raid 0 sul mac pro

alextremis
 Share

Recommended Posts

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se hai due dischi da 10000 rpm in raid0 quando scrivi un file da 100mb il file viende scritto 50mb su un hard disk e 50mb sull'altro entrambi a 10000rpm per parte dividendo "su carta" il tempo nella scrittura del file che (sempre su carta) equivalerebbe al tempo impiegato per scrivere il medesimo file da 100mb su un ipotetico hd da 20000 rpm

poi in realtà per colli di bottiglia tra buffer, velocità comunicazione con la scheda madre ecc. ecc. la velocità nn è mai doppia, ma su un 10000 in reid0 cmq si guadagna dal 10 al 40%

come se per leggere un libro di 100 pagine un occhio parte da pagina 0 e arriva a pag 49 il secondo parte contemporaneamente da pag 50 e arriva a pag 100 ma per problemi di memorizzazione ci impiegasti anzichè metà tempo 1/3 o 1/4, ma cmq ci avresti guadagnato.

se hai due dischi da 10000 rpm in raid0 quando scrivi un file da 100mb il file viende scritto 50mb su un hard disk e 50mb sull'altro entrambi a 10000rpm per parte dividendo "su carta" il tempo nella scrittura del file che (sempre su carta) equivalerebbe al tempo impiegato per scrivere il medesimo file da 100mb su un ipotetico hd da 20000 rpm

La percentuale con cui scrive non si può sapere a priori. Il RAID usa un algoritmo Round Robin per l'allocazione dei file. Può capitare che la scrittura si verifichi anche su un solo HDD se gli altri coinvolti sul RAID non sono "pronti"(file frammentati, testina non in posizione di scrittura, etc...).

• 2 years later...

salve a tutti, volevo sottoporre il mio problema e volevo un consiglio..

premetto che utilizzo principalmente Aperture e Photoshop per il mio archivio fotografico

ho un Mac Pro 2.66 del 2007 con la sua scheda Raid ed i seguenti Hard Disk:

2 da 500 GB , 1 da 640 Gb ed 1 da 1 TB

dovendo configurare un Raid avevo pensato ad un Raid 5 che unisce velocità e sicurezza dei dati, in questo caso volevo unire i due HD da 500 + 1 da 640 in Raid 5 e l'ultimo da 1 TB da usare come archivio per le foto, secondo voi esiste un sistema migliore???

parlando con un negoziante ho saputo che esistono i nuovi HD da 1 TB con 64 MB di cache e secondo lui dovrei comprarne due da configurare in Raid 1 con il sistema operativo e le applicazioni, lasciando gli altri due slot agli altri 2 HD da 500 sempre in Raid 1 dove metterei le cartelle con le foto.

chi ha ragione,???

avendo già HD con 32 MB di cache, ne vale veramente la pena acquistare altri HD con la cache doppia???

sono ad un bivio e non riesco a decidere, anche perché una volta configurato il Mac non vorrei ritornare indietro e rifare tutto da capo!!

grazie anticipato a tutti per le risposte.