Il mio nuovo MB Pro Core 2 Duo ha un pessimo sig. wifi !!!!

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho cambiato il mio Macbook Pro Core Duo

con un nuovo fiammante Macbook Pro Core 2 Duo, la settimana scorsa.

Avevo bisogno di più spazio, e non solo ...

Sorpresa, Questo qui ha un segnale veramente basso Wi-FI !!!

E tende a perdere il segnale con grande facilità ...

In particolare nel mio salotto in cui c'è anche un Power Mac G5 Dual 2.3,

ed entrambi si collegano con una base Airport Express, ad internet ed Airtunes.

Il Macbook Pro precedente non aveva alcun particolare problema.

Questo qui appena può perde il segnale!

In particolare ad esempio se sta pilotando la musica, appena

mi collego da lui in wifi al G5 inizia a perdere il segnale ... oppure magari importando un cd musicale mentre lo sta riproducendo, sempre via Airtunes. E così via ...

Il problema si è un pò risolto giochicchiando con le impostazioni del network airport (cambiando canale soprattutto ...) ma non di molto. Le ho poi provate tutte: reset della base in 1000 modi, resistenza alle interferenze, ... ecc.ecc.

Ho fatto delle ricerche in rete e pare che sia un problema che affligge queste macchine, e più in particolare le nuove schede WIfi ... (che dovrebbe essere già compatibili con il protocollo wifi n),

fatto sta che così però non è il massimo sugli attuali standard.

Vi invio un immagine del monitor dell'amministratore dell'airport che mette a confronto i segnali tra G5 Power PC ed il Macbook Pro Intel.

I risultati sono eloquenti (il macbook pro è il segnale verde ... , guardate gli errori in TX e RX oltre che la potenza del segnale !!!). Direte ... "hai un problema con il tuo computer"!!!.

Potrebbe essere. Ma il punto è che ho trovato un post in rete che consigliava di fare quel test proprio per avere la riprova oggettiva di quanto i nuovi portatili basati su Intel abbiano un efficienza airport molto più bassa dei G5, ad esempio (praticamente nessun errore in TX e RX, oltre che un'ottima potenza del segnale). Ciò succedeva un pò anche sul mio precedente Macbook Pro, ma almeno quello nella sostanza non mi dava interruzioni di segnale percepibili, anzi sembrava andare meglio del mio ancora precedente Powerbook. Ma con questi ultimissimi portatili ...

Un nuovo recente aggiornamento del software airport dedicato proprio a queste macchine non pare aver risolto molto.

http://forum.tevac.com/viewtopic.php?t=46844

E' abbastanza facile trovare in rete alcune discussioni riguardanti il problema, su siti inglesi o americani.

Qualcuno di voi sta riscontrando gli stessi problemi ???

Come potranno essere risolti ???

Tireranno fuori un aggiornamento firmware dell'Airport Express ???

Altrimenti cosa ???!!!!

Fa un pò schifo così il wifi ... quasi quasi facevo meglio a tenermi l'altro Macboo Pro (core duo, e basta ...) !!!

Grazie

Italo

• 2 weeks later...

Ciao Italo,

in effetti non va molto bene l'AirPort dei MBP. Io ho un 17" C2D e con la wireless-n mi sto trovando male: la 802.11g va bene, non ho questi problemi che evidenzi, però con la draft n sono piu' le volte che non aggancia che quelle in cui effettivamente riesco ad usarla. Credo, forse, che dipenda in parte dal mio D-Link 635, non proprio lo stato dell'arte nonostante il prezzo, ma per il resto non posso lamentarmi. Come router ho un 3Com OfficeBusiness WiFi che lavora in 802.11g fisso mentre il D-Link va su 802.11n (sempre che sia la giornata giusta...). Spero che possano risolvere a livello software e che non sia proprio un problema hardware anche se lo escluderei considerando che si tratta delle stesse basi montate sugli iMac.

