Sign in to follow this  
Inospitale

Pagina tipo Talmud

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Vorrei impaginare tre testi paralleli (non in caratteri ebraici, in caratteri latini) più o meno come compaiono nella pagina standard del Talmud (si tratta di uno scherzo per la laurea di un amico).

PIù o meno così:

Posted Image

Mi trovo tuttavia in difficoltà – non so come formare delle colonne nella pagina mastro che rispettino regolarmente la distanza reciproca e che tuttavia siano irregolari come nell'immagine sopra… Soprattutto, noto che i testi tendono a sovrapporsi… L'escamotage di incollare sulla pagina un "elemento" e successivamente su questo elemento "incollare un'ulteriore "zona testo" si è rivelata poco utile, perché è macchinosa da modificare…

Vi ringrazio se avete qualche suggerimento.

Tutte le soluzioni sono complicate.

Indesign della Adobe, non è gratis.

Latex, non è facile.

Comunque quel testo è ESTREMAMENTE bello! è una stampa o è a mano? non riesco a capirlo dall'immagine (ok, so che il Talmud è scritto a mano, ma forse l'hanno anche stampato, non so).

È un testo a stampa, ovvero una riproduzione di un Talmud che poi acquistare in ogni libreria religiosa israeliana. Sul modello dell'edizione di Vilna, ritenuta standard.

Mmmm.

Ho provato a fare una pagina mastro in due colonne con una isola di testo centrale scritta, ovvero una finestra testo irregolare… ma non è proprio quello che cercavo…

Nessun altro suggerimento per Xpress?

grazie

una cosa così? calcola che ho preso il primo rtf downloadabile su google...

Usato InDesign, creato su Mastro 3 box con la penna, convertite in testo e concatenate. Quindi passato alla pagina 1 ho importato l' rtf (che ha generato 2 sole pagine e, come vedi, il senso che gli ho dato è centrale-->colonna dx-->colonna sx)

Posted Image

P.S: anche a voi da qualche giorno imageShak è diventato inutilizzabile???

Alain, con che programma? sii specifico.

Alexander> indesign... accidenti, forse è meglio che uno che lo sa usare si faccia dare il testo e glielo faccia, indesign è grosso e costoso. Anche fosse copiabile, io non installerei un programma (Adobe) per un unico lavoro.

Alain, con che programma? sii specifico.

Alexander> indesign... accidenti, forse è meglio che uno che lo sa usare si faccia dare il testo e glielo faccia, indesign è grosso e costoso. Anche fosse copiabile, io non installerei un programma (Adobe) per un unico lavoro.

Oh Olaf, hai ragione...

Indesign usai...

Ma penso che si possa fare con XFesse anche...

Ho usato una tecnica similare a quella illustrata da Alexander...

(creato un box di forma "irregolare" convertito un box text e scritto (importato) il testo dentro.