Sign in to follow this  
KissKiss

Lacie esterno non creo cartelle non posso modificare nulla

Recommended Posts

allora ho un imac con due partizioni... su una ho osx e sull'altro windows..... ora il mio problema è che avendo la necessità di gestire dei file in entrambi i sistemi ho acquistato un harddisk esterno LAcie e l'ho collegato al mac con una fire 400 e formattato in ntsc (na cosa del genere).

il sistema operativo windows vede l'harddisk esterno e mi fa interagire con esso ma invece lo osx me lo da in solo lettura.....

come posso risolvere il problema ?

ciao e grazie

Allora.. l'hai formattato in NTFS, ntsc è un formato video della tv americana e giapponese... ;)

Il problema è che OsX vede l'NTFS, ma non ci può scrivere sopra al momento. Devi formattarlo in HFS+ e prendere un programmino per Win, non ricordo il nome ora, che permetta a Windows di leggere e scrivere su HFS+.

Cheers

sicuro che sia l'unica soluzione?

L'altra soluzione è partizionare in FAT32.

In poche parole Mac OS X gestisce le partzioni così:

1. NTFS: può leggere questa partizione Win ma non può scriverci. Praticamente monta in lettura il disco.

2. FAT32: può leggere e scrivere su questa partizione.

Chiaro che la FAT32 si porta con s'è altri problemi (lentezza, dimensione dei file etc) ma così è l'unico modo senza acquistare programmi vari di gestione delle partizioni.

Non conosco programmi open source che fanno questo sporco lavoro, quindi non saprei consigliarti altro.