Final Cut Pro e SoundTrack Pro

kidluky
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un quesito da porvi:

Ho la suite Final cut studio pro comprendente anche sountrack pro.

Fino ad ora ho sempre montato sia il video che l'audio con final cut però, mi sono deciso a dare uno sguardo un po' più da vicino a soundtrack pro proprio ieri...

Ebbene, mi sono reso conto che soundtrack pro è molto, molto più duttile di final cut per quanto riguarda l'audio.

Allora mi sono detto, perchè non fare tutto il montaggio video con final cut e poi passare tutto a soundtrack per montaggio (con sovrapposizione di più tracce - audio originale e musiche) audio?

Mi pare di aver capito che soundtrack importa anche il video per poter avere un riferimento indispensabile per il sincronismo audio/video.

Io lavoro solitamente facendo una sequence nidificata come master finale...

...COME POSSO IMPORTARE LA MIA SEQUENCE MASTER IN SOUNTRACK PRO PER POTER MIXARE L'AUDIO? Ed inoltre: UNA VOLTA FATTO IL MIX, COME TORNO A RIPORTARE IL NUOVO MIX (fatto con sountrack) IN FINAL CUT?

Spero proprio di trovare qualche risposta a questo quesito... ultimamente nessuno ha risposto a mie domande...

Ringrazio tutti per l'aiuto che vorrete darmi!

Ciao!

...ho fatto qualcosa che non va?

Scusate lo sfogo, ma è qualche settimana che attendo risposta ad un thread a cui NESSUNO ha voluto partecipare per un aiutino... pazienza...

Oggi posto questo altro quesito... e... stesso trattamento... ancora nulla...

Comincio a pensare che a nessuno interessi rispondermi...

...effettivamente ho postato solo questa mattina, mi rendo conto che è un po' prestino per lamentarsi di assenza di risposte... ma sarà perchè attendo ormai da settimane su un altro thread e soffro di "sindrome da esclusione"...

...attenderò con pazienza e fiducia per un vostro aiuto...

Grazie a tutti...

da final cut, seleziona la timeline col montato e dalla barra scegli export for soundtrack (il menù esporta è dove dovrebbe essere) , poi il file che ottieni lo apri con soundtrack, anche trascinandolo sopra qualche sua finestra o tramite i suoi menù su barra e interfaccia.

Ora avrai video e traccia audio,fai l'edit che ti interessa e quando hai finito esporti l'audio come aiff o wav e lo inserisci nel tuo progetto in final cut.

Grazie, questa sera ci provo... anche se mi sembrava che questa operazione l'avevo già tentata senza successo (forse non era selezionabile export for soundtrack)... forse però ho fatto con un po' di fretta... Questa sera provo con un po' di calma...

Grazie a tutti!

Ciao.

Come suggerito da _e ho provato... e...

...purtroppo non funziona... esporto il file, lo apro con Sountrack e mi accorgo che il video è come dovrebbe essere, mentre l'audio è un continuo loop disordinato (vale a dire di lunghezze diverse apparentemente casuali) dei primi secondi dell'audio delle tracce originali.

Allora ho provato a selezionare tutte le clip nella mia sequenza master e a fare Send To > Soundtrack Pro Multitrack Project... In questo modo importa bene tutta la sequenza sia audio che video, inoltre vedo e posso modificare le envelopes delle tracce...

Ma poi... come porto le modifiche e le tracce, che qui (Sountrack) aggiungo, nella sequence originale in FCP? Non si aggiorna in automatico? Non mi è chiara la differenza tra l'esportare il mix ed esportare le tracce selezionate... help please...

Grazie come sempre a tutti voi!

strano che le modifiche non vengano apportate in automatico...forse una volta che fai delle modifiche final cut vede la parte audio come off line? perche se così fosse basterebbe ricollegare il media...

altrimenti soluzione un po grezza forse ma sempre d'attualità: esporti l audio e lo reimporti su fcp.

pode

se esporti il mix in formato audio aiff o wav e poi con questo sostituisci l'audio nella tua sequenza, penso ti venga meglio.

sai che rottura inutile di ritrovarsi tutte le 20 tracce audio separate nella timeline di fc?

poi, ovviamente ti salvi il progetto di soundtrack da qualche parte, casomai ti viene di fare modifiche.

per quanto riguarda l'aggiornamento automatico, non saprei...prova!! Io usavo soundtrack quando non era pro, e ora non ho tempo di fare esperimenti. falli tu e posta i risultati.

per quanto riguarda il loop dopo l'export, mi viene da pensare che nella traccia audio che importi ci sia materiale non wav o aiff, o più probabilmente hai qualche buco nella sequenza video..controlla bene e non lasciare vuoti di frame nella sequenza, se hai bisogno di nero devi comunque riempire con lo slug.

Ciao a tutti... purtroppo devo ancora stressarvi con questo 3d...

Infatti non sono ancora riuscito a fare ciò che intendevo...

Adesso riesco, tramite il comando SEND TO ad importare in Soundtrack la mia sequenza master correttamente montata ma, purtroppo, in ST finiscono solamente il video e le tracce audio 3 e 4 con la colonna sonora... Delle tracce 1 e 2 dell'audio originale (montato e mixato con track envelopes per enfatizzare e ridurre il volume nei momenti in cui deve essere udibile o meno a dispetto della musica) non c'è traccia! E quando provo ad esportare solo le tracce audio 1 e 2 mi esce un avviso che mi dice che si verifica un errore nell'esportazione verso soundtrack...

Possibile? Questi che sto facendo sono dei test di una cosa che in realtà ho anche già messo su dvd con tanto di authoring con DVDSP4 e l'audio funziona perfettamente!

Siccome, ripeto, sono dei test per un progetto importante che mi accingo a cominciare a breve, tutti i files di progetto che creo per il passaggio tra FC e ST li sto posizionando sulla SCRIVANIA e non nelle cartelle dove si trova il progetto di FC... Può essere questo il problema?

Grazie per tutto l'aiuto che vorrete darmi.......

Sigh...