Sign in to follow this  
matteeo

Ma certo che Premiere in certe cose è meglio!

Recommended Posts

Premetto, uso Final Cut da poco tempo ma ho grande esperienza in Premiere, quindi se dico cavolate sentitevi pure in dovere di sbattermele in faccia alla grande!

Final Cut mi piace, ma ho notato delle pecche assurde rispetto ad un programma meno 'importante' come Premiere:

1. Ragazzi, il REAL TIME preview! In premiere (con un vecchio P4) visualizza tutto e subito, anche effetti iper complessi e plugin di terze parti! Final Cut arranca e spesso bisogna renderizzare mentre si lavora, è desolante! Su Premiere questo NON succede!

Ho un MacBook Pro C2Duo 2,16 ed ho installato la Trial di Boris Continuum Complete sul Mac e sul Pc.... beh..... sul pc va come le palle di fuoco, sul Mac (più nuovo di 2 anni) è lento da Paura! E Final Cut è Universal!

2. La gestione dei keyframe è semplicemente... più laboriosa! In premiere lo spostamento del cursore sulla timeline permette anche l'aggiunta dei keyframe e degli effetti senza dover lavorare per forza nel viewer. Se una clip è inserita nella timeline si lavora sulla timeline... punto! In final cut mi sembra si debba lavorare solo nel viewer e poi 'trascinare' l'effetto applicato.

3. Gli effetti di dissolvenza (non parlo di quelli pronti eh, ma un effetto di opacità applicato a mano) sono... a scatti... insomma le dissolvenze non vengono fluide... boh!

Altro al momento non mi viene in mente... ma vi assicuro che chi viene come me da Premiere (pur adorando LiveType, Dvd Studio Pro e compagnia bella) avere 'scatti' mentre si lavora e una real time preview così pessima non è bello! E ho 2 giga di Ram eh.... Corsair.....

Datemi qualche dritta se sbaglio qualcosa!

Grazie!

MAh....secondo me devi approfondire un po più l'interfaccia di FC....magari passando prima per FCexpress.

Sul realtime preview posso essere daccordo anche se più che dal processore, dipende dalla quantità di RAM....ti consiglio di impostare la preview su lowres....sicuramente il realtime filerà meglio.

Per il resto è tutta questione di adattarsi ad una nuova interfaccia.

quello che scrivo riguardaa la versione pro di FC, ma penso che tutte le funzini nominate siano presenti anche su FCE.

1- sicuramente hai delle impostazioni sbagliate...puo essere che la riproduzione in real time richiede rendering continui o non va bene perche utilizzi un formato sbagliato per final cut, non saprei....in ogni caso non va bene che devi renderizzare sempre. P.s. in casi estremi puoi comunque abbassare la risoluzione della riproduzione o forzare la visione come preview senza rendering, anche se con il tuo computer non devi renderizzare spesso viste le prestazioni. devi aver toppato qualche settaggio.

per quanto riguarda i plug-in, penso che anche quelli debbano essere UB, o comunque compatibili con l aversione 5.1 di final.

2- beh, anche su final puoi gestire i keyframe dalla timeline...dipende da te :) ovviamente final cut è programma molto potente e molto personalizzabile, che offre controlli molto dettagliati. Di base ti offre un metodo di lavoro ma tu lo puoi con pochi passi modificare sulle tue esigenze...se vuoi modificare i key frame sulla timeline inizia a ispezionare i tasti a sinistra in basso nellaa timeline appunto...

3- ennesima conferma che qualcosa non va...i cambiamenti di opacita delle clip vanno fluidissimi e senza necessita di render su computer molto piu vecchi del tuo, con meno ram, ecc parlo per esperienza personale.

la drittta che mi sento di darti è: final cut come interfaccia ha un eta...è sempre molto elegante e funzionale, ma non è semplice come si dice a volte...o meglio, per un utilizzo di base è relativamente semplice, ma quando si parla di settaggi, di personalizzazioni ecc la storia cambia...insomma è un po come per l uomo ragno, da grandi poteri grandi responsabilita...quindi, e torno alla dritta, se vuoi sfruttarlo bene leggiti prima e mentre lo usi i manuale.

p.s. ne esistono di buoni anche in italiano.

bye e buon lavoro con FC.

podee

Quando, un po' di anni fa, sono passato da Première a Final Cut...senza grandissime esperienze di montaggio, ho avuto un po' la stessa impressione di quando sono passato dalla Fiat Tipo (gloriosa, per carità, ma così simile, anche in prestazioni, ad un cassonetto della monnezza ambulante) di mia madre all'Alfa 145 che ho tutt'oggi...

più bella...

più comoda...

miglori prestazioni...

ho cuccato anche di più...

Premetto, uso Final Cut da poco tempo ma ho grande esperienza in Premiere, quindi se dico cavolate sentitevi pure in dovere di sbattermele in faccia alla grande!

Final Cut mi piace, ma ho notato delle pecche assurde rispetto ad un programma meno 'importante' come Premiere:

1. Ragazzi, il REAL TIME preview! In premiere (con un vecchio P4) visualizza tutto e subito, anche effetti iper complessi e plugin di terze parti! Final Cut arranca e spesso bisogna renderizzare mentre si lavora, è desolante! Su Premiere questo NON succede!

