Sign in to follow this  
Stealth Fighter

Gamma portatili: manca qualcosa?

Recommended Posts

Scrivo questo 3D per sondare se queste, secondo me, mancanze trovano riscontro anche in altri utenti. Guradando la gamma di desktop attuale, mi sento quasi di affermare che è perfettA!Ce ne è per tutti i gusti e per tutte le tasche, a partire dai 600 euro fino a svariate migliaia di euro la Apple riesce a coprire pressocchè tutti i tipi di esigenza. Sulla gamma dei portatitili, invece secondo me manca qualcosa:

1. La possibiltà sui macbook pro di montare schede video dedicate al cad (quadro o firegl). Ad un professionista che spende quella cifra per un portatitile, circa 2000 euro e più , si dovrebbe dare la possibilità di poter scegliere qualcosa di più adatto all'utilizzo che vuole fare della macchina. La cosa poi è possibilissima perchè, per esempio, hp propone macchine del genere più o meno a quel prezzo.

2. Un computer che possa rappresentare l'anello di congiunzione tra macbook pro e macbook, diciamo potente e compatto: qui sembra che i rumors sembrano andare in questa direzione con il macbook pro da 12".

3. Un MacBook Mini: un portatile con schermo da circa 7 pollici che faccia da concorrenza agli UMPC e che abbia il prezzo del Q1 della samsung, circa 1000 euro! (quest'ultima è più una speranza che un mancanza vera e propria)

a voi la parola: che ne pensate?

1. fornire potenza bruta a prescindere non è un obiettivo di Apple... che offre soluzioni sempre adeguate ad usi differenti e non specializzati.

2. non credo si tornerà al 12". al amssimo un MacBook 13,3" con case di alluminio e scheda video dedicata...

3. a cosa servono? Apple non copre tutte le fasce semplicemente perché offre modelli per settori che ritiene remunerativi e consolidati. Se non ha necessità o finalità per i portatili ultraleggeri e ultrapiccoli, non presenterà mai nulla.

quando mollerà invece il policarbonato per la gamma consumer passando all'alluminio? ormai tutti copiano lo stile apple e offrono cose quasi altrettanto stilose: apple deve progredire anche da quel punto di vista. Spero che i nano 2G siano l'anteprima di un nuovo stile per apple, come l'iPod 1G e 2G lo sono stati in passato

J.

1. fornire potenza bruta a prescindere non è un obiettivo di Apple...

Mettere un scheda grafica dedicata ad un determinato utilizzo nn significa solo fornire "potenza bruta" ma semplicemente ottimizzare l'hardware per un determinato tipo di utilizzo e questo nn mi sembra male.

Sul discorso della potenza bruta, in generale, mi sembra che alla apple non disdegnino! Ad esempio potrebbero tranquillamente montare processori meno potenti (e meno costosi) sulla sua gamma di portatili entry level: tanto nn sono una gamma pro! La scelta invece mi pare opposta...

che offre soluzioni sempre adeguate ad usi differenti e non specializzati.

Anche qui avrei da ridire, alla fine se uno si compra una macchina professionale è perchè ha bisogno di fare determinate cose, il più delle volte molto specifiche.. Trovare dell'hw dedicato mi sembra la scelta ottimale! Se così nn fosse, ci sarebbe da spiegare perchè la Apple dia la possibilità di montare una Quadro sul MacPro!seguendo il tuo pensiero: che necessità c'è di fornire una soluzione così specializzata?

Alla fine si tratterebbe semplicemente di dare la possibilità di scegliere all'utente finale una soluzione più adatta alla proprie esigenze.

Mettere un scheda grafica dedicata ad un determinato utilizzo nn significa solo fornire "potenza bruta" ma semplicemente ottimizzare l'hardware per un determinato tipo di utilizzo e questo nn mi sembra male.

Sul discorso della potenza bruta, in generale, mi sembra che alla apple non disdegnino! Ad esempio potrebbero tranquillamente montare processori meno potenti (e meno costosi) sulla sua gamma di portatili entry level: tanto nn sono una gamma pro! La scelta invece mi pare opposta...

