mbp c2d 15,4", mai usato come scaldotto?

friska5
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho letto con attenzione il 3d sulla dissipazione di calore e vari applicativi da dedicarsi alla regolazione delle ventole. ma il dubbio mi rimane. ho comprato da poco un mbp c2d 15,4" 2,33 con 2gb di ram..un missile. mi trovo benissimo, ma quando lo metto sotto sforzo serio (motori di rendering 3d al pieno, su animazioni e roba simile) per una sessione di più ore mi scalda e non poco.

zona polsi perfetta..quasi fredda. ma al core sotto e alla base del monitor quasi brucia.

ventole a tutto spiano e "temperature monitor" mi da una costante di 60°C con picchi di 70 max.

è normale?

quanto dovrebbe essere la temperatura ideale sotto sforzo?

magari dopo lo potrei usare come scaldotto..l'inverno si avvicina.. ;)

grazie per il supporto.

Da quanto mi ricordo degli altri thread 60 la temperatura è normale ... 70 se metti veramente sotto sforzo... Cioè capiamoci è semre un portatile... se lo fai lavorare come una bestia soprattutto unitamente alla GPU che scalda anche lei, è normale che sia bollente... Non esiste il computer freddo e silenzioso allo stesso tempo, se non con raffreddamento a liquido... vedi te..

"sforzo serio (motori di rendering 3d al pieno, su animazioni e roba simile) per una sessione di più ore"

direi che ti rispondi da solo, qualunque portatile che non sia un cassone di plastica spesso 5 cm e con ventole tipo elicottero (chi ha detto toshiba?) scalderebbe come un indemoniato ...

• 5 weeks later...

friska5 ho avuto anche io lo stesso dubbio ,io ho un MBP C2D da 15'' a 2.16,zona polsi ok ma la zona vicino ai tasti F 5,6,7,8, quasi incandescente... ho visto le temperature e cm te riscontravo una temp di 60° con picchi fino a 70°.questo tuo thread mi rincuora sapendo di non essere l'unico ma mi chiedo non è che il mac si rovina??

MBP 17" temperature sempre intorno ai 40 gradi o meno per Safari Word e iTunes aperti contemporaneamente..anche se tenuto sullre gambe e sopra il piumino del letto (ora solo Safari, sopra il piumino, 35°)..

Con Photoshop con filtri e una decina di immagini aperte, caricamenti etc massimo massimo arriva ai 70-72° ma ventole sileziosissime (sempre sul piumino)..

Counter Strike:Source emulato sotto la beta si Cross Over sopra il piumino intorno ai 75° con bel girare di ventole (peccato che non vada mai sopra i 30 fps con qualunque cfg possibile)..

E' vero che è un 17" e non un 15,4", ma penso che le temperature non differiscano di molto tra i due modelli..al massimo 4-5 gradi..

P.S: Avrete intuito che il letto è il posto che più preferisco al mondo in casa mia, soprattuto se fa freschino alla sera.. ;)

friska5 ho avuto anche io lo stesso dubbio ,io ho un MBP C2D da 15'' a 2.16,zona polsi ok ma la zona vicino ai tasti F 5,6,7,8, quasi incandescente... ho visto le temperature e cm te riscontravo una temp di 60° con picchi fino a 70°.questo tuo thread mi rincuora sapendo di non essere l'unico ma mi chiedo non è che il mac si rovina??

considera che la generazione precedente scaldava molto di più.... quesrti qui sono freschissimi a paragone con i coreduo precedenti

considera che la generazione precedente scaldava molto di più.... quesrti qui sono freschissimi a paragone con i coreduo precedenti

Ma chi l'ha detto?

Il mio nelle vacanze natalizie, fresco fresco di assistenza, ritirato venerdì ultimo utile, ha stabilito il record assoluto: picco a 90° stabilizzato da ventole a 5000 giri a soli 85°.

MBP coreduo 2.16Ghz 15"

- sostituita scheda logica con scheda rigenerata (fallata)

- sostituita scheda audio

- sostituite 2 batterie

- bluethoot in sostituzione

Ora: si è spento e riacceso da solo mentre lavoravo 3 volte in 2 settimane, fatica a leggere i supporti ottici, non fa partire le ventole quando servono, ha i dissipatori dei core a 40° anche quando il processore è a 80, il memory controller è spesso la cosa in assoluto più calda, tipo core a 40 e lui a 76.

In pratica un gioiellino. Mai visto nulla di simile in 15 anni.

Apple mi ha aperto una pratica. In pratica sono curioso di vedere cosa faranno.

Domani dovrebbero dirmi. Magari darmi?

raga ma come faccio a capire se partono le ventole?? se avvicino l'orecchio al MBP sento un fruscio sono loro che danno segni di vita??c'è qualche programmino che mi verifica se partono o meno?. oracle.

Se non ti si fonde il mac allora è tutto ok...

Magari tutti i pc fossero così silenziosi...

Il mio è un core 2 duo 2,16 ghz da 15,4. La temperatura è la stessa sopra riportata, supera i 70 gradi solo con windows aperto su parallels, oppure con cose tipo second life (è vero ho scelto due esempi delle cose peggiori che ci faccio girare... :) ).

Nell'utilizzo "normale" cioè iPhoto, iMovie, safari, e altre cose aperte contemporaneamente non va oltre i 40 gradi, le ventole sono sempre spente, si accendono solo sopra i 60 quando gira a lungo, e si sentono... in due settimane di uso intensissimo sarà successo si e no 4 volte, il resto del tempo è un sussurro.

Favoloso sotto tutti i punti di vista!