Acquisizione da Mini DV direttamente in Mpeg2

Recommended Posts

Ciao a tutti!

E' possibile con Final cut o esiste un altro sw che permette di importare dal mini dv direttamente in formaro mpeg2+aiff senza diver quindi importare il filmato in DV PAL e fare poi l'esportazione in mpeg2 per creare un dvd?

in breve vorrei riversare il contenuto di un mini dv direttamente su un dvd senza dover fare le operazioni di importazione e conversione in momenti separati

grazie

PabloJn

:)

mmm...molte video camere adesso registrano in mpeg2 quindi final cut puo editare anche quel formato anche se mi giunge voce che è piu comodo riconvertirlo in un formato piu consono all editing...in ogni caso alla tua risposta rispondo NO, final cut non importadirettamente in mpeg2 da dv...

in compenso sono pseudo sicuro che altri software lo possono fare...ci sono infatti molte schede di acquisizione che si usano per convertire ad esempio i segnali analogici in digitale, le quali importano direttamente in questo formato.

vediamo un po...che software potresti usare per la cattura senza ricorrere a schede esterne? mmm....

questo qua dovrebbe andare bene, mi sa che è abbastanza cazzuto:

BTV Pro X - 5.4.1

ha di brutto che costa 40€ e sinceramente al di la di quanto ho letto, non garantisco sulla qualita...

se cechi con versiontracker comunque ne trovi un sacco di software che fanno cattura...dopo pe i formati ecc bisogna che leggi un po le varie caratteristiche...

Pode

che senso ha la cosa?

Ti prendi un minidv che ha una qualità alta e vuoi aquisire in un formato compresso che fa scadere la qualità.

In ogni caso puoi sempre prenderti una scheda TV ibrida o una EyeTV 250 che hanno un chip di codifica MPEG e da li' esportare verso Toast.

da un punto di vista minimamente creativo effettivamente pare un po una cazzata, specialmente considerando la facilita e la velocita di programmi come iMovie che possono rendere molto piu carino il nostro filmato...

in ogni caso il senso immagino sia che non ha voglia ne di fare editing ne di smanettare tanto...vuole fare prima possibile un dvd non facendo proprio caso alla qualita del prodotto....

magari si fa il filmino delle vacanze e appena tornato lo vuole vedere con amici in tv...

per quanto riguarda la videocamera che ha il dv, alla fine il caso di sopra potrebbe rappresentare delle eccezioni, magari solitamente usa il dv per cose un attimo piu complesse ma alla fine lo utilizza anche per riprese da vacanzetta...oppure magari ha comperato la telecamera tempo fa o, ultima possibilita, ha voluto spendere 200€ per una telecamera :)

p.s. admin ma tu sei di pesaro? forse siamo concittadini :D

pode

Per i curiosoni che si chiedono quale sia lo stupido motivo per cui mi sarebbe utile una tanto eticamente scorretta operazione come il convertire un ricco filmato compresso in cassetta MINI DV direttamente in uno sporco e malsano mpeg ecco subito che vengo ad accontentarvi:

per lavoro mi trovo a riempire una o due cassette da circa un ora di filmati ogni settimana. Quindi per dare la possibilità ai miei clienti di avere una preview del filmato e scegliere insieme quali immagini saranno da utilizzare per l'editing definitivo la conversione diretta del formato DV in mpeg mi permetterebbe un notevole risparmio di tempo potendo saltare le operazioni di rendering e conversione.

Ringrazio coloro che hanno cercato di darmi un consiglio su qualche possibile strada da percorrere senza porsi l'interrogativo se avessi passato le mie vacanze al mare o in montagna.

comunque saluti a tutti!

Ciao a tutti!

E' possibile con Final cut o esiste un altro sw che permette di importare dal mini dv direttamente in formaro mpeg2+aiff senza diver quindi importare il filmato in DV PAL e fare poi l'esportazione in mpeg2 per creare un dvd?

in breve vorrei riversare il contenuto di un mini dv direttamente su un dvd senza dover fare le operazioni di importazione e conversione in momenti separati

grazie

PabloJn

No, non puoi. Un software dovrebbe comunque fare la conversione del formato e ci metterebbe del tempo, anche su un computer potente. Come ti hanno già consigliato l'unica soluzione è usare una soluzione hardware che acquisisca il segnale in mpeg2.

Per i curiosoni che si chiedono quale sia lo stupido motivo per cui mi sarebbe utile una tanto eticamente scorretta operazione come il convertire un ricco filmato compresso in cassetta MINI DV direttamente in uno sporco e malsano mpeg ecco subito che vengo ad accontentarvi:

per lavoro mi trovo a riempire una o due cassette da circa un ora di filmati ogni settimana. Quindi per dare la possibilità ai miei clienti di avere una preview del filmato e scegliere insieme quali immagini saranno da utilizzare per l'editing definitivo la conversione diretta del formato DV in mpeg mi permetterebbe un notevole risparmio di tempo potendo saltare le operazioni di rendering e conversione.

Ringrazio coloro che hanno cercato di darmi un consiglio su qualche possibile strada da percorrere senza porsi l'interrogativo se avessi passato le mie vacanze al mare o in montagna.

comunque saluti a tutti!

La risposta te l'ha data l'Admin, comunque non ti offendere ma il tuo è un caso alquanto isolato, se fossi in te gli farei una copia in VHS, solo per una preview.... ;) non passerei di certo da un computer

per quello che devi fare, io opterei per un dvd lettore e registratore.

attacchi la videocamera con le opportune connessioni e registri il suo contenuto su un dvd ...come registrare un programma televisivo...dvd pronto da vedere con i clienti, e oggi non costano poi tanto

e non devi perderci tempo con programmi programmini di conversione, saluti bai

• 3 weeks later...

ciao a tutti...

a mio parere il modo migliore di creare un file mpeg da un classico nastrino, è quelòlo di utilizzare un programma di editing. Io ti consiglio di utilizzare Pinnacle Studio v. 10 (o anche altre versioni)....ti permette di importare il video e di sceglierne la qualità e quindi di conseguenza le dimensioni.

ciao

PabloJn,

iDVD 6 ha la funzione OneStep DVD che permette di riversare direttamente da videocamera connessa tramite firewire (e quindi da nastro MiniDV) su DVD: iDVD fa la conversione in MPEG2 così come per ogni DVD che crea.

Non ho mai usato questa prestazione (sono di quelli che si divertono a montare film e creare menu su DVD...) ma credo che risponda alle tue esigenze.

Piero