Sign in to follow this  
Guest

Cella Frigorifera per le vecchissime discussioni

Recommended Posts

Guest

Luciano,

credo che ti sei perso un passaggio della linea Pro, a Gennaio 2001, G4 466/533MP/667/733.

Giusto per la cronaca.

Per quanto riguarda Jaguar, sono convinto anche'io che un sistem ottimizzato e velocizzato sia una cosa molo buona, forse anche meglio di 100Mhz in più, ma avere entrambe le cose era meglio, plausibile, auspicabile e desolatamente ignorato.

Guest

> Quando é nato l'Apple II, mica lo compravi perche dentro c'era il 6505!!

> Quando é uscito il Macintosh, mica lo compravi perché c'era un 68000 a 1 Mhz!!

finalmente un commento interessante...

un mio amico fotografo preferisce "photoshoppare" con le macchine vecchie, perchè almeno lavora con più calma...

relax

dobbiamo rilassarci...

Guest

Mickey > In effetti su http://lowendmac.com/ ho trovato anche altri errori, ma data l'ora ero parzialmente cecato, comunque grazie per l'integrazione.

Cisco > se tu fossi il fornitore e io la Apple che ti mette in ordine 100.000 iMac 17" flat panel con rapporto 16:9, di sicuro non ti pago il risparmio di materia prima che fai, secondo, sicuramente é più facile immettere tale dispositivo sul mercato ad un prezzo allineato ai 17" di forma tradizionale, purtroppo nel nostro caso tale tentativo di raffronto é inficiato dall'integrazione che ha il monitor nell'iMac. In definitiva si spera che Apple riesca con il contributo di questo iMac ad avere qualche profitto in più, visto che si parla forse del primo trimestre in rosso al prossimo annuncio dei risultati fiscali verso il 20 settembre.

Poi volevo far notare che alla M$ non gli da fastidio se la Apple riesce a immettere sul mercato nuovi prodotti più veloci di ieri, ma se sul fronte SW la Apple realizza qualcosa di innovativo, inizia le grandi manovre di isolamento. La M$ ha perso il turno quando uscì QuickTime, ma oggi non vuole rincorrere nessuno con il digitale. Sembra assurdo usare le contromisure della M$ per identificare meglio le vere novità di Apple, ma é così e nell'ultimo keynote abbiamo visto tutto quello che domani copieranno, ovviamente con formati di file diversi, con false dichiarazioni di ©, con il puro scopo di annullare o quantomento rallentare i concorrenti ....

La gente comune fino a ieri quando parlava con un'utente Mac illustrava le novità del sistema che usa come fossero all'avanguardia e i primi a possederle, grazie a M$, addirittura con frasi del tipo "poi se vuoi veramente della qualità nel video, lo fai girare con QuickTime" come fosse una cosa M$, ma scherziamo!!! Quest'ultimo keynote abbinato alla nuova campagna pubblicitaria penso serva a riprendersi di diritto anche i meriti lasciati perdere per strada nel passato.

Purtroppo per il NASDAQ, AAPL significa "produttore di computer" e giudica, sta alla Apple far sapere che non é solo cosi, e che si possono creare profitti anche con il SW, anzi da quando é nata é così, altrimenti perché comprare i suoi computer?

cosa ne penso io del keynote? molto entusiasmante!

non vedo l' ora di avere jaguar sul mio pmac!! e con le nuove schede ati la cosa si fa più interessante!!! per l' hardware, non mi scompongo più di tanto per 3 motivi:

1) non devo cambiare mac e quindi possono presentare il g5 @ 100 THz o un proc a criceto e la cosa non mi riguarda

2) l' offerta pmac + schermo dura fino a metà agosto.....

3) la ati ha presentato schede agp 8x.....

sul prezzo di jaguar, mi sembra sensato, me lo posso permettere, mi interessa, lo pagherò senza tante storie.

.mac a pagamento: non utilizzavo neppure gli itools gratis, vi lascio immaginare l' interesse attuale in questa cosa.

per i prezzi ancora alti: credo che alla apple facciano un po' i furbi, contando sul fatto che per noi 1€ = 1€, per loro 1€ = 1,005$, e così li abbasseranno piano piano per avere profitti più alti per un po' (cosa non troppo simpatica)

Guest

<FONT COLOR="119911">proc a criceto</FONT> Posted Image

no, presenteranno il processore a combustibile organico, il bus di sistema sarà a criceto, pure la ventola utilizzerà un sistema criceto-based

P.S. voglio le nuove ATI...

P.S.2 priam voglio vedere quanto costeranno in Italia

Guest

Dopo il keynote ho scaricato iTunes 3 , beh devo dire che le differenze con le precedente versione si notano, i miglioramenti sono tutti in positivo.

Il Giaguaro lo solo visto nel keynote ma son veramente curioso di provarlo, sperando che le mie supposizione siano giuste è proprio un buon salto di qualità.

Però sto salto è investimento economico non indifferente!!!!!

Per quanto riguarda iTools, io uso solo l'account di posta spero che me lo lascino usare gratis anke perke altri servizo ora come ora non mi servono e @mac.com per me è importante!!!!

