Sign in to follow this  
maxdnz

Per un MacBook da corsa... consigli

Recommended Posts

Ciao a tutti,

utilizzo il mio macbook da luglio e (sgrat sgrat) sin'ora va tutto bene!

Dopo aver provato Parallels e bootcamp ho potuto costatare che con il mio portatilino posso far funzionare applicativi winzozz con enorme soddisfazione (Autocad) e grandi prestazioni.

Bootcamp è veramente ottimo ma non ti permette il passaggio immediato tra i due sistemi come con parallels... quindi, visto che i programmi winzozz che devo utilizzare gitrano benissimo con quest'ultimo pensavo di "dopare" la creatura per migliorarne ulteriormente le prestazioni! Ecco i quesiti:

Hard Disk:

Ho un HD da 60 gb che, a questo punto mi andrebbe stretto! Mi piacerebbe almeno portarlo a 100/120 Gb in modo da gestire qualche Gb in più per Winzozz...

HD 1) Qualcuno ha già provato a sostituire l'HD del macbook?

HD 2) Ci sono marche più adatte?

HD 3) E' possibile creare un ghost dell'HD di sistema onde evitare lunghe reinstallazioni?

HD 4) Voi cosa fareste per trasferire i contenuti del disco residente in quello nuovo?

Ram:

Ho 1Gb di Ram e devo ammettere che non mi ha mai dato problemi... credo però che per avere il massimo delle prestazioni con parallels, forse è il caso di aumentarla!

Ram 1) Qualcuno ha già provato ad aumentare la RAM della creatura?

Ram 2) Il massimo è 2 GB?

Ram 2) Che tipo di RAM è il caso di acquistare? Marca?

Mi piacerebbe inoltre sapere chi ha modificato il macbook e con quali risultati!

Ciao ;)

Hard Disk:

1) Suppongo di si.

2) No, vanno bene tutte.

3) Si puoi usare un box da 2.5" firewire/usb e Carbon Copy Cloner.

4) Vedi la 3).

RAM:

1) Suppongo di si.

2) Si.

3) Marca decente, tipo Kingston, Twinmos, Samsung, Elixir, Infineon etc.. Tipo SoDimm DDR2 PC5400 667MHz. 2 pezzi da 1GB l'uno.

anche io in questi giorni sto pensando di fare le stesse modifiche...

per l'hd ho letto in giro che basta un sata da 2,5" da 5400rpm (dicono che sopra a questi giri c'è rischio di surriscaldamento)

per le ram, vengono vendute anche dallo store della apple (anche perchè di quel tipo non ne ho ancora viste in giro.....)

E le Corsair??? Nei forum tutti ne parlano abbastanza bene... Grazie

La mia era una domanda... qualcuno ha avuto problemi con le Corsair??? Sembra che siano un bun compromesso di prezzo tra le Geil (certificate Apple) e quelle più economiche (di cui non mi fido)!!!

Grazie:D

anche io in questi giorni sto pensando di fare le stesse modifiche...

per l'hd ho letto in giro che basta un sata da 2,5" da 5400rpm (dicono che sopra a questi giri c'è rischio di surriscaldamento)

per le ram, vengono vendute anche dallo store della apple (anche perchè di quel tipo non ne ho ancora viste in giro.....)

Perché non un HD esterno? Ne esistono di varie capienze,interfacce,e velocità.

Così puoi puntare su un 7200giri senza problemi di surriscaldamento.

Per le interfacce attento: su MacWorld Italia di gennaio ho letto che i SATA non sono ben visti dai Mac. Se non ho capito male, è perché manca la porta SATA e non tutte le schede adattatrici ExpressCard/SATA (...che comunque predispongono per HD esterni...) sono compatibili e riconosciute dal sistema.

Spero di non aver frainteso...

C'è qualcuno che "sa" e che può informarci meglio in merito?

Grazie.

Ciao, N.

Credo ci sia stato un malintendimento...

Probabilmente l'articolo letto da Olòrin si riferisce a dei serial ata trasformati in esterni con case.

Anche io ho letto che non tutti gli hd usb 2 vengono riconosciuti dai mac ma non so che credito dare...

I macbook hanno per quanto ne so l'hd interno serial ata.

E vista la facile estraibilità e la non decadenza di garanzia... mi sarebbe piaciuto averlo dentro il notebook senza però passare a 7200.