MAC e WIN INSIEME IN RETE ??? DIFFICILISSIMO!

conte orlok
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questa volta mi trovo davvero di fronte ad un arduo problema e non ostante da due sere faccio le ore piccole in giro per la rete non sono ancora riuscito a trovare una soluzione, e sinceramente ho paura che mai la troverò.

Quindi confido in un vostro aiuto che in molte altre situazioni mi è stato provvidenziale.

Il problema è il seguente;

io possiedo 1 mac (non credo sia importante specificare il modello) e non ostante abbia già creato un mio sito con iWeb, ora dovrei costruirne un'altro per un'associazione di alcuni miei amici, questo sito poi in futuro dovrei gestirlo insieme ad un'altra persona che però purtroppo non possiede un mac ma un PC.

Il problema credo che l'abbiate già capito ma praticamente non saprei cosa inventarmi per far si che questo famoso sito sia modificabile da entrambi i sistemi operativi.

L'unica cosa che mi è venuta in mente è di creare una pagina io con il mio Mac ed una pagina lui con Windows e poi creare una serie di link che le collegherebbero entrambe e comunque non saprei neanche come mettere in pratica questo penoso piano.!!!

Ho visto poi che "Studio 8" della Adobe gira su tutti e due i sistemi ma non so se andrebbe bene per il mio caso, senza dire poi quanto costano questi programmi.

Complicata è?

Che dite ci rinuncio o mi conviene soltanto tentare di convincere questa persona all'acquisto di un mac?

Grazie per qualsiasi soluzione vi genga in mente...

A titolo informativo questo è il mio sito:

http://web.mac.com/catisclick/iWeb/Catis%20Entertainment/WELCOME.html )

Innanzi tutto grazie dei vostri consigli che metterò in pratica prestissimo e poi riguardo al tuo consiglio vorrei sapere quali sono i programmi professionalmente migliori?

vi e pico

:-)

seriamente: un qualsiasi text editor che ti colori la sintassi è ok

Io ho Dreamweaver MX 2004 ma non l'ho mai usato perchè essendo totalmente nuovo in materia di programmazione pagine web, l'ho reputato troppo difficile per iniziare. Ho poi anche Rapidweaver

comperi roba che non usi. Sei un collezionista?

ho visto che mensiona soltanto Windows e Linux e sinceramente non riesco a capire che cosa vogliono dire! Cioè un indirizzo è un'indirizzo e che importa quale sistema si usa per pubblicare???

importa perche' le tecnologie lato server sono differenti: asp+access o sqlServer su windows, php+mysql su linux.

Sviluppare per l'uno o l'altro è una cosa abbastanza differente.

Innanzi tutto grazie dei vostri consigli che metterò in pratica prestissimo e poi riguardo al tuo consiglio vorrei sapere quali sono i programmi professionalmente migliori?

Io ho Dreamweaver MX 2004 ma non l'ho mai usato perchè essendo totalmente nuovo in materia di programmazione pagine web, l'ho reputato troppo difficile per iniziare.

dunque : io mi trovo bene con Taco, ma anche TextWrangler è buono. Come giustamente detto da mc100, un qualunque editor testi va bene (anche textedit, fornito con OS X, ma non colora i tag). Tu hai Dreamweaver, forse il "must" tra questi applicativi...:)

Ho poi anche Rapidweaver che però mi sembra molto simile ad iWeb anche se a quanto ho capito permette di personalizzare un po più le pagine.

RapidWeaver sì, è tipo iWeb. Quindi lascerei fare

Non so se è questo lo spazio giusto ma approfittando ulteriormente della vostra gentilezza vi chiedo anche delle informazioni su un'eventuale fornitore di hosting. Ho visto che Auruba per esempio è molto conveniente e anche molto usato ma leggendo le sue offerte ho visto che mensiona soltanto Windows e Linux e sinceramente non riesco a capire che cosa vogliono dire! Cioè un indirizzo è un'indirizzo e che importa quale sistema si usa per pubblicare???

Bo, ho un po di confusione in materia ma mi sono riproposto di capirne di più.

Grazie ancora

Aruba non mi sta troppo simpatico, io per il mio sito mi sono affidato ad altervista (gratuito : più conveniente di così!). Ricorda però che l' URL del sito verrà tuonome.altervista.org

Se questo per te non è un problema, te lo consiglio

Ok, adesso è tutto un po più chiaro anche se penso che soltanto la pratica possa farmi capire davvero bene.

L'unica cosa che non riesco proprio a caipre è se tutti i domini sono compatibili con il mac e i suoi programmi dedicati oppure se devo cercarne alcuni specifici che abbiano determinate caratteristiche.

Perdonate l'eventuale banalità delle mie domande ma credetemi che fino ad un mese fa non avevo neanche mai aperto iWeb...:)