Sign in to follow this  
Borg

photo viewer & filosofia :-)

Recommended Posts

Ciao,

dopo un paio di settimane di utilizzo di mac comincio a prenderci la mano. E' veramente una bella macchina, peccato che il software freeware non abbondi come su pc.

Ora sto cercando un programma che faccia quello che faceva acdsee su pc (voglio vedere tutte le pics in una dir, passando da una all'altra tramite i tasti pagsu paggiu o rotella del mouse e poter zoomare). Peggio, lo voglio freeware.

Io lo acquisterei anche un buon programmino del genere ma non avendo carta di credito tutto diventa molto più difficile (quando faciliteranno i pagamenti avranno molte più vendite di shareware a mio parere).

In più: conoscete il sistema di far scrollare alla rotella del mouse una schermata intera invece di mezza pagina?

Grazie per ogni info!

Ciao, secondo me, di software freeware ne esiste ALMENO altrettanto per Mac che per pc, forse anche di più. Al limite, potresti dire che si trova meno sofware NON freeware (shareware o commerciale) piratato, ma sinceramente questo non lo metterei tra gli aspetti negativi. Se ti serve un programma, puoi provare a fare un ricerca su www.versiontracker.com, si trova praticamente di tutto.

Come visualizzatore di immagini freeware, io utilizzo il programma freeware CocoViewX, molto simile ad ACDSee su pc (il quale, per la cronaca, non è affatto freeware). E' ancora abbastanza immaturo in alcune cose - in fondo è solo alla versione 0.9.x - però è stabile e facile da usare. In alternativa, puoi utilizzare QuickImageCM, sempre freeware, che ti permette di visualizzare le immagini direttamente attraverso i menu contestuali.

Non so che mouse utilizzi, comunque lo scorrimento della rotella dovrebbe essere gestibile attraverso il programma di impostazione del software specifico per quel mouse (io, per esempio, ho un mouse a 4 tasti + rotella Microsoft e imposto tutto dal Pannello di Controllo).

L'unico, impareggiabile, che ti consiglio vivamente di scaricare e provare è:

GraphicConverter che trovi cliccando QUA!

Perdi un po' di tempo a far conoscenza, CON CALMA E LENTEZZA, SENZA SCORAGGIARTI, con tutte le sue Preferenze, tanto più che è in Italiano, Manuale Incluso e che ti consiglio di stampare e leggere per renderti conto delle enormi potenzialità.

Per ora gli manca solo una Funzione UNDO (ma prossimamente ci sarà) a renderlo insostituibile anche nel migliorare al volo le tue Immagini.

Quando avrai acquisito familiarità, non potrai più farne a meno sopratutto perché riconosce e converte, a tuo piacimento, una miriade di Formati di tutti i tipi...

Apple stessa lo pre-installa sulle sue nuove Macchine, riconoscendone utilità e valore.

Controlla se, per caso, era pre-installato nel tuo Mac o se sta sul DVD Apple di Restore.

In tal caso, fai una ricerca per GraphicConverter, anche per i Files invisibili, usando Mela+F.

Se sta sul tuo DVD di restore, il simpatico Thorsten Lemke ti permette di registrane le Upgrade a soli 10 €uro, via Paypal.

Io ho fatto in questo modo.

Ciao

ET.

P.S.

- ACDSee for mac è molto superato e non è più aggiornato da anni

- Concordo anche io sul fatto che i FreeWare esistano più per Mac che per pc ma aggiungo che, sopratutto, son quasi sempre OTTIMI Software.

Impara a cercare con Google e fai le tue esperienze. Poi, tra qualche tempo, sei mesi almeno, ci dirai tu... ;)

Devo dire che il mitico ET ha anche questa volta ragione...

Io ho provato ACDSee per Mac e l'ho "uninstallato" quasi subito, davvero arretrato e con una grafica scadente.... non vale neppure la pena di scaricarlo!!!

In bundle con Mac OSX ho trovato graphic converter che in effetti sembra molto complesso, ma lentamente famigliarizzando con il programma mi sembra una buona spanna sopra altri semplici graphic viewer e editor.

Molto semplice ed usabile ho trovato anche io cocoviewer che mi sembra adatto soprattutto se vuoi delle grandi preview e non hai esigenze di editing.

Ciao

GraphicConverter è indiscutibilmente un programma indispensabile per Mac, la migliore scelta (anzi, no, l'unica) se hai bisogno di fare editing grafico non professionale o di trasformare le immagini da un formato all'altro. Però, utilizzato per la pura visualizzazione delle immagini secondo me è un po' lento. Essendo un'applicazione ricchissima di funzioni, ci mette infatti un po' ad avviarsi, inoltre il browser, se usato solo per visualizzare le immagini, non è ottimizzato al 100%. Un programma come CocoViewX, invece, si avvia in 1 secondo ed è estremamente semplice, in quanto permette appunto solo e soltatanto di navigare tra le proprie immagini e di vederne una preview (in finestra o a tutto schermo).

Una domanda agli esperti di graphic converter: dopo averlo usato per esplorare cartelle di foto, noto che ora aprendo le cartelle da finder tutte le foto sono un'icona con la foto stessa, ma non l'icona di mac ma l'icona di graphic converter (un rettangolo con un angolo ripiegato)... scusate il linguaggio altamente tecnico.

Io vorrei ritornare alla visione normale delle icone, quelle originali di Mac .... come fare????

Grazie e ciao!

Ciao sono un novizio da circa due mesi, avrei bisogno di trovare una versione completa di Mac The Ripper 2.6 e DISCUS in versione aggiornata, quella che ho io non è completa e mi permette di sfruttare solo una piccola del programma. Grazie

Una domanda agli esperti di graphic converter: dopo averlo usato per esplorare cartelle di foto, noto che ora aprendo le cartelle da finder tutte le foto sono un'icona con la foto stessa, ma non l'icona di mac ma l'icona di graphic converter (un rettangolo con un angolo ripiegato)... scusate il linguaggio altamente tecnico.

Io vorrei ritornare alla visione normale delle icone, quelle originali di Mac .... come fare????

Grazie e ciao!

Ho paura che sia tardi...

Nelle preferenze di Graphic converter c'è un opzione che ti permette di cambiare il creatore del file in "graphic converter" appunto.

Adesso non ricordo esattamente come si chiami ma sono sicuro che c'è.

Se ci fai caso adesso infati, quando farai doppio click su una di quelle fot si aprirà in automatico Graphic converter.

Se non vuoi che questo accada devi andare nelle info del file e settare come applicazione di apertura di default "anteprima".

Grazie e ciao!

Prova a scaricare Coco ThumbX da versiontracker, è freeware.

Fai un drag and drop della cartella nella finestra del programma e lui te le riqualifica con la foto in bella vista. Se vuoi puoi anche aggiungergli una piccola cornice del colore che desideri, magari per contraddistinguere una serie dall'altra.

sono anche io pro CocoviewX. Semplice ed efficace come visualizzatore. E finalmente naviga in automatico la cartella nella quale è contenuta la prima immagine che uno decide di aprire.