Sign in to follow this  
Vb-abbo

...vorrei cancellare una RAM, quella integrata.

Recommended Posts

Salve,

ho un problema che mi piacerebbe risolvere (anche se ho già ovviato): purtroppo un giorno il mio ibook G4 è caduto in terra da dentro la sua borsa che era su una sedia. La ram integrata è andata, via via si freeza tutto. Però dopo che si è freezato, al riavvio vede solo la ram aggiunta e la macchina va. Certo alcuni programmi immagino vadano reinstallati o non andranno mai più (tipo itunes, il finder che non si riapre se è necessario...).

Il mio punto interrogativo è: a quanto pare, finchè non riavvio nuovamente inducendo la macchina a vedere anche la RAM integrata tutto va. Però capita di dover/voler spengere il mac...

non c'è un modo per dire al mac: "fai finta che la RAM integrata non ci sia!" e poi magari reinstallare tutto, salvando la macchina?

Puntualizzo che ovviamente (anche per motivi di mercato) l'assistenza ha decretato che andrebbe cambiata la scheda madre, spendendo così tanti soldi che conviene comprare una macchina nuova (che è esattamente ciò a cui mi riferivo quando ho scritto di aver già ovviato).

Grazie e scusate la mia ignoranza se la mia domanda si dovesse rivelare stupida :confused:

Purtroppo non ti so aiutare... L'unica cosa che mi viene in mente è portare l'Book da uno che abbia un Mac e fargli fare l'accesso al disco dal tuo (via Firewire); così potrai recuperare i dati e decidere sul da farsi

L'ibook sarebbe ancora in garanzia? E dopo la caduta presenta danneggiamenti esterni?

Se le risposte sono SI e NO ti consiglio di andare in una altro centro assistenza facendo lo gnorri... Forse riesci a farti cambiare la scheda in garanzia.

P.S. Cosa intendi per

Certo alcuni programmi immagino vadano reinstallati o non andranno mai più (tipo itunes, il finder che non si riapre se è necessario...).

P.S.2 Una curiosità (alla quale sei libero di non rispondermi): Che modello di iBook hai (12o14, processore)? Quanto ti hanno preventivato per la sostituzione della logica?

figurati, ibook 1.07 GHz, 14".

In garanzia non lo è più da diverso tempo, penso sia inutile cambiare centro assistenza. Cmq si tratta di 600 euri più manodopera più IVA.

I dati sono salvi, anche perchè sono vivi (sto scrivendo dal mac incriminato).

Alcuni programmi non vanno nel senso: provo a lanciare iTunes, rimbalza un pò l'icona sul dock e poi finita lì. Non si apre nulla, non si vede nulla, niente.