Sign in to follow this  
ciokkola

ma come si fa a masterizzare su Mac?

Recommended Posts

Ah Diego,

dimenticavo...

Per fornirti un quadro più onesto e obiettivo possibile delle varie possibilità, ti avviso che in realtà ci sono solo 2 piccole "controindicazioni" per l'uso di Parallels.

1. Parallels fa girare Windows in maniera egregia, direi perfetta, ma per via del fatto che è un software abbastanza recente, non riesce per adesso a sfruttare a piena potenza la scheda grafica del Mac.

Pertanto va bene se vuoi usare Windows per qualsiasi cosa e per giochi di media complessità, ma NON VA BENE se vuoi usare giochi particolarmente "pesanti", tipo con grafica troppo elaborata, effetti speciali e simili.

Come ti ha detto un altro prima di me, per quelli devi optare necessariamente per Boot Camp su Leopard.

2. Prima di istallare Parallels, oltre al processore, controlla anche la quantità di Ram istallata sul tuo Mac.

Far girare due sistemi come Mac Os X e Windows costringe la macchina ad avere risorse di memoria sufficienti da suddividere tra sistemi operativi che girano insieme. La configurazione ottimale che ti consiglio è di 2 Giga di Ram, in modo da poter suddividere 1 Giga per Mac e 1 Giga per Win, sufficienti a far girare a piena potenza entrambi i sistemi senza alcun calo di prestazioni. Con meno di 2 Giga, purtroppo, potresti notare qualche rallentamento. Se necessario quindi, aggiungi Ram, altrimenti ancora una volta devi ripiegare su Boot Camp. ;)

Jospin

ciao ragazzi,

ho un problema che dopo diversi tentativi non ho ancora risolto.

Come masterizzare un film in formato avi su dvd?

Il mio programma di masterizzazione è toast ma tutte le volte che tento di masterizzare comincia un lunghissimo ed interminabile procedimento di codifica e non riesco a masterizzare.

Ho bagliato qualcosa?

Ho dimenticato qualcosa?

Aiutatemi please......

ciau

Gheto,

per la diagnosi sul tuo problema mi servirebbe sapere che opzioni usi su Toast per masterizzare il file avi...

Cmq, da alcune prove che ho fatto, intuisco che sbagli la sezione di Toast che utilizzi.

Se ti parte quel tipo di "interminabile codifica", probabilmente cerchi di masterizzare il file dalla sezione "Video" di Toast, selezionando poi uno dei formati elencati nella colonna a sinistra.

Ebbene, se è così, è normale che ti parta la codifica, perchè da lì stai chiedendo a Toast di trasformarti il file avi in qualcos'altro... cioè in un file x Video Cd... oppure x Dvd Video, etc...

Ecco perchè scatta la codifica!

Se quello che vuoi fare è semplicemente "trasferire" su Cd o Dvd il file avi così com'è, dalla finestra principale di Toast devi invece scegliere la scheda "Data", poi nella colonna a sinistra scegli il formato che vuoi (solo Mac, Mac & Pc, etc...) e.... VIA! Puoi far partire la masterizzazione.

Fai così e vedrai che si risolve tutto! ;)

Jospin

Salve a tutti,

sono abbastanza nuovo nel mondo della mela, ho comprato un macbook a fine novembre e sono alla ricerca di un software di masterizzazione che mi permetta di continuare dischi in multisessione, quindi già con dati, creati con nero burning su windows xp e che permetta cmq la masterizzazione in multisessione di cd nuovi. Qualcuno saprebbe consigliarmi, perchè ho letto tutti i vostri post, ma nn sono riuscito a farmi un'idea chiara su quale software utilizzoare o comprare.

:) Grazie!

Salve a tutti,

sono abbastanza nuovo nel mondo della mela, ho comprato un macbook a fine novembre e sono alla ricerca di un software di masterizzazione che mi permetta di continuare dischi in multisessione, quindi già con dati, creati con nero burning su windows xp e che permetta cmq la masterizzazione in multisessione di cd nuovi. Qualcuno saprebbe consigliarmi, perchè ho letto tutti i vostri post, ma nn sono riuscito a farmi un'idea chiara su quale software utilizzoare o comprare.

Non puoi.

[...] e che permetta cmq la masterizzazione in multisessione di cd nuovi. Qualcuno saprebbe consigliarmi, perchè ho letto tutti i vostri post, ma nn sono riuscito a farmi un'idea chiara su quale software utilizzoare o comprare.

Con Tiger i CD multisessione si possono fare con Utility Disco o con Toast. Presumo anche con Leopard.

Salve a tutti,

Ciao!

Benvenuto, innanzitutto, nel mondo della Mela morsicata! :-)

Il miglior software per masterizzare su Mac è Toast, da sempre. Anche per creare Cd/Dvd multisessione. Non so dirti però se Toast è in grado di aggiungere sessioni a Cd creati con software windows, Nero compreso. Non mi è mai capitato di doverlo fare, ho sempre masterizzato cd multisessione esclusivamente con Mac.

