MacBook e MacBook Pro: sfarfallio dello schermo

matrix69
 Share

Recommended Posts

• Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

allora...appena posso proverò a cambiare le impostazioni del risparmio energetico. ho fatto qualche esperimento...tanto per essere sicuro. in camera mia, con e senza alimentatore, con e senza prese usb lo fa quasi sempre ad ogni avvio o quando ritorna dallo stop. dopo un pò si stabilizza...ho letto che poteva essere legato al carico della cpu...l'ho forzato al massimo ed effettivamente dopo poco è apparso, ma potrebbe essere benissimo una coincidenza. dopo sono andato prima in camera di mio fratello e poi in cucina...nulla...funzionava tranquillissimo...mi viene da pensare che potrebbe esserci qualche "interferenza" in camera mia? possibile? ho spostato il cordless che stava abbastanza vicino al mac...ora non si è ancora ripresentato (anche se non posso stare le ore a guardare fisso il monitor :))

farò altre prove...grazie per le risposte.

ragazzi sul forum ufficiale apple è pieno di questi casi... che tristezza.

Sebbene apple con fare dispotico sopprima le discussioni appare con evidenza che non

si tratta di problemi isolati.

la soluzione definitiva per apple è la sostituzione della scheda logica poichè il macbook

"non avrebbe" inverter separato ma solo un modulo integrato "dicono" nella scheda logica.

Qualcuno riporta successo nell'update del firmware.

ho seguito questa procedura:

1) Disconnect the power

2) Remove the battery,

3) Hold down the power button for 5 seconds

4) Reconnect the power and the battery

5) Power up, and when the system started to boot, hold down ALt-Option-P-R until the second boot cycle.

e ora sono 5 min che guardo ma non lo fa...anzi...sembra veramente tutto apposto...mi gratto?

ho seguito questa procedura:

1) Disconnect the power

2) Remove the battery,

3) Hold down the power button for 5 seconds

4) Reconnect the power and the battery

5) Power up, and when the system started to boot, hold down ALt-Option-P-R until the second boot cycle.

e ora sono 5 min che guardo ma non lo fa...anzi...sembra veramente tutto apposto...mi gratto?

Quello che hai fatto si chiama reset della PRAM. PRAM=Parameter Random Access Memory, cioè una memoria a batterie sempre attiva/presente anche quando il mac è spento che contiene info sulle configurazioni di sistema, la date, l'ora, ecc.

E' una 'possibile' soluzione tentata da molti, in tanti però dicono che dopo un po' il flickering riparte. Spero non sia il tuo caso...

MrTree

Ho preso un Macbook Pro da poco. oggi l'ho attaccato al nuovo monitor e all'inizio il monitor del macbook pro è impazzito. sfarfallava e tutto era diventato sfocato. ho spento mac osx planet (un softwarino per l'immagine di sfondo) e dopo 3 riavvii senza sofwarino ora tutto va. però vorrei capire se è tutto ok o se c'è qualche problema alla scheda grafica o cosa....consigli?

Il reset della PRAM è solo al 5° punto, più importante è che con gli altri punti ha fatto il reset della Power Managemant Unit che è quello probabilmente più responsabile della situazione.

Anche il mio G5 aveva un problema simile, ma in quel caso me l'hanno riparato a garanzia scaduta... forse coi portatili che hanno la batteria basta così

qualche informazione in più....il problema si presenta subito all'avvio sul monitor del MBP quando c'è collegato il monitor esterno. Hardware check fatto senza problemi. riparati permessi.

Il problema non si presenta se all'avvio tengo premuto alt ctrl p-r (dovrebbe esser il reset della pram. Ma nei vecchi mac non si riavviava tenendoli premuti? mah....)