Ragazzi se dovete scegliere un router in base alle sue prestazioni, seguite questa classifica:

http://www.smallnetbuilder.com/component/option,com_wrapper/Itemid,156/

Hanno fatto diversi bench, per racchiudere più o meno tutte le caratteristiche dei router.

A quanto pare il rangemax della netgear è una iena sotto tutti i punti di vista.

@Seven

Mi spiace, ma i D-Link non hanno mai avuto una grande fama in quanto a router. Giusto un mio amico, passando da un D-Link a un 3Com ha notato una differenza abissale nella qualità del segnale, che con il D-Link cadeva "ogni tre per due".

Ciao ragazzi... Anche io ho un problema con il mio nuovo macbook C2D. Ne avevo uno black core duo e funzionava benissimo, mentre ora che sono passato alla nuova versione 2 duo riscontro problemi di connessione con la base airport express . L'aggiornamento messo a disposizione da mamma apple non ha risolto granché. C'è da dire però che il problema non lo riscontro con tutte le basi airport. Quella che mi da più problemi è quella di casa mia. Se qualcuno di voi ha trovato una soluzione, può metterla gentilmente a disposizione? Grazie.

@Seven

Mi spiace, ma i D-Link non hanno mai avuto una grande fama in quanto a router. Giusto un mio amico, passando da un D-Link a un 3Com ha notato una differenza abissale nella qualità del segnale, che con il D-Link cadeva "ogni tre per due".

Purtroppo lo sto sperimentando sulla mia salute mentale :P e su quella di mia sorella che mi sta uccidendo a lamentele eheh per fortuna che ho conservato attiva l'altra wireless, quella gestita in modo impeccabile dal 3Com, ora qui per casa ho 2 wireless... penso che se si potesse cuocere cibo a onde radio ci camperemmo di rendita :)

Cmq il bello è che il D-Link che ho pagato 160 euro è anche tra i piu' costosi... assolutamente da evitare...

p.s: grazie per la chart, utilissima!

Anche io mbp c2d, anche io problemi airport, anche io aggiornamento firmaware....

poi ho scoperto che quando sono collegato alla presa NON ho mai problemi di connessione, mentre questi si manifestano in maniera non ben chiara quando sono a batteria... fatto sta che in questi casi la maggior parte delle volte non si connette.... se attacco la spina invece tutto liscio....

MHA.... I SEGRETI DELL'INFORMATICA.... DEVESSERE PROPRIO UNA MAGIA.... DALTRONDE SI SA.... "I MAC SONO I MIGLIORI"....

NO FURTHER COMMENT....

Se non ti soddisfa te lo compro io...

ma tu ce l'hai un mbp c2d?

se si o sei uno di quei fortunatissimi (pochi che mi risulti) che sono riusciti, ad esempio, ad avere uno schermo decente nonostante sia ormai appurato che la apple ha usato matrici pià scadenti, o che è riuscito ad aver un'airport che faccia semplicemente il suo lavoro o che è riuscito ad avere un superdrive che non sembra stia scannando un cervo quando gli inse4risci un cd....

... oppure questi problemi li hai anche tu ma li ritieni accettabili (posizione rispettabilissima, ma che non condivido)

...oppure non hai un c2d e non puoi sapere di cosa parli... ma questa ipotesi non la voglio nemmeno considerare.

Inoltre parlare di n oggi è una cosa particolare, in quanto lo standard n NON è stato ancora ratificato. E' possibile quindi che Apple chiami n una cosa diversa da D-Link o altri.

Se non si usano le nuove basi Apple (che ancora non ci sono) starei ben saldo sullo standard g

Aggiungo la mia esperienza: ho acquistato da poco un MBP 17" glossy del quale sono pienamente soddisfatto - tranne che proprio per il wi-fi. A casa ho un router d-link g604t (firmware aggiornato) e non c'è stato verso di usare la protezione WEP (non riuscivo a connettermi). Dopo averla disabilitata funziona tutto alla perfezione e non ho problemi né a connettermi né di potenza del segnale. Lo ho provato anche con un altro router (senza protezione) ed era perfetto.

ciao!!