NB Tanto di cappello alle casse dell'iMac veramente superiori a tutti!!!

Guest

La mia non è una certezza, però ho come l'impressione che nella pagina del sito Apple in cui viene descritto il nuovo Jaguar vi sia come ... un po' di freddonel parlare di Altivec (o Velocity Engine che sia):

<FONT COLOR="ff0000">Developers will appreciate the inclusion of GCC 3.1, which offers 25% better code generation and compiles your code in as little as one sixth the time. Also, Apple engineers have optimized the standard suite of math libraries to use the vector instructions on the PowerPC G4 chip (also known as the Velocity Engine). That means you can get optimal performance for your applications without writing assembly or platform- specific code.</FONT>

Tempo fa la Apple avrebbe detto: <<... per usare il rivoluzionario Velocity Engine, per permettere un salto di prestazioni importante per tutte le applicazioni, ...>>, invece solo un <<istruzioni vettoriale del processore PowerPC G4 (anche detto Velocity Engine)...>>.

Ideuzza: non potendo annunciare di botta di aver lasciato lo sviluppo di ottimizzazioni Altivec perchè in procinto di abbandono, cominciano col farne dimenticare l'esistenza alla gente.

Al momento opportuno, un semplice passaggio indolore: emulatore integrato nel sistema operativo su piattaforma x86-64 (ovviamente è inutile per la Apple interessarsi dell'x86 a 32 bit: è già morto ora!).

Che ne dite? ci avrò preso?

Guest

Olaf,

di solito sei molto competente in materia e secondo me hai fiutato la verità. però bisogna vedere se è un bene o un male: cosa succederebbe a tutte le apps scritte per ppc? bisognerebbe ripartire da zero, e quindi la transizione sarebbe peggiore di quella da 9 a X? o c'è un modo più semplice?

comunque, come avrai sicuramente letto, girano anche molte voci su un nuovo chip IBM (power5?).

a proposito di altivec, da tempo inizia ad esserci la consapevolezza che potrebbe essere una pippa...guardatevi queste 3 pagine di benchmark freschi freschi qui:

http://www.digitalvideoediting.com/2002/07_jul/features/cw_macvspc2.htm

Secondo me Apple non utlizzerà processori Intel o AMD. E' vero che attualmente lo sviluppo del PowerPC sembra languire, ma strutturalmente è superiore alla serie x86, basta pensare ai consumi.

Piuttosto dovrebbe guardare maggiormente verso IBM, produttrice di ottimi chip (appunto i Power4) e capace di sviluppi che ormai Motorola non riesce più a garantire (purtroppo).

Un'altra osservazione. Quando Apple acquistò NeXT, il sistema operativo che comprò girava su hardware x86, ci vollero 4 anni per riscriverlo per PowerPC, ora dovrebbero ririscriverso per x86. Quanto tempo ci vorrebbe? E se anche lo facesse, se software house come la prenderebbero? Già il passaggio da OS 9 ad OS X non è stato velocissimo figuriamoci se son disposte a buttare alle ortiche quanto fatto sin'ora!

Per quanto riguarda altivec beh, il discorso non è chiarissimo. Io appena venduto un iMac CRT dell'ultima generazione (chip a 600Mhz, bus a 100Mhz, 512mb di RAM e ATI Rage 128 Ultra). Ho preso un PowerMac G4 AGP con G4 a 400Mhz e per il resto uguali caratteristiche (tranne la presenza di un'ATI Rage 128 Pro).

Dati alle mani, il G4 è 20-40% più veloce dell'iMac. Sarà anche merito di altivec visto che a parità di mhz il g4 (senza altivec) ha più o meno le stesse prestazioni di un G3?

Io SPERO che apple passi ai PowerPC di IBM che sono semplicemente mostruosi sotto ogni punto di vista. IBM è l'unica società al mondo che fa ricerc aper ricerca, non per prodotti propri, ed oltre ad avere un innovation rating altissimo sforna sempre prodotti ottimi, se non i migliori. I processori IBM sono però sviluppati prettamente per l'ambito server, quindi nella visione di un accordo questi dovrebbero essere modificati per una più docile macchina desktop. La base del Power4 di IBM è assolutamente impressionante però, quindi c'è da sperare che si faccia il passaggio a IBM. Motorola sta praticamente chiudendo il settore processori e la vedo dura per un settore che richiede costi di investimento allucinanti e rate di sviluppo altissimi. Sarebbe ora che a Cupertino aprissero le Pagine Gialle sotto la voce "Produttori CPU".

secondo me gennaro ha centrato il punto. chi mai svilupperebbe per un mac su x86? e senza applicazioni chi comprerebbe le nuove macchine? nella dichiarazione Jobs ha parlato di ibm e motorola, probabilmentele due società hanno fatto uno scambio di licenze (tipo soi contro altivec) e finalmente apple potrà appoggiarsi ad entrambi ed avere uno sviluppo più veloce. Inoltre nella stessa dichiarazione jobs ha parlato chiaramente di altivec, come di una parte fondamentale nelle prestazioni

gennaro> altivec se ben usato fornisce veramente un bel vantaggio, dipende da quali applicazioni hai usato per fare il test