Sign in to follow this  
germana

Morte di Freehand

Recommended Posts

Molti mi stanno dicendo di passare ad illustretor perché molto presto Freehand non esisterà più (visto che la macromedia è stata acquisita dall'Adobe) ditemi che non è vero.

Se e così formamio un comitato per la salvaguardia di FREEHAND. :confused::( :(

stai tranquilla, non succederà nulla di tutto ciò a Freehand, se ti fai un giro nel sito di Adobe nella sezione FAQ troverai le informazioni che ti stò dicendo: sicuramente non avrà un seguito, ma rimarrà in produzione come programma singolo per coloro che volessero acquistarlo, spero di averti tranquillizzata, "ho pensato anchi'io al suicidio" quando mi dissero che sarebbe sparito nel nulla.

ciao

Andrea

sicuramente non avrà un seguito, ma rimarrà in produzione come programma singolo per coloro che volessero acquistarlo Andrea

Per forza è già perfetto così :D

[Qui in Kiev non conoscevano questo software, per via della supremazia (di installato - krakato) di Illustrator. Devo dire che tutti quelli ai quali l'ho fatto vedere sono rimasti molto impressionati…]

Sì, formiamo un comitato!!!

perfetto è una parola grossa, dipende da quello che ci fai,

semmai è il più completo e versatile, ma ha decisamente bisogno di un update da parte di adobe, per corregere la miriade di bug che ha accumulato nel tempo.

semmai è il più completo e versatile, ma ha decisamente bisogno di un update da parte di adobe, per corregere la miriade di bug che ha accumulato nel tempo.

Sono d'accordissimo con te!

Ora sto lavorando su un progetto per una grande banca georgiana (tutta la nuova immagine, con ogni possibile applicazione). Questi vogliono vedere tante proposte e tante varianti per ogni proposta, e questo velocemente (anche!!!). Non potrei immaginare di fare un simile lavoro con Illustrator per esempio, e altri programmi di grafica vettoriale su Mac, beh non ne conosco...

Freehand non è morto perché molti di noi continuano ad utilizzarlo (con profitto)

Cercano (e hanno sempre cercato) di ucciderlo, ma questo è un altro discorso...

Mi dispiace dirvelo ma perfetto e formidabile sono aggettivi grossi per questa versione (rimaniamo alla 9.0.1.

FreeHand è facile da usare (punto e basta) ha dei BUG e Problemi spaventosi, ti da in mano degli strumenti che poi non è in grado di stampare (ed è un grosso problema visto che è un programma specifico per l'editoria).

Sicuramente, morirà, ne sono convinto, la Adobe farà un Illustrator con l'usabilità (l'interfaccia) di FreeHand e la potenza di Illustrator (che è molto superiore, ma aimè tremendo nell'usarlo).

Avvertitemi quando ci sarà il funerale :D

ops, mi hai preceduto (non avevo letto il tuo post) ;)

"BUG e Problemi spaventosi" primo cosa sono questi BUG secondo chi dice che non si può stampare da freehand e poi è ovvio che io stavo parlando della versione 11 e non la 9.

Gli effetti RASTER li stampa in bassa risoluzione. Imposta quello che vuoi ma poi l'uscita è penosa.

PDF che produce non sono conformi e spesso non vanno bene per la stampa.....

Questi sono alcuni, dei grossi difetti, visto che riguardano eslcusivamente la stampa.

Ho parlato della versione 9 perchè di FreeHand la reputo la miglior versione degli ultimi tempi (si fa per dire) ;)

Te lo dice uno che di FreeHand era profondamente innamorato, odio tutt'ora la difficoltà di creare o modificare un progetto in Illustrator, ma diaspiace dirlo, Illustrator è più preciso e qualsiasi lavoro che fai sei sicuro della resa finale, di FreeHand questo non lo posso dire più.

E' 13 anni che uso FreeHand dalla versione 3.0 ed ho vissuto tutti i passaggi, la transizione da ALDUS a MACROMEDIA gli obrobri della versione 7 fino a rialzare la testa con la versione 9, infine riabbassandola con la transizione a MacOsX. La Adobe secondo me deve prendere il meglio dei due programmi (potenza di Illustrator e semplicità di FreeHand) creando secondo me il programma perfetto.

Ovvio che queste mie sono supposizioni e considerazioni personali, resta il fatto che la versione 11 (11.0.2) è leggermente migliore della 10 ma di gran lunga inferiore alla 9.0.1 sulla sicurezza di esecuzione di un progetto.

Guarda se adobe mi crea un programma interfaccia freehand contenuto illustrator tanto di cappello!

ma fino ad allora freehand è enormemente superiore, effetti raster prima di tutto freehand è un programma vettoriale quindi perchè fargli fare cose che non deve, secondo quando usi uno di questi effetti ti esce un enorme finestra che ti dice che non sono compatibili con la stampa... quindi uomo avvisato...

Guarda se adobe mi crea un programma interfaccia freehand contenuto illustrator tanto di cappello!

ma fino ad allora freehand è enormemente superiore, effetti raster prima di tutto freehand è un programma vettoriale quindi perchè fargli fare cose che non deve, secondo quando usi uno di questi effetti ti esce un enorme finestra che ti dice che non sono compatibili con la stampa... quindi uomo avvisato...

Che dire, alla fine la vediamo uguale esprimendosi in maniera differente. Quindi se togli gli effetti RASTER a FreeHand diventa praticamente poco più evoluto di FreeHand 9.0.1.

Anche Illustrator è un programma Vettoriale, ma gli effetti RASTER (ombre, sfuocature e altro) li fa uscire in stampa senza problemi.

FreeHand non lo vedo superiore ma solo più facile da usare, più bello e pulito.

Spero vivamente che adobe faccia un ibrido prendendo il meglio dei due (speriamo non il peggio) ;)