Sign in to follow this  
moonfinder

Problema assurdo Aperture: RAW originale in B/N Aperture converte a colori

Recommended Posts

ciao a tutti, chi per favore mi aiuta a capire come fare per evitare che aperture modifichi il file originale?

avvio Aperure poi accendo la fotocamera e vengono importati i file. in un primo momento le miniature vengono visualizzate come scattate in originale, BN, BN più viraggio o filtri vari, ma dopo pochi secondi si trasfomrano tutte a colori :(

sono diventato matto epr cercare di trovare un'impostazione automatica di conversione RAW ma a me sembra tutto a posto. chi mi aiuta per favore?

E' normalissimo i RAW sono SEMPRE a colori. Qualora tu avessi impostato il b/n in macchina questo varrebbe solo per l'eventuale jpg associato ed al limite per la thumb che vedresti sull'LCD della macchina (motivo per cui appena importi aperture mostra un'anteprima in bn...)

E' normalissimo i RAW sono SEMPRE a colori. Qualora tu avessi impostato il b/n in macchina questo varrebbe solo per l'eventuale jpg associato ed al limite per la thumb che vedresti sull'LCD della macchina (motivo per cui appena importi aperture mostra un'anteprima in bn...)

ciao, non credo sia normalissimo. faccio una foto monocromatica di un panorama con filtro giallo e Aperture me la ripropone a colori con la totale perdita del filtro. mentre se uso l'applicazione della fotocamera (Digital Photo Professional della Canon) mi importa il file esattamente come l'ho scattato.

la cosa strana è che Aperture mostra le miniature originali così come sono state scattate ma una volta che le apro......

....è del tutto normale moon,

Il raw non è altro che un insieme di informazioni digitali che vengono interpretate dal software della fotocamera che è sempre "proprietario"; gli algoritmi di elaborazione interna delle fotocamere sono sviluppati dai rispettivi produttori di fotocamere e non sono nella libera disponibilità di terzi, ai quali rimane, semplificando, solo il dato grezzo che è quello che viene aperto dai raw converter sviluppati da varie softwarehouse indipendenti Adobe compresa i quali sono in grado solo di rilevare il Bil. del bianco e nulla altro delle preimpostazioni della fotocamera.

Dunque solo Canon (nel tuo caso, ma vale anche per i RAW di Nikon, Olympus ecc.....)la parte di algoritmo che sovrintende alla trasformazione della foto in BN è implementata solo nel software specifico fornito con la fotocamera.

Quello che vedi nelle minature è un'anteprima jpg in bassa qualità che viene sempre integrata nei file RAW.

Ciao....