Sign in to follow this  
Classic Lane

inventarsi qualcosa, e alla svelta

Recommended Posts

Cari amici, Apple, da quando è tornato SJ è sempre stata pioniera nell'adozione di nuovi standard, pensiamo a USB (tecnologia intel), che non lo voleva nessuno, visto che per i vari DELL, gateway, HP era molto più semplice usare vecchi connettori PS2 e DB9 per risparmiare due lire, pensiamo a FireWire (i.link, ieee 1394, chiamatelo come volete) finche apple non l'ha adottato non s'era mai visto. Pensiamo al Wi-Fi, io, sul mio vecchio iBook tangerine avevo una scheda Airport 11b comprata in svizzera (in italia era illegale!), non l'ho mai usata in sette anni, fino all'anno scorso. Apple era TROPPO avanti.

E ora?

Non ci sono tecnologie hardware interessanti su tutta la gamma Apple che non siano già state adottate in blocco da tutti i produttori di wintel. La differenza è solo l'OS, è l'unica killer application. Vogliamo parlare di tastiere illuminate? Sudden motion sensor? Ambient lighting? robetta che non cambia la vita a nessuno. 802.11n draft 1? Non è solo la Apple a montarlo.

O Apple riscopre il fiuto del vecchio cane da tartufi o siamo fritti.

Va bene... cosa c'è di tanto innovativo, *ora*, da poter installare?

Comunque, le "robette" di cui parli non le sottovaluterei; certo, non fanno gridare al miracolo, ma sono elementi che migliorano l'uso del computer.

siamo fritti in cosa, scusami? Il sistema operativo permette una perfetta integrazione tra le periferiche, che non son scelte mica a caso nel mercatino dell'usato. L'innovazione io la scopro ogni giorno, potendo fare editing video, fotografico, composizione musicale, creazioni di siti web e quant'altro senza aver MAI aperto manuale o studiato...questa è la vera innovazione in corso da qualche anno e sempre più forte...quasi fosse una protesi eso-somatica, quello strumento che ti completa, ti soddisfa, ti fa sentire "sicuro" che non appaia la schermata blu, che mette al sicuro i tuoi dati, che non ti fa vivere senza l'incubo del virus, che ti fa sentire "dio" quando devi creare qualsiasi tipo di file multimediale.

Una ipotetica USBX che fa andare i dati a 1.00000000000000 mega al secondo non mi cambia affatto la vita...ma tutto questo, che ora finalmente non mi manca, si.

PS: ti ricordo che c'è leopard alle porte...

@melamania, tutto vero, però ammetterai che nonostante il grande balzo siamo in un periodo di normalizzazione. Apple dovrebbe essere in grado di mantenere alto il livello di coolness hardware dei suoi prodotti, non affidarsi solo all'OS. La questione non è avere bus (la tua ipotetica USBX) più veloci, è scommettere su tecnologie rivoluzionarie. Per rispondere @macteo, che cosa ci sia di tanto *nuovo* da installare io non lo so, ma sono sicuro che apple DEVE saperlo.

Certo, se tutta questa storia dell'iPhone vuol dire OSX mobile (un po' alla microlinux?) mi rimangio tutto quello che ho detto, più un forcone,

apple non spinge neanche firewire 800 che per di piu' e' sua, io l'avrei integrata nell'iPod video, non che serva beninteso ma conoscendo i winari si sarebbero precipitati ad inatallarla subito tutti

. La differenza è solo l'OS, è l'unica killer application. Vogliamo parlare di tastiere illuminate? Sudden motion sensor? Ambient lighting? robetta che non cambia la vita a nessuno. 802.11n draft 1? Non è solo la Apple a montarlo.

O Apple riscopre il fiuto del vecchio cane da tartufi o siamo fritti.

"SOLO" l'OS? e ti pare poco?

Alle robette che dici tu aggiungo: MAGSafe (che cambia la vita, te lo assicuro).

P.s L'SMS non cambia la vita???? vai a chiederlo a chi, per un banale urto perde centinaia di Gb di hard disk...

P.p.s un'altra cosa secondo me significativa è che apple monta su TUTTI i portatili il caricatore automatico dei cd. vi pare giusto che per es. un HP da 1500 euri 17" super spaziale abbia ancora il vetusto cassettino che esce fuori? Che tra l'altro è fragile, è instabile ed esteticamente vergognoso?

Così tanto per dire.... oggi sono per criticare questo....

apple non spinge neanche firewire 800 che per di piu' e' sua, io l'avrei integrata nell'iPod video, non che serva beninteso ma conoscendo i winari si sarebbero precipitati ad inatallarla subito tutti

quanto ti do ragione!

Certo, se tutta questa storia dell'iPhone vuol dire OSX mobile (un po' alla microlinux?) mi rimangio tutto quello che ho detto, più un forcone,

non sarà iPhone la vera innovazione tecnologica di Apple, credo.

se Apple avesse la sede in Finlandia forse sì però...

penso che Classic Lane non abbia tutti i torti. Anch'io mi aspetto hardware innovativo, non solo software. Vedremo, ci sono alcuni brevetti interessanti (su mousepad e accessori vari), e altre cose nell'aria (memorie allo stato solido e carica batteria a calore)...

Caricabatteria a calore? un MacBook Pro prima serie diventerebbe un motore perpetuo...

@pietro: apple non monta firewire sull'ipod per ovvie ragioni, l'ipod ha più base installata windows che mac.

@gala: vero, magsafe e l'sms non sono baggianate, lo so bene io che per il cavo ho schiantato in terra il mio ibook perdendo l'HD (2 a zero su questo)

Sul CD slot load avrei le mie riserve, certo, se non altro è più pulito e bello, ma sicuramente non è più flessibile.

Mi vorrei solo meravigliare, quello che ho visto finora non mi meraviglia, time machine non mi meraviglia, ma tant'è.

tra l'altro, l'avevate letto questo? è del 2002

http://www.eweek.com/article2/0,1759,1656622,00.asp

@pietro: apple non monta firewire sull'ipod per ovvie ragioni, l'ipod ha più base installata windows che mac.

infatti era quello il senso, dato che firewire 800 e' molto piu' veloce di USB2, montando anche Firewire 800 e conoscendo gli utenti windows che cercano sempre di avere sempre tutto quello di piu' veloce che c'e' in giro, avrebbero installato immediatamente anche la firewire incrementandone la diffusione.

eh lo so, ma se guardi anche il mercato degli HD sono tutti multistandard, poi se si va nel Pro vero troviamo SAS, oppure SAN su Fibrechannel...

FireWire 800 è una bella tecnologia ma è chiusa a panino in un limbo prosumer, solo 200 Mb più veloce di USB2 e troppo lenta per il Pro, almeno avesse avuto la stessa plug!