Quale software 3d

andrej
 Share

Recommended Posts

Premetto che sono un programmatore e non faccio 3d per lavoro, detto questo non mi dispiacerebbe cimentarmi un po' con il 3d per fare un po' di esperimenti.

Per imparare che software consigliate?? Usando linux avevo usato per un po' blender, che non mi sembra il più user friendly per un digiuno delle 3 dimensioni, qui sul macbook per adesso ho installato sketch up.

Mi sembra ottimo (anche se ancora per powerpc) ma ne vorrei provare qualcun altro, magari ancora più semplice e magari scriptabile (tipo blender con python), qualche idea??

Grazie

io purtroppo da megalomane a 13 anni avevo cominciato,e con....3d studio max...non dico altro!

poi ho provato bryce, poser (per persone e animali), vue d'espirit, terragen

con lo stesso oradine di qualita:il primo è il migliore, il secondo peggiore. non ti so dire esattamente se ci sono le versioni per macosx o linux, però se trovi i titoli ti posso dire come sono.

il migliore in assoluto, e con mooooolto stacco è 3d studio max. certo la curva di apprendimento è assurda, ma è come confrontare una ferrari con delle panda. unico che tiene testa e per le animazioni è più indicato è maya. ma tra i due, in rapporto a curva apprendimento/potenzialità, 3d studio mi sembra il migliore.

poi c'è bryce, che è estremamente semplice, e da molto in poco tempo, solo che è focalizzato su paesaggi soltanto.poser è semplice ed indispensabile se vuoi fare le cose velocemente, vue d'espirit non è male, da provare e sopratutto paesaggi. terragen c'è per mac (UB), ma secondo me è uno schifo.

quindi se ti vuoi giusto divertire ad applicare la capacità di programmatore ad un programma facile ed intuitivo, considera tutto tranne 3d studio max, e rimani sul livello blender, google e via dicendo.

se lo vuoi fare in maniera seria, e la cosa, dopo un pò eh, ma dà ENORMI soddisfazioni, 3d studio e nient'altro.

però tieni conto che per un programma del genere ci devi dedicare tempo.

sono switchato da poco e ora stò massacrandomi a preparare un esame in due giorni, quindi non ho tempo per vedere se ci sono tutti questi programmi su mac, però ti ho detto brevemente una sintesi della mia esperienza con la grafica, sperando di esserti statto utile. da domani mattina, dopo l'esame, torno a disposizione cercando di essere esauriente.

cinema 4D dove lo mettiamo? c'è anche una versione DEMO liberamente scaricabile..certo, non puoi nè salvare nè esportare i tuoi lavori ma per impararlo va èiù che bene

hai ragione! c'è anche cinema 4d, che ho provato ad usare ed era molto buono. fa parte della fascia più "seria", ti ci devi cimentare ma i risultati non sono nemmeno comparabili con blender e google, che hanno una collocazione di fascia di mercato completamente diversa e più "consumer".

andrej, ti consiglio anch'io di provarlo che è un prodotto valido.comunque nella mia esperienza, il migliore rimane sempre 3d studio.

poi volevo chiedere: hai tempi mi ricordo che alcune software house oltre alle demo, come strategia usavano anche quella di dare gratis le versioni precedenti. qualcuno sa se esiste ancora questa cosa o si è estinta?