Sign in to follow this  
Lelli

Tif con sfondo trasparente... Come faccio?

Recommended Posts

Carissimi ho bisogno del vostro aiuto per un piccolo problema che devo risolvere entro oggi...

Vi spiego: ho delle immagini in formato tif che devo importare in Xpress con lo sfondo trasparente.

Come faccio a salvarle in Photoshop come tif, lasciando però lo sfondo trasparente? Credo serva il canale alpha ma non so nello specifico come procedere. Qualcuno può avere la pazienza di spiegarmelo o indicarmi un tutorial o link dove trovo una spiegazione a riguardo?

Sono certa che mi aiuterete come sempre, per ora vi ringrazio e resto in attesa di illuminazione

Ciao

Lelli ;)

Ho già provato con un tracciato ma il contorno è troppo approssimativo, anche con tolleranza 1,0 perchè le immagini sono piccole e non viene un granchè.

Grazie comunque pippomac per il suggerimento...

Ma avrò fatto una domanda così complessa? Solo una risposta (che va sempre bene) in tutto il Forum?!?

XPress ha tre possibilità per scontornare le immagini:

1) non considera le aree bianche, quindi tutto ciò che ha volore CMYK 0,0,0,0 diventa trasparente.

Sistema da evitare assolutamente perché funziona molto male e da parecchi problemi in stampa.

2) carica il canale alfa che usa come scontorno. In questo caso le aree nere del canale alfa faranno da machera. Io eviteri anche questo perchè il canale alfa di solito è in scala di grigi e le campiture non hanno contorni netti, quindi XPress deve sempre interpretarli e fa delle approssimazioni che posso dare risultati indesiderati.

3) la cosa migliore è fare uno scontorno a mano in PS usando lo strumento penna, non convertendo una selezione in tracciato come hai fatto.

Fatto lo scontorno lo devi salvare come tracciato di ritaglio nella apposita pallette e salvare l'immagine in eps invece che in tiff.

Ciao.

No... Seleziono l'immagine che di suo non ha sfondo, poi vado in tracciati>crea tracciato>tolleranza 1,0 (la minima).

Lo so che la penna è più precisa ma ci sono dei contorni troppo sottili è un suicidio... Poi mi chiedo se il contorno già ce l'ho con la selezione, possibile che non ci sia un modo più rapido? Forse chiedo troppo, ma parliamo di Photoshop?

No... Seleziono l'immagine che di suo non ha sfondo, poi vado in tracciati>crea tracciato>tolleranza 1,0 (la minima).

Lo so che la penna è più precisa ma ci sono dei contorni troppo sottili è un suicidio... Poi mi chiedo se il contorno già ce l'ho con la selezione, possibile che non ci sia un modo più rapido? Forse chiedo troppo, ma parliamo di Photoshop?

La tolleranza minima è 0,5 px, non 1.

A parte questo, il tracciato fatto così non è preciso ed ha troppi punti.

Se devi lavorare di precisone devi usare la penna, anche se è un lavoro lungo.

Ci sarebbero alternative ma dipendono dallo sfondo su cui vanno poste le immagini.

Se fosse una campitura uniforme di un certo colore, potresti mettere lo stesso colore, preciso, come fondo dell'immagine in Photoshop.

Se dici che l'immagine non ha sfondo suppongo che sia su livelli, quindi dovresti fare velocemente.

In questo caso salvi come tif o eps ed importi l'immagine col suo fondo uguale a quello della pagina.

Il sistema funziona bene solo in CMYK e se stampi in postscript.

Se il fondo non è uniforme le cose si complicano e dipende dal soggetto e dal fondo.

Ciao.

Con il metodo che usi non avrai mai un contorno preciso, bensì "approssimato".

Se vuoi il contorno preciso lo strumento giusto è la penna!

p.s.: Non ti preoccupare per il tempo, c'è chi sta sveglio fino alle tre di notte per scontornare un'infinità di immagini! (IO)