MacBook e MacBook Pro: sfarfallio dello schermo

matrix69
 Share

Recommended Posts

• Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 2 months later...

dopo svariati mesi di perfetto funzionamento del mio macbook bianco core duo 2ghz, ecco che si presenta il primo problema...lo schermo sfarfalla. a random, per pochi secondi poi si "stabilizza"...ma si ripete (sempre a random)...

l'unica cosa che ho cambiato è la ram...ho messo 2gb. può essere questo? c'è un modo per risolvere la cosa?

grazie

...puo dipendere dal fatto che la RAM montata potrebbe essere difettosa.

Oppure, come è successo a me con il PPC G5, che dopo gli sfarfallii iniziali e sporadici l'evento si manifestava sempre di più, poi sempre di più, fino a sfociare in svariati KernelPanic. :-/

Nel mio caso non era la RAM montata che creava il problema, ma la scheda grafica.

Portato il G5 in assistenza tempo 72 ore lo avevo di nuovo a casa funzionante.

Ti conviene, se scopri che la RAM non centra(a questo scopo prova a smontarla e vedi se senza quel modulo, continua a sfarfallare), farlo vedere SUBITO prima che decada la garanzia.

ciao

cioè se la RAM è difettosa, il video sfarfalla?

E' la prima volta che lo sento, ma... tutto può essere.

Non credo che sia un problema di RAM.

Io ho lo stesso problema. Ho notato che il problema piú che altro si verifica "a freddo" nel mio caso.

Sto solo cercando il momento migliore per portare il Macbook in assistenza....

non so se riusciró a resistere senza Macbook :-(

Per fortuna ho altri 3 Mac che mi terranno compagnia nel frattempo...

Quando mi si presentò il problema, siccome non volevo pensare al cambio della scheda video (che poi nel mio G5 è saldata alla scheda madre quindi il cambio è stato totale) considerando i prezzi di quelle schede, ecc.. ho provato a risolvere prima smonatando i moduli di RAM che avevo montato io, ma continuava a sfarfallare, poi provai a smontare quella della casa ma niente, rimontai tutto come era e provai a riinstallare L'OS da capo! Nulla, lo sfarfallio continuava, quindi era ovvio che fosse un problema hardware e mi decisi per l'assistenza.... per fortuna in quel caso l'apple riconobbe il problema come "difetto della casa" e nonostante il G5 fosse fuori garanzia mi fece rientrare comunque della spesa.

E in 72 ore avevo a casa il mac, con scheda nuova, gratis!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fai pure qualche prova a togliere la RAM aggiunta ecc... ma intanto informati per l'assistenza.

Ah! Lo sfarfallio... Macbook senza modifiche core duo 2 2ghz. Comprato a dicembre, in questi giorni ha iniziato a sfarfallare, subito dopo lo stop, all'avvio, come se il monitor dovesse "scaldarsi", alla luminosità più bassa era molto visibile, compariva anche aprendo molti programmi pesanti insieme. Ovviamente sono andato fuori di testa e mi sono messo a cercare cause e soluzioni. Consolati: è un problema diffusissimo, quasi endemico. gente che ha provato 1000 soluzioni. Per uno dei posti più significativi in cui dare un'occhiata ti raccomando il forum ufficiale apple (dove per altro la discussione è stata bloccata, carogne): http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=619157&tstart=0

Ma la cosa più pazzesca sapete qual è? Ho cambiato, così per caso, colto da un'illuminazione improvvisa (essendo lo sfarfallio legato alla gestione del consumo o roba del genere, non sto qui a fare il riassunto di 10.000 teorie) le impostazioni di risparmio energetico da "risparmio di energia migliorato" a "prestazioni migliori", ovviamente quando sono attaccato alla rete elettrica, e magia! Non sfarfalla più! Zero!

Ora, o è una coincidenza e la causa è un'altra (e mi gratto gli zebedei) o funziona e provare non ti costa nulla. Con la batteria non ho ancora notato sfarfallii, speriamo bene...

MrTree