Sign in to follow this  
Guest

Cella Frigorifera per le vecchissime discussioni

Recommended Posts

Guest

Vado alle risposte:

>Sei sicuro che un Dual PIII 1000 sia piu'

veloce di un dual G4 800?

Allora credo che sia emerso chiaramente che ciò che dico è riguardante prettamente il 3D e sfido chiunque a dimostrare che fra un dual G4 800 e con GF3 e 1,5 di ram ed una dual iPIII 1000 con una Heidi e 2Gb di ram vada meglio il G4 è pura follia!

Per altro se vogliamo essere puntigliosi non c'è macchina Apple in grado di reggere nel 3D contro i Pentium 4 sia dual precessor sia singolo (vi ricordo che il P4 ha un bus di sistema di 800Mhz) questo ovviamente non tanto per la tecnologia del processore (nella quale cmq per i benchmark 3d eccelle x86) quanto per la compatibilità delle periferiche compatibili.

Rendetevi conto che piaccia o non piaccia apple si è adeguata agli standards Pc (Agp, Pci, connettori VGA...) è dovuta scendere a patti, e così dovrà continuare a fare se vuole essere davvero competitiva. Si critica tanto (a ragione secondo me) Microsoft per la sua chiusura sul SW ma altrettante critiche vanno fatte ad Apple per HW (e SW...il non aver fatto OsX per x86 è stata una bastardata...).

Immaginate una piattaforma Apple che sia in grado di leggere tutte le periferiche pc, da schede video, modem, schede pci varie...

Ora vi (e ci) hanno illuso di avere abbattuto le "barriere tecnologiche" ma sappiamo bene che non è così.

Per concludere vi consiglio di leggere questo post in modo aperto e senza polemiche od odi di "utenza"; ricordatevi che ci sono realtà soggettive ma prima o poi è con l'oggettività che si debbono fare i conti.

Guest

Nicolas,

visto che ci siamo, senza astio puntualizzo io.

1)Avevo ragione io quindi sui costi del Dual G4

2)é più veloce il DualPentium sil 3D?? beh vorrei vedere visto che la scheda che monta, come mi dici, è "...scheda video Heidi con 96Mb di ram e 4 processori GLint con filtri..." cioè sulla carta 1,5volte più veloce...

Per cui i paragoni si fanno su aquipaggiamneti similari no??

"sai un G4 con Geffo3 da 64mb è più veloce di un G4 con Geffo2 con 32mb..."

3)Scusa il Bus del Pentium PIV non va a 400mhz?? e secondo te li riesce a sfruttarli tutti, con la componentistica che hannona disposizione?

Secondo me no, infatti non riesce a primeggiare come dici tu, perchè non riesce ad essere sfruttato.

4) apple per sopravvivere deve sempre più standardizzarsi? anche qui sbagli, se lo fa troppo muore ancora prima di pensarlo, vedi la fine che ha fatto SGI...

Apple ha fatto tanti errori, ma molto probabilmente questo è il periodo storico in cui ha abbassato la percentuale di errore al minimo...

Mickey

concordo con Myname.

con una scheda con 4 proc GLint e filtri HD anche un 386 andrebbe più veloce di un g4..... (è un' iperbole.... Posted Image ) per la differenza tra dual p3 800 e dual g4 800 con la _stessa_ geforce3 il mai abbastanza ottimizzato per mac Quacke3 aveva prestazioni doppie (senza contare la scheda audio) secondo i test della ID (devine) su mac os X, quindi mi sembra sensato considerare un doppio g4 800 + prestante di un doppio p3 1000.... vorrei inoltre sottolineare che scrivere software ottimizzato per x86 e ppc è molto differente che fare un porting.....

il fatto che i produttori di schede 3d non abbiano realizzato driver x mac non è certo colpa di apple, nè indice di scarse prestazioni dei g4, ma dimostra una certa miopia di queste case costruttrici.

poi menate come i MHz frequenza di bus e ddr sono principalmente questioni di marketing (molto ben riuscito) per sostenere una tecnologia che stringi stringi è arrivata alla frutta.

Guest

...il non aver fatto OsX per x86 è stata una bastardata...

Apple produce HW, chi lo comprerebbe piu` se il suo SW girasse su ogni clone cantinaro?

Sun ha portato solaris su X86 vende piu` macchine?

vende piu` OS?

SGI ha fatto macchine per windows, vende piu` macchine?

Se vuoi OSX DEVI comprare un mac altrimenti Windows!

