Sign in to follow this  
Cemento

Alice Adsl - Mac, No Grazie

Recommended Posts

Vorrei segnalare che Alice adsl, oltre a non permettere la fruizione di tutti i servizi di rossoalice.it all'utenza mac, ha da un mesetto bloccato anche l'accesso alla propria area ftp agli utenti della mela. Spiego meglio. Ogni abbonato ad Alice adsl riceve, oltre alla mail, anche uno spazio internet da 100 mb. Per caricare file, pagine internet, ecc... si può utilizzare o uno scomodissimo sistema html, all'interno della propria utenza, loggandosi sul sito oppure tramite un client ftp. Come si legge anche su altri forum è da più di un mese che agli utenti mac è negato l'accesso all'area tramite protocollo ftp. Provando con programmi diversi ma anche da terminale, la connessione cade e da un errore di timeout. E' inutile dire che il pc che si trova sulla scrivania di fianco al mac si logga senza problemi. Si logga senza problemi ma se si prova a trasferire un file maggiore di 10 mb sistematicamente la connessione cade... Bella roba ragazzi!

Si logga senza problemi ma se si prova a trasferire un file maggiore di 10 mb sistematicamente la connessione cade

di recente ho provato a usare il mio spazio web su virgilio (fratello gemello di alice), via safari (non sapevo questa storia dell'ftp), e su un file da 25 mb mi ha dato errore perchè, anche se lo spazio è 50 mb, non si possono caricare file >10 mb (che geni) ...

x fortuna che c'è l'idisk ...;)

... (omissis) oppure tramite un client ftp.

Ciao,

non sapevo che fosse possibile l'utilizzo di FTP, mi diresti qual'è l'URL per indirizzare il sito di Alice, per favore? così provo e ti faccio sapere.

Ciao

Marcello

L'iDisk secondo me è molto più comodo di qualsiasi servizio ftp offerto dai provider visto che puoi gestirlo direttamente dal finder oppure da risorse del computer. E poi l'iDisk ti da 250 mb contro i 50 di certi provider. W il .Mac

Ciao,

non sapevo che fosse possibile l'utilizzo di FTP, mi diresti qual'è l'URL per indirizzare il sito di Alice, per favore? così provo e ti faccio sapere.

Ciao

Marcello

ftp.rossoalice.it, come login la prima_parte dell'indirizzo ([email protected]) e come password la password dell'indirizzo.

Effettivamente è come dice Cemento: FTP funziona se si accede da una macchina windows, non dal FTP del Mac.

Ho provato a fare il 'put' di un file di testo da Mac e ho ottenuto un errore; successivamente da una macchina windows ho controllato con 'dir' e compare il nome del file ma di lunghezza zero byte.

Cosa si può fare? protestare contro Telecom Italia? Certo l'utilizzo di iDisk è comodo, ma richiede un esborso ulteriore di Euro mentre i 100 MB di rossoalice sono già pagati, mese dopo mese.

Ciao

Marcello

Non so niente su Alice, ma a proposito di FTP con Safari posso dirvi che in passato ho avuto problemi di accesso FTP su alcuni siti.

Usando invece IE o Mozilla il problema non si presentava.

PROBLEMI CON ALICE ADSL E TIGER - qualcuno mi aiuti

La config. che possiedo è questa:

Powerbook 12" connesso tramite Modem adsl Usb/Ethernet Alice Gate

utilizzo il cavo ethernet in quanto questo modem non funziona in mac con l'usb

(il modem è quello che somiglia alla enterprise di star trek - marchiato PIRELLI - di colore Rosso/Nero)...

ora fino a che usavo Panther (10.3.9)... tutto bene...

mi collegavo, navigavo, aggiornavo il mac alla grande, etc...

poi ho installato Tiger (bellissimo) come ho già detto ieri...tutto va alla perfezione...

TRANNE ALICE...

Telecom fornisce insieme al modem un "cd autoinstallante V4.4",

appena clicco sull'icona di installazione di Alice per MAC OS 10.X

(la X pensavo volesse dire che supporta anche il 10.4 invece...sembra di no...)

una favolosa finestra mi dice "sistema operativo sconosciuto"...

C'è forse un dato di cui non ho parlato...

La prima volta che ho inserito il cd di Tiger nel mac

ho "solo" aggiornato il sistema...

per vedere tiger com'era...

In quel caso l'adsl funzionava a dovere...

Il giorno dopo, con più calma,

ho fatto i doverosi backup e ho inizializzato il disco con Utility disco e

installato quindi tiger da zero.

Ho deciso di farlo per eliminare velocemente parecchi progetti audio, e numerosi plug-in di garageband e "ahimè" classic...

in questo modo però, ho perso "Classic" non fornito con Tiger.

penso che il problema stia lì...

Dico questo perchè l'installer di Alice è (penso) per Classic...da qui penso scaturisca il messaggio "sistema operativo sconosciuto"

oppure quei gioppini della telecom...

non interessati (come mi hanno detto!!!) a seguire la piattaforma mac e linux

non hanno sviluppato un installer per Tiger...

Per il discorso di non seguire per "scelte aziendali" gli utenti mac e linux...

c'è da pensare molto...

linux (da ignorante quale sono) posso anche capire che non lo seguano, daltronde dicono fin dall'inizio che non è supportato..

la cosa grave è che ti vendono l'adsl con scritto sulla confezione che è compatibile con Win e Mac...ma poi evidentemente non è così.

Personalmente mi occupo di Audio e Grafica...

L'adsl mi serve per lavoro...

E di connessioni non ci capisco un'acca!!!!proprio zero

Le mie domande sono:

Riuscirò mai a utilizzare l'adsl di Telecom?

magari configurando manualmente la connessione con i giusti parametri (sparo...dns, protocolli PPPoE, etc..)

oppure devo aspettare che quegli ******* di Alice si degnino di cagare anche la piattaforma Mac?

Mi dovrei rivolgere all'associazione consumatori, disdire il contratto e perdere per questo preziosi giorni...

Aiuto

...

purtroppo sul sito di alice c'è poco e niente, e chiamando il 187, dopo 5 volte ho trovato un operatore gentile che però sapeva darmi solo i parametri per win XP dicendomi che l'azienda li tiene a digiuno sulla piattaforma mac...

mi sapresti dire gentilmente come si configura manualmente la connessione PPPoE, poi per i parametri ci penso io magari richiamando il 187 o estrapolandoli da win Xp...

grazie