Indeciso tra un IMac Intel e un MacBook Intel...help me!

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi accingo a entrare nel mondo Mac tra pochissimi giorni!!!Da utente ultradecennale di Pc ora mi sono rotto davvero le scatole di questi pc e di questo windows xp che si blocca,fa i capricci ecc!!!Inoltre avendo visto quali progressi i Mac (anche a livello di compatibilità dei programmi) abbiano fatto negli anni e considerati i nuovi modelli penso ke un passaggio a questo sistema sia la cosa + giusta da fare x me al momento!

Il punto è uno solo:sono indeciso tra l'acquisto di un fisso IMac 17" 1gb di ram e 128 mb scheda video dedicata e un MacBook 13" 1gb di ram 64 mb ram condivisa.

I punti interrogativi sulla decisione sono fondamentalmente 3 e spero che sarete in grado di chiarirmeli :confused::( :

1. userò questo nuovo pc come principale,quindi x molte ore al giorno anche x scaricare file in p2p, streaming su internet (sono abbonato a rossoalice) e programmi di produttività (ms office o simili x mac) e quindi vorrei sapere se il portatile ha la stessa robustezza e longevità dell'Imac,se non ha problemi di utilizzo x molte ore come invece sempre capita sui notebook pc:mad: ;

2. la scheda video...non faccio uso pesante di photoshop (lo uso davvero solo per alcune sciocchezze),non gioco in 3d ma più che altro utilizzo il pc collegato in s-video col tv per vedere le partite di rossoalice;che differenze di qualità prestazioni ci sarebbero tra i 64mb di ram condivisa del MB e i 128 dedicati dell'Imac?

3. userei talvolta windows col programma "parallel" e non in boot,ma anche qui solo x alcune piccolissime cose o x programmi specifici che avevo su pc e che su mac non mi ritroverei:le prestazioni di questo parallel sono decenti?Per decenti intendo dignitose,non pretendo le stesse prestazioni di mac osx ma nemmeno quelle di una volgare emulazione.

bene...questo è tutto!Vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni e le risposte e spero sarete d'aiuto a me e a molti altri come me che stanno compiendo questo passo..ovvero l'acquisto di uno stupendo Mac e l'ingresso in questo sistema che (perlomeno sentendo gli amici che ce l'hanno già) mi farà dormire sonni abbastanza tranquilli rispetto a winZozz!

grazie

Giovanni

1) visto che è il principale computer prendi desktop (iMac) più accessoriato (prestante) a parità di prezzo, se non devi fare spostamenti non vale la pena prendere un portatile

2) La scheda video per quello che devi fare tu non è un problema si comporta benissimo e le differenze sono pressochè inesistenti (sto parlando del macbook), solo il 3D e applicazioni che fanno uso di GPU (grafica) tipo MOTION ne risente parecchio.

3) Parallels va al 95/98% della velocità della macchina (L'avvio è molto + veloce di bootcamp), a patto, che metti almeno 2Gb di Ram, l'unica pecca e che non gestisce proprio tutte le periferiche ;) ed alcune sono emulate (scheda video e di rete) ma per quella di rete non ci sono problemi, si connette in un baleno perchè vede la connessione del Mac.

vi ringrazio per le risposte ..siete davvero gentilissimi e utilissimi!:)

Purtroppo credo che dovrò optare per il macbook perchè penso che lo utilizzerò anche per spostamenti nel prossimo e vicino futuro...oggi parlavo con un amico che ne ha preso uno 3 mesi fa e lo usa per giorni sempre acceso(con addirittura win in bootcamp,cosa che a me non serve...) e mi ha detto che non ha problemi tranne ovviamente qualcuno con winxp..e non avevo dubbi!

Per cui..alla fine secondo voi questi macbook sono affidabili più o meno quanto gli Imac in termini di longevità e affidabilità?Provenendo da un utilizzo di pc da molti anni la domanda è come potete immaginare leggittima:confused:

grazie ancora;)

vi ringrazio per le risposte ..siete davvero gentilissimi e utilissimi!:)

Purtroppo credo che dovrò optare per il macbook perchè penso che lo utilizzerò anche per spostamenti nel prossimo e vicino futuro...oggi parlavo con un amico che ne ha preso uno 3 mesi fa e lo usa per giorni sempre acceso(con addirittura win in bootcamp,cosa che a me non serve...) e mi ha detto che non ha problemi tranne ovviamente qualcuno con winxp..e non avevo dubbi!

Per cui..alla fine secondo voi questi macbook sono affidabili più o meno quanto gli Imac in termini di longevità e affidabilità?Provenendo da un utilizzo di pc da molti anni la domanda è come potete immaginare leggittima:confused:

grazie ancora;)

Purtroppo la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, io ti posso dire da possessore di MacBook che il computer mi sta dando parecchie soddisfazioni, avendo avuto un G5 doppio processore, ti posso dire che le prestazioni sono superiori, la scheda video come ti dicevo si comporta bene, anche con i giochi se non si pretende risoluzioni spaventose, ma se ti accontenti di un 800x600 (comunque gradevole su un monitor da 13pollici) i giochi girano fluidi e con un discreto dettaglio.

Anche io ho avuto qualche problemino con XP (spesso all'avvio). Ma per il resto tutto bene.

Sicuramente il portatile è meno longevo di un iMac per varie ragioni, batteria, case che si potrebbe graffiare con il trasporto ed è più esposto a rischi di caduta, ma per il resto dovrebbe essere ne più e ne meno che come qualsiasi altro computer con monitor integrato.

CIAO

Grazie ancora a tutti,

personalmente ho solo un unico dubbio ancora,ovvero se comprare ora (cosa che sarei intenzionato a fare..eheh mi faccio 1 bel regalo di natale:) ) o comprare a gennaio.Su questo forum e anche sentendo 1 pò di gente mi stanno dicendo di aspettare 1 attimo a gennaio x acquistare il Mac Book ,in quanto potrebbero esserci aggiornamenti importanti o addirittura l'uscita di Leopard (anche se ho letto che è prevista in primavera)...è vero oppure posso comprare tranquillamente ora??

Grazie ancora,

a presto

giovanni

Io per così poco aspettere il Macworld tanto è l'8 gennaio e non c'è molto da aspettare. Non pensa che faranno un upgrade dei MacBook così importante, ma magari qualche aggiornamento e un aggiustamento di prezzi è possibile, se non hai fretta ti consiglio di aspettare, se non altro avrai anche iLife '07 compreso nel computer (presumendo naturalmente che esca come ogni anno).

Per Leopard dubito fortemente al massimo ribeleranno qualche cosa di più ma rilasciarlo non credo proprio

Su questo forum sono già apparsi messaggi che consigliavano di comprare subito e non rincorrere l'ultima novità, anche perchè poi si fa la fine dei tester col rischio di avere qualche problema di gioventù dell'hardware.

Comunque i macbook sono stati aggiornati da poco e per gennaio non ci dovrebbero essere novità, il sistema verrà aggiornato in primavera....

Ad ogni modo ottima scelta e auguri!