Non posso neanche dirti di provare, al limite... perché Toast è uno dei pochi software per Mac che non puo' essere scaricato in versione demo... Bisogna pagarlo, sia che vuoi ordinarlo su Cd sia che tu voglia scaricarlo direttamente in download dal sito del produttore.

L'unica cosa che posso garantirti è che sicuramente i 99 € del prezzo li vale tutti, Toast è molto più completo di Nero e soprattutto infinitamente più semplice da usare... come tutti i software x Mac.

Ci puoi creare qualsiasi cosa, dai cd/dvd dati ai video cd, ai cd/dvd multisessione con qualsiasi formato o codifica... compresi mp3, etc.

Inoltre, cosa non da poco, Toast ti permette di creare cd/dvd solo per Mac, oppure ibridi (leggibili anche su Windows).

Vedi un po' tu.

Se vuoi scaricarlo, il link è http://www.roxio.it/ita/products/toast/titanium/overview.html

Ci sono comunque ottime alternative "a gratis" (anche se molto meno dotate in termini di completezza), tipo Firestarter... ma quest'ultimo (ad esempio) non fa cd multisessione.

Un consiglio da Mac "veterano":

ci sono tantissimi siti da cui si può scaricare software per Mac, con relative introduzioni e feedback sui vari programmi.

I migliori e più frequentati da tutti i Mac users e sono:

Versiontracker (http://www.versiontracker.com/macosx/)

MacUpdate (http://macupdate.com/)

Softpedia (http://mac.softpedia.com/)

Quando cerchi qualcosa affidati tranquillamente a questi siti. Se un programma per Mac esiste, lì lo trovi sicuramente...almeno in uno di loro.

Un ultima cosa (che forse non sai ancora visto che sei appena approdato nel mondo Apple):

Col Mac, tra le tante meraviglie, puoi masterizzare cd/dvd anche facendo a meno di qualunque software.. compreso Toast.

Il sistema operativo offre già una funzione di masterizzazione che puoi usare in modo semplicissimo:

1. Sul desktop (o in qualunque finestra), clicca col tasto destro del mouse e scegli la voce "Nuova cartella di masterizzazione". Ti apparirà una nuova cartella con un'icona speciale.

2. Apri quindi questa cartella e inserisci i files (compresi cartelle o altro) che vuoi mettere su cd o dvd

3. Inserisci un cd/dvd vuoto

4. Clicca infine sul pulsante "Masterizza", lo trovi nella parte destra della finestra, in alto

5. Lascia che il Mac faccia il suo lavoro e... hai finito!

L'unica limitazione di questo metodo, però, è che non puoi creare supporti multisessione.

Se ne hai proprio bisogno, devi usare Toast.

Se hai bisogno di qualche altra informazione, son qua!

Jospin

L'unica limitazione di questo metodo, però, è che non puoi creare supporti multisessione.

Se ne hai proprio bisogno, devi usare Toast

Vuoi dire che in Leopard non è più possibile con Utility Disco ?

Posted Image

Vuoi dire che in Leopard non è più possibile con Utility Disco ?

Posted Image

- J.T.Kirk, da che versione di Mac Os X hai ricavato lo screenshot dall'Help di sistema? Panther o Tiger? Mi ha un po' sorpreso quello che c'e' scritto, poichè io sull'aiuto di sistema ho sempre letto il contrario...se non ricordo male proprio nell'aiuto di Disk Utility quando avevo Tiger! Ricordo di aver letto che la masterizzazione multisession non era possibile col solo sistema operativo, bisognava usare Toast o altre app esterne. Cmq.. Ormai ho Leopard, e sinceramente non ho ancora verificato se ci sono novità. Adesso sono al lavoro e non posso farlo, appena rientro guardo e vi saprò dire.

Grazie per l'osservazione.

- Delos, hai perfettamente ragione. In multisession Toast masterizza solo Cd, non Dvd. Ho scritto quell'inesattezza a causa di un "frettoloso" copia-incolla, quindi rettifico! Grazie anche a te per l'osservazione.

A PARTE QUESTE DUE COSE, CONFERMO TUTTO CIO' CHE HO DETTO NEL POST PRECEDENTE.

Jospin

Da Tiger, Aiuto Utility Disco.

J.T.Kirk,

Hai ragione, ricordavo male io.

I cd multisessione con Disk Utility si possono realizzare, anche su Leopard risulta così.

Ad ogni modo, la procedura mi sembra poco pratica... con Toast basta un click!

Se uno può comprarselo, conviene cmq usare Toast... il quale ti offre una lunga serie di altre opzioni che non puoi avere con la masterizzazione da sistema operativo.

Jospin