Ho un MacBook Pro C2Duo 2,16 ed ho installato la Trial di Boris Continuum Complete sul Mac e sul Pc.... beh..... sul pc va come le palle di fuoco, sul Mac (più nuovo di 2 anni) è lento da Paura! E Final Cut è Universal!

2. La gestione dei keyframe è semplicemente... più laboriosa! In premiere lo spostamento del cursore sulla timeline permette anche l'aggiunta dei keyframe e degli effetti senza dover lavorare per forza nel viewer. Se una clip è inserita nella timeline si lavora sulla timeline... punto! In final cut mi sembra si debba lavorare solo nel viewer e poi 'trascinare' l'effetto applicato.

3. Gli effetti di dissolvenza (non parlo di quelli pronti eh, ma un effetto di opacità applicato a mano) sono... a scatti... insomma le dissolvenze non vengono fluide... boh!

Altro al momento non mi viene in mente... ma vi assicuro che chi viene come me da Premiere (pur adorando LiveType, Dvd Studio Pro e compagnia bella) avere 'scatti' mentre si lavora e una real time preview così pessima non è bello! E ho 2 giga di Ram eh.... Corsair.....

Datemi qualche dritta se sbaglio qualcosa!

Grazie!

Io sono passato da Premiere a Final Cut circa 2 anni fa,

come te all'inizio ho avuto la tentazione di rimpiangere il vecchio.

Nell'approccio è fondamentale considerare che Final Cut è uno strumento

fortemente più avanzato di Premiere ma anche decisamente più complesso.

L'interfaccia e il flusso di lavoro sono personalizzabili dall'utente al punto

che il software alla fine diventa un guanto e la sensazione è quella di non avere

più il programma tra le mani ma soltanto il lavoro.

Per arrivare a questo sono necessarie però 3 condizioni:

- abbandonare i "Premierismi punta e clicca"

- abbandonare l'idea che esiste solo il modo che conoscevamo per fare una cosa.

- settare finemente il software.

Io lo utilizzavo su un g4 mirrored DD con 512MB di ram e avevo problemi

con il realtime soltanto con pesanti modifiche, non certo con un fadeout..

Sicuramente qualche impostazione da te non è ok.

Il manuale anche se intimidisce è un oggetto molto utile per risolvere le questioni tecniche.

Ho anche trovato molto interessante leggere "Editing Techniques with Final Cut Pro" di Michael Wohl edito anche in italiano (ma con un titolo diverso), un vero e proprio viaggio all'interno dell'interfaccia e al modo di operare del programma; considera che l'autore partecipò alla creazione della prima versione di FC.

Intanto grazie a tutti per la 'professionalità' e la 'tranquillità' delle risposte... cose che NON si vedono comunemente in un Forum, ma ovviamente qui siamo in un ambito diverso...

Allora, io ho un MacBook Pro con 2 giga di Ram, quindi non penso che i miei problemi risiedano nell'hardware.

Passiamo al resto.

Ovvio che, quando parlo di real time preview, non mi riferisco ad un semplice fade o a un movimento 'semplice' delle schermate (fin lì tutto ok): dico solamente che - se confrontato con Premiere - l'applicazione di un effetto un attimino più complesso (quello che qualcuno ha definito come "pesanti modifiche") comporta un rallentamento assurdo della preview, per non dire che - a volte - proprio non viene visualizzato nulla! In premiere questo non accade! Gli effetti vengono applicati TUTTI in real time, senza apparenti problemi...

Per la cronaca ho 'forzato' RT UNLIMITED nelle preferenze... ma non è cambiato nulla...

Sto leggendo e rileggendo il manuale (sezione filters) ma, per esempio, ancora non ho trovato come far visualizzare (faccio un esempio eh) il lens flare: se applico il filtro (sulla timeline o nel viewer) non vedo nulla... se modifico i parametri non vedo cambiamenti.... come faccio a 'rendermi conto' di quello che sto facendo????

Gli effetti che sto usando (Demo di Continuum Complete) sono universal, quindi non penso che sia lì il problema... come ho già detto lo stesso effetto (IDENTICO) applicato in Premiere viene visualizzato tranquillamente.

Cmq, a scanso di equivoci, ho ordinato il libro su Final Cut Pro di una 'lei' con un nome italiano... un bell'oggettino da 1000 pagine e da 50 eurozzi... spero mi servirà!

Grazie ancora a tutti e i miei complimenti

la tua lei si chiama lisa brenneis, il libro è molto utile e bello, ti aiutera parecchio...

gli effetti: in real time vedi quelli in grassetto, gli altri necessitano di render.

al resto rispondo un alta volta perche devvo staccare...a dopo ;)

Già... LEI.... !!

Allora il fatto che molti effetti necessitino di render è vero.... peccato.... mi sembra una pecca grave.

Peccato che, di conseguenza, l'applicazione di un effetto 'in movimento' vada fatta un pò ad occhi chiusi (dal momento che non si visualizza nessuna anteprima nella preview).... ed anche questo non mi sembra x niente bello....

:(