Non sono mai riuscito a capire il perché di queste accese discussioni pro/anti-Mac o pro/anti-PC. Una cosa è certa però, nel mondo PC si parla poco o per niente del mondo mac (e dei suoi difetti), invece da questa parte spesso si leggono divertite elencazioni di difetti o mancanze presenti nei sistemi Windoze.

Non credo che il mac sia superiore al PC, ma credo possa far comodo all'utente mac pensarlo perché in fondo esso deve motivare una scelta (e una spesa) non standard e quindi soggetta a tutti i disagi (ma anche vantaggi) che derivano dall'appartenere ad una minoranza. Se Apple avesse il 90% del mercato di cosa si discuterebbe? dell'inferiorità dei PC?

Connectix ad esempio ha sfruttato questa situazione attraverso il Virtual PC. Questo rappresenta pienamente la contraddizione che vivono molti utenti mac: un PC dentro una scatola Apple è fantastico e vale la pena di acquistarlo anche se va come un computer da rottamare, mentre un PC vero ... ah, satanasso !!!

Io personalmente preferisco l'interfaccia del Mac OS a quella di Windows (orribile e contraddittoria), però è innegabile che quest'ultimo abbia ormai surclassato il povero System 7 (travestito da 9) dal punto di vista prettamente tecnologico. OS X è un'altra faccenda e meno male che esiste (wow!)

Per quanto riguarda i crash e altro, penso che sia il minimo pretendere da Apple un OS stabile su macchine da LEI PRODOTTE. Microsoft non produce tutti i PC del mondo. Non ancora almeno.

Sull'hardware, invece, le differenze sono sempre minori e questo mi sembra abbia portato solo vantaggi nel mondo mac (a parte l'incopatibilità col passato che comunque giova ad Apple).

Insomma, il mac non è il migliore dei computer, ma per me lo è in relazione all'utilizzo che ne faccio, magari in un altra occasione sarebbe meglio un PC.

x ViolentRage: non starai per caso parlando della StyleWriter I (uno)? Posso davvero ridare vita alla mia cara vecchia StyleWriter? Con quale modello di cartucce Canon è compatibile?

Guest

Non esiste il computer perfetto, non esiste il system perfetto.

Ma possiamo parlare e scambiarsi opinioni su quello che si posa ritenere perfetto, anzi meglio perfettibile...

Mickey

Guest

Cercherò di rispondere a tutti:

Allora che la tecnologia x86 (parliamo di iP3 e 4) sia migliore per il 3D è assodato checchè vogliate dirne, come assodato è che per il vettoriale non vi è macchina migliore di un mac (anche i vecchi 7500 ben equipaggiati vanno meglio di certi Pc odierni); detto ciò vado subito a dire che è vero che i paragoni si devono fare su macchine con "equipaggiamenti similari" ma, i top della gamma oggi come oggi sono per Apple G4 e per casa Intel P4 quindi il paragone mi pare azzeccatissimo (non conto Itanium e i processori colla tecnologia SOI).

C'è da dire anche non è vero che un P4 non si sfrutta appieno (il bus di cui parlavo è il bus della memoria che è di 800Mhz) nel P4 con il socket 423 e chipset Intel si utilizza la macchina per il 70% con win98-me, 77-80% Win2000, 87% con il recente Xp...e udite udite con Linux (consiglio la Mandrake) si raggiunte l'utillizzo al 95% della macchina (i valori sono orientativi e si intendono per ciò che riguarda il solo di chipset).

Ora mi ricollego al discorso dei driver per mac...quà potremmo aprire una polemica enorme...ma è ormai chiaro che essendo Apple produttrice di HW ha tutti i vantaggi a non rendere accessibile a tutti la sua tecnologia, cosìcchè, chiunque voglia produrre HW Mac deve necessariamente passare da Apple...Se la tecnologia fosse più accessibile vedreste proliferare periferiche per Mac...non vedere questa differenza non significa essere "different thinker", singifica essere ciechi e non voler vedere...

Se Apple avesse fatto OsX per Pc non necessariamente avrebbe perso utenza, anzi forse ne avrebbe guadagnata di nuova.

Credo che Giulio abbia ragione, gli unici a criticare sono gli utenti Mac, che vantano questa (peraltro inesistente) superiorità.

Sono daccordissimo sul fatto che il Mac come il Pc sia solo un mezzo per realizzare le proprie idee.

Ad ogniuno il suo...