MacBook 1gb o 2gb?

ilpitbull
 Share

Recommended Posts

Premesso che il mio utilizzo sarebbe per un pò tutto, dreamweaver (o iWeb se reggerà il confronto), frontRow e tutta la suite iLife, direi in percentuale minore per utilizzare applicazioni pesanti tipo CAD o giocare (anche se non mi dispiacerebbe fare andare qualcosa nonostante la scheda video integrata), 1gb di ram sul Core 2 Duo 2.0Mhz può bastare? Ho omesso una cosa importante, vorrei utilizzare Parallels in caso di necessità, e vorrei che funzionasse egregiamente senza rallentamenti, devo pensare che con 1gb son tirato tirato? mi giran le palle spendere 200euro o passa per 1gb di ram in più se non ho tutto questo incremento di prestazioni, però sento anche dire che mac os usa molto file di swap e sia meglio risparmiare sull'hd ma non risparmiare sulla ram, voi che dite? ogni parola in più per consigliare ben venga! :P

Premesso che il mio utilizzo sarebbe per un pò tutto, dreamweaver (o iWeb se reggerà il confronto), frontRow e tutta la suite iLife, direi in percentuale minore per utilizzare applicazioni pesanti tipo CAD o giocare (anche se non mi dispiacerebbe fare andare qualcosa nonostante la scheda video integrata), 1gb di ram sul Core 2 Duo 2.0Mhz può bastare? Ho omesso una cosa importante, vorrei utilizzare Parallels in caso di necessità, e vorrei che funzionasse egregiamente senza rallentamenti, devo pensare che con 1gb son tirato tirato? mi giran le palle spendere 200euro o passa per 1gb di ram in più se non ho tutto questo incremento di prestazioni, però sento anche dire che mac os usa molto file di swap e sia meglio risparmiare sull'hd ma non risparmiare sulla ram, voi che dite? ogni parola in più per consigliare ben venga! :P

Scusa se mi intrometto, hai mai provato a lavorare in CAD su un 13,3"? Perche sono indeciso tra il MB o il MBP per via dello schermo. Il grosso problema tra i due è la differenza di prezzo.

Non vorrei mai prendere il MB e pertirmi per via delle dimensioni dello schermo.

Scusa se mi intrometto, hai mai provato a lavorare in CAD su un 13,3"? Perche sono indeciso tra il MB o il MBP per via dello schermo. Il grosso problema tra i due è la differenza di prezzo.

Non vorrei mai prendere il MB e pertirmi per via delle dimensioni dello schermo.

Eventualmente ci puoi attaccare un bel monitor esterno

Ciao a tutti,

partiamo dalla RAM: se devi usare 10 applicazioni contempraneamente con 300 Widget attive in Dashboard meglio se prendi i 2 GB di RAM, altrimenti ti basta chiudere qualche applicazione e nel singolo GB ci fai tutto quello che vuoi. Il sistema non è avidissimo di memoria confrontato a Windows (sono uno switcher...).

Considerando quello che costa la RAM e l'adamento dei prezzi dei moduli conviene aspettare l'anno nuovo per prendere i 2 GB, di solito a gennaio/febbraio/marzo le ditte produttrici hanno sempre esuberi di banchi e i prezzi calano.

Io ho preso da poco un MacBook Core Duo (prima versione) con 1 GB di RAM e non ho mai un rallentamento usandolo molto e con 3/4 applicazioni aperte e una decina di widget in funzione (l'importate è usare software Universal e la RAM non la sprechi).

Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, 13 pollici sono ottimi per un uso leggero del computer, anche per applicazioni grafiche e di videoscrittura.

Per sentito dire (e per idea personalissima) CAD e grafica riescono meglio su schermi spaiosi e ad alte risoluzioni, quindi meglio MacBook Pro secondo me. Se proprio non ti va di spendere 2000€ per un Core 2 Duo prova a guardare tra i rigenerati o ei negozi con rimanenze della vecchia serie, il 15 pollici con da 2.0GHz lo trovi a 1600€ e compri una gran macchina.

I Core 2 Duo sono un po' più veloci, è vero, ma solo in alcuni frangenti, sopratutto in calcoli multimediali (tipo SSE3 ottimizzate per operazioni di videoediting in cui fa due oparzioni per ciclo di clock a differenza dei vecchi core duo).

Meditate gente, e risparmiate il giusto, perchè se è vero che chi meno spende più spende, è vero anche che chi più spende più ci riamane male quando ciò che ha comprato cala del 20% perchè è uscito un modello nuovo dello stesso prodotto a cui hanno cambiato solo la scatola e il codice :D

Se intendi usare parallels i 2GB sono d'obbligo per avere i due ambienti fluidi contemporaneamente

In entrambi i casi utilizzerei il mio cinema display da 20". Sono indeciso se vendere il mio Powermac G5 dual 1,8 e prendermi un Macbook pro da 15 oppure affiancare un MacBook alla macchina che ho gia.

La scelta diventa ancora piu difficile perche io sono uno studente di Architettura e quindi sono spesso e volentieri via all'universita. E' da un po che mi sto arrovellando.. Ormai l'acquisto lo rimanderei a gennaio ma non so proprio che fare. Voi che mi consigliate?

uhm, vedo pareri contrastanti, io l'acquisto pensavo comunque di farlo indicativamente a febbraio-marzo, giusto per tastare il terreno e se Leopard esce tra 3 mesi, dato che comunque non ho urgenza, preferisco aspettare un momentino...ciò non toglie che il discorso ram è importante, non vorrei trovarmi ad avere problemi di rallentamento...scusatemi col CaD mi sono espresso male, intendevo in percentuale minore applicativi di grafica (cad photoshop o via dicendo, in realtà uso saltuariamente photoshop per ritocchi grafici, cad era un esempio...).

A samsungeric consiglio vivamente di non optare per un macbook se devi usare Cad, piuttosto un macbook pro, o se proprio accoppiata macbook e monitor esterno, anche se mi sembrerebbe un utilizzo stupido, a quel punto come accennava a me Supermaci ti prendi un refurbished a minor prezzo e via.

Comunque tornando al discorso vedo che c'è discordia sul fatto dell'utilizzo di parallels in maniera adeguata con 1gb, sento che i consigli sono in generale sul 2gb di ram...è che non volevo usare Bootcamp ma passare dal pc al mac (visto che sarebbe il mio primo mac) in maniera totale ed evitare il dual boot, e usare windows in maniera sporadica col parallels in caso di necessità...insomma potevano fare almeno una cosa intelligente e montare un banco da 1gb al posto che due da 512, cosi risolvevo con un upgrade più avanti in caso di necessità e non mi troverei a dover prendere da nuovo 2 banchi di ram...che teste di apple :(

Per quanto riguarda parallels io lo uso quotidaniamente per far girare matlab e origin. Ho 2 gb di ram e tutto va liscio: ho assegnato 512 Mb di ram a win e matlab comunque gira molto bene. Adesso uso un solo giga perchè l'altro era difettoso ed è in sostituzione. Ho dovuto diminuire la ram per win a 300 Mb se no macosx rallentava troppo. Nonostante ciò windows funziona ancora perfettamente. Tieni presente che io tengo sempre aperto mail e safari e comunque anche quando ho aperto parallels osx lo uso. Io ti consiglio quindi 2gb, ma se vuoi partire da uno per provare diciamo che non è impossibile