E chi ti dice che una scheda del genere, non assorba magari 30 minuti in più di autonomia del portatile, e questo ad Apple magari non piace ;)

E chi ti dice che una scheda del genere, non assorba magari 30 minuti in più di autonomia del portatile, e questo ad Apple magari non piace ;)

un discorso del genere potrebbe anche starci... però uno che acquista un macbook pro 17" , con processore a 2.33 ghz e passa, con disco a 7200 gpm ecc ecc forse sta pensando più ad un discorso di potenza della macchina, che gli servirà per lavorare, che all'autonomia che cmq è importante. Si tratta ovviamente di scelte...

Mettere un scheda grafica dedicata ad un determinato utilizzo nn significa solo fornire "potenza bruta" ma semplicemente ottimizzare l'hardware per un determinato tipo di utilizzo e questo nn mi sembra male..

Certe schede video sono finalizzate principlamente ad un campo di utilizzo. Questo significa specializzare.

Sul discorso della potenza bruta, in generale, mi sembra che alla apple non disdegnino! Ad esempio potrebbero tranquillamente montare processori meno potenti (e meno costosi) sulla sua gamma di portatili entry level: tanto nn sono una gamma pro! La scelta invece mi pare opposta....

Apple ha utilizzato diversi modi in passato per differenziare la linea pro e consumer dei portatili: oggi mantiene i processori simili e gioca su fattore di forma e dotazioni.

Anche qui avrei da ridire, alla fine se uno si compra una macchina professionale è perchè ha bisogno di fare determinate cose, il più delle volte molto specifiche.. Trovare dell'hw dedicato mi sembra la scelta ottimale! Se così nn fosse, ci sarebbe da spiegare perchè la Apple dia la possibilità di montare una Quadro sul MacPro!seguendo il tuo pensiero: che necessità c'è di fornire una soluzione così specializzata?

Alla fine si tratterebbe semplicemente di dare la possibilità di scegliere all'utente finale una soluzione più adatta alla proprie esigenze.

A parte che non mi pare logico saltare di palo in frasca, visto che si sta parlando di portatili, la scelta di Apple mi pare chiara: offrire prodotti dalla lunga autonomia senza sacrificare le prestazioni. Mi pare ci siano riusciti... anche perché, forse, è più gestibile (dal punto di vista del risparmio energetico) un processore più potente che una scheda video...

quando mollerà invece il policarbonato per la gamma consumer passando all'alluminio? ormai tutti copiano lo stile apple e offrono cose quasi altrettanto stilose

ALTRETTANTO STILOSE???? a me sembra che nessuno si avvicini alla bellezza della apple neanche lontanamente...

Sono d'accordo con te che magari è ora di evolvere il design dei portatili... ma non si puo certo dire che gli altri produttori stiano per eguagliare il mac.

io invece sono del parere che manchi un desktop a metà strada tra il MacMini e il MacPro, qualcosa con le prestazioni diciamo dell'iMac 24", case del MacPro, prezzo sui 1200 euro e facilmente aggiornabile.

Avrebbe un ampissimo mercato.

Certe schede video sono finalizzate principlamente ad un campo di utilizzo. Questo significa specializzare.

Infatti, io nn sto negando che significhi specializzare... ma quando si parla di soluzioni pro, specializzare nn mi sembra una scelta così fuori dal mondo. E sul fatto di

saltare di palo in frasca

era semplicemente a riprova del fatto che una scelta di "specializzazione" l'hanno già fatta sullo stesso segmento di mercato. Chi vuole e ne ha necessità può comprarsi la sua bella soluzione specializzata. Quello che nn riesco a comprendere è perchè accanirsi tanto sul discorso della specializzazione in senso stretto. Che poi nn riescano ad ingegnerizzare un prodotto che mantenga determinati standard, questo è un altro tipo di problema