Sign in to follow this  
aemchier

Batteria PRAM G5, ma dove la compro?

Recommended Posts

Salve a tutti, ieri è stata una giornata da segnare in rosso sul calendario. Il mio G5 1,8 dual sembra morto, ossia si avvia, fa il classico suono, e poi basta, lo schermo rimane spento. Lo porto in assistenza e mi dicono che molto probabilmente ci sarà da spendere parecchio. Allora compro un Mac Pro (con cui vi scrivo). Pero quel G5 non posso fare a meno di vederlo lì, fermo. Ho provato a resettare la scheda madre col tastino, e a levare la batteria della PRAM= incredibile, il mac si accende, per una sola volta, ma funziona bene. A questo punto mi chiedo, sarà questa batteria pram a fare le bizze? Giro un po' per milano e questa batteria TADIRAN 3,6 V TL-2150 sembra introvabile o esautira ovunque. Secondo voi, cosa sarà? Il fatto che si sia avviato un paio di volte bene, esclude problemi alla scheda madre o alla CPU? Grazie!

Ma è davvero possibile che un componente così insignificante possa causare tanti problemi? Se fosse la scheda madre veramente, non sarebbe capitato di farlo avviare bene ben tre o quattro volte, non me lo so spiegare!

Sui vecchi mac, mi è capitato il caso di un amico con un emac G4 800, proprio il mese scorso. Kernel panic e non voleva saperne di avviarsi, solo da 9 andava. Esperimento che non posso provare in quanto il G5 non fa boot da 9!

Spero non siano soldi buttati via, già lo adoro, è una bomba... però leggo quì di persone che dicono di aver costruito un bel pc con 1000 euro con tanto di tiger... ma secondo me una macchina del genere va bene per smanettare ma non per lavorare. L'affidabilità mi lascia perplesso

Beh vabbè, se ti fidi di una versione patchata da qualcuno non supportata, senza possibilità di aggiornamento (se non quelli che rilascia il cracker) allora puoi anche farti un PC con Tiger a 1000€, altrimenti no.

Inoltre, dubito che con 1000€ tu riesca a farti un quad xeon.