Sign in to follow this  
ciokkola

ma come si fa a masterizzare su Mac?

Recommended Posts

ho letto tutte le discussioni sull'argomento ma ancora non ho capito come si fa a salvare dati sui cd normalmente si trascinano i file sul cd e poi si clikka su masterizza???

io devo salvare un file avi su cd chiamate cd dati i riscrivibili?

su cd-r non si puo'?? nemmeno quelli da 800? perche?? vi prego spiegatemi bene perche' non ci ho capito nulla grazie a tutti :confused:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciokkola, il modo più semplice per salvare dati su un cd è proprio quello che dici tu: inserisci il cd vergine (cd-r, cd-rw, dvd+ o - r, dvd + o - rw, fa lo stesso) nel masterizzatore, aspetti che ti appaia la finestra che ti chiede se vuoi montarlo sulla scrivania, gli assegni un nome, confermi, sposti nel cd o dvd i file che vuoi e poi clicchi sul pulsante masterizza. Tutto qui. Ovviamente, il massimo dei dati che puoi scrivere è 700 mb (i cd da 800 mb non rientrano nelle specifiche ufficiali e quindi hanno bisogno di particolari software/accorgimenti per potere utilizzare tutto lo spazio).

Toast ti può servire se devi fare cd in formati particolari, come i dvd video o i cd audio (ma per questi ultimi puoi utilizzare anche iTunes).

Share this post


Link to post
Share on other sites

in realtà, soprattutto se deve salvare un avi da 700 mb, masterizzare dal finder non ce la fa.

fatto sta che masterizzando dal finder ti crea un disco ibrido, quindi ti frega un bel po' di spazio per il filesistem.

cosa migliore è masterizzare iso9660.

se hai toast (se paga) o

http://www.thinkertons.com/burnz_features.htm o

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/18928

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque il migliore è toast? se io lo volessi comprare come faccio apple store? non ho assolutamente idea di dove ci sono negozi apple in zona esiste un sito con gli indirizzi dei rivenditori apple?? ops sono un pò off topic...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dragon Burn lo trovo ... beh, mi ci sono trovato (e mi ci trovo) molto bene. Si acquista e scarica direttamente da Internet a questo indirizzo

L'ultima versione è stata completamente tradotta in italiano ed ha delle chicche tutte da scoprire, per miseri 40 € .... Fa tutto ciò che fa Toast, non so se fa anche di più, di certo lo fa molto bene, con un'interfaccia non invadente panther like (brush metal), insomma... si vede che ne sono entusiasta :)

Ah, mai dato problemi eh! Di nessun genere e tipo :)

P.S. La mi aversione di Toast Titanium è ferma alla 5.2.1...

Ciao

e Buona Pasqua a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti sono nuovo qui...ho appena acquistato un mac per motivi lavorativi...e ho un piccolo probelma a masterizzare. Ora ho provato con burn ma non funziona...la mia necessità è quella soprattutto di fare cd di dati su dvd. Cosa che con burn non funziona. L'alternativa che ho capito leggendo sarebbe i tunes ma non capisco come possa usarlo....non mi da nessun rifermento. Qaulcuno avrebbe la voglia di spiegarmi un minimo nei dettagli come masterizzare con i tunes o con un altro programma free buono? Grazie a tutti ciao diego

Share this post


Link to post
Share on other sites

Angelsoulmaster,

iTunes è (fondamentalmente) un eccezionale jukebox multimediale (riproduzione musica e video, etc..).

Per ciò che riguarda la masterizzazione (seppur ottima), iTunes si limita invece a trasferire su Cd o Dvd solo ciò che in grado di leggere: quindi ogni genere di file mp3, aac, aiff, etc... + files video classici in .mpeg, .avi, etc.

Non puoi quindi usarlo per masterizzare nessun altro tipo di file che non siano musica o video.

Per gli altri files puoi usare programmi come Toast (il migliore!), che purtroppo è a pagamento.

Esistono però innumerevoli (e soprattutto) ottime alternative freeware, ma usando Toast ti posso solo suggerire di cercarle su siti come:

www.versiontracker.com

opp.

www.macupdate.com

opp.

http://mac.softpedia.com

Questi 3 siti, più di qualunque altro, sono delle vere e proprie miniere di software x Mac, ci trovi una quantità impressionante di programmi da scaricare (sia freeware che a pagamento).

Per la masterizzazione, ad esempio, immetti nel campo di ricerca, come parole chiave:

"burning"

opp. "cd burning".

Un altro consiglio che posso darti x i programmi freeware di ogni genere per Mac, è di istallare un ottimo programma che si chiama Kidifree.

Contiene un vasto elenco di applicazioni gratuite suddivise per categoria e puoi scaricarle direttamente dal programma stesso con un semplice click!

Spero d'esserti stato utile, almeno un po'...

Jospin

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this