per il G5, router 1.80.99.x

10.0.1.x per l'imac , router 10.0.1.x

10.0.1.y per l'ibook, router 10.0.1.x

la maschera di sottorete è la stessa per tutti e tre

Sai se e come posso fare - in pratica - a vederli tutti quanti insieme come se fossero collegati allo stesso router? O mi tocca comprare una scheda airport anche per il G5? Cosa che eviteri anche perchè il cavo mi sembra più veloce:)

Grazie!

popuz

1) Ho una rete airport su fastweb e per evitare il llimite di numeri Ip disponibili (5 - hag = 4) ne ho fatto una LAN separata. Mac fisso e stampante di rete sono sempre su ethernet i portatili sulla LAN serparata. Il piccolo inconveniente e' solo che non si vedono con uno scan locale (per esempio con Timbuktu o appletalk). Ah si' e ho messo in cascata un airport e un airport express per collegarmi attraverso un lunghissimo corridoio. Inconveniente del eiport express e' che hanno una durata abbastanza breve (brucia la alimentazione e sono da buttare)

2) Considera anche il collegamento via rete elettrica, due scatolotti costano circa un centone e permettono anche lo streaming dei film

M