Sign in to follow this  
Guest

Cella Frigorifera per le vecchissime discussioni

Recommended Posts

Seguo con attenzione questo thread, perché come è già emerso altrove non sono del tutto convinto dell'evoluzione del sistema operativo.

Settimio dice una grossa verità sulle periferiche: nel 1998-99 letteralmente non ce n'erano, quando rimasi senza l'uscita seriale feci fatica persino a prendere una stampante laser usb.

Ora le cose sono cambiate, ma ammettiamo che essere finalmente ammessi a poter usare (quasi) tutto quello che c'era per il mondo Windows, e solitamente con opzioni leggermente sforbiciate o meno curate (vedi Epson, vedi Dazzle, ecc.), è tutto fuorché una vittoria o una acquisizione tecnologica.

Guest

Caro Settimio, capisco bene ciò che vuoi dire, e mi rendo conto del comprensibile astio, anche se ribadisco che in computer è pur sempre un'oggetto...polemiche del genere arrivano ad esser comiche se portate (come si è fatto quà) a certi livelli.

Son daccordissimo con te sul fatto di riportare i dati coi che link, purtroppo le mie informazioni non sempre vengono dal web, se ritrovo il materiale da cui provengono lo posterò senza problemi.

In ogni caso io non parlavo delle periferiche usb o firewire bensì delle schede pci, che a mio avviso sono poche e molto esose, il punto è che, visto l'open source si potrebbero anche fare dei driver o patch o chissàcosa per far funzionare per dire: una pci 128 o una scheda sat (cose per ora inesistenti a prezzi accettabili).

Perchè non ci anticipi le novità del 10.1.2 e sul 3d? Magari quello che dico è già in discussione...

...speriamo Posted Image

Guest

<FONT COLOR="ff0000">Mha...che dire...a parte due o tre pacate figure, siete proprio pieni d'acrimonia (e informazioni sbagliate e di parte),

-quali sono i tuoi "gradi"-

ma dove siamo in naja? col caporaletto col dito al c**o che da gli ordini?</FONT>

Concordo in buona parte: gli utenti Mac sono spesso lanciati contro l'avversario con solo false idee: Jobs spesso deve barare (come mi pare di aver già detto) per mantenere una certa quota di mercato.

Per quanto riguarda i tuoi "gradi", non era una domanda che presupponeva una risposta: intendevo dire che forse la tua esperienza nel settore non era altissima.

<FONT COLOR="ff0000">E' palese che molti di questa "razza eletta" sono persone che non hanno mai avuto un pc, ma anche senza win95 i loro problemini li hanno (e non parlo della 139 scoperta).</FONT>

Razza eletta? ragazzo, molti ti ringrazierebbero se tu potessi far sì che ciò sia vero!

Hai poi pienamente ragione, molti non hanno mai avuto un PC (non sto parlando di coloro che partecipano a questo thread, è un discorso generale), però concorderai sul fatto che per ogni "problemino" che hanno col Mac ne avrebbero da 1,5 a 3 col PC! Posted Image

[Opera non mi permette più di copiare e incollare!?!]

Il Pentium 60-90 non fondeva, sbagliava i conti, certo comunque che ne hanno fatte un sacco!

Per quanto riguarda i link alle pagine, posso darvene qualcuno, però non posso certo ricordarli tutti!

Pagina di Arstechnica con un interessante articolo che rimanda agli altri articoli precedenti

Poi c'è barefeats.

Comunque, Nicolas, devi ... ringraziarmi!!! ;-)))))

Ora sai quanto si può scaldare un thread qui!

E pensa che non mi è arrivata da parte di Settimio nessuna "tirata d'orecchi", che è arrivata ad altri!

[scommetto che arriverà dopo questo post! ;)]

Guest

La grande esplosione della disponibilità di periferiche che si é avuta effettivamente dopo che Apple ha abbracciato Usb ed imposto Firewire al mercato.

Questa condizione di apertura a portato grossi vantaggi obbiettivi, tanta scelta, prezzi decisamente inferiori, ma anche tanta qualità in meno.

Si citavano le Epson, una volta scelta di sicura affidabilità e qualità costruttiva...beh adesso é sinceramente difficile poterlo dire.

Abbiamo abbracciato la disponibilità di periferiche, solo pochi campi ancora non sono completamente accessibili nella loro parte consumer, ma abbiamo anche accettato la qualità costruttiva discutibile, abbiamo anche accettato la qualità pessima di alcuni driver e il pessimo testare della loro funzionalità.

Probabilmente é uno scotto da pagare che resta in posotivo cmq.

Ripeto, chi si lamenta oggi della disponibilità delle periferiche e della disponibilità oggi del software e della politica commerciale di Apple, effettivamente ha ragione Settimio, non conosce o non ricorda la situazione fino a 3anni e mezzo fa, fino al ritorno di Jobs.

Io credo che il futuro può solo migliorare, staremo a vedere.

Mickey

Olaf (ieri 22.38)>

<FONT COLOR="ff0000">Inoltre per ogni ciclo (leggi: MHz) [...]</FONT>

...uhm...mi pareva di ricordare che 1 ciclo (di un qls. fenomeno oscillatorio)*s<SUP><FONT SIZE="-2">-1</FONT></SUP> = 1 Hz.

Ma forse ti riferivi a qualcosa di diverso....

Olaf>

"Penso proprio che tu non possa trovare seri siti o documenti che supportino la tua teoria, perchè non sta in piedi."

Non e' chiaro a chi riferisci.

Siccome nel tuo post hai quotato solo me mi sento chiamato in causa.

Quale mia teoria e perche' non starebbe in piedi?

Nicolas>

"Io pensavo ad un confronto simpatico (ed in parte lo è stato) nel quale si potesse discutere senza troppo astio."

Non c'e' nessun astio nei miei post, rileggiteli.

C'e' solo Olaf che ha un atteggiamento fastidioso.

Al contrario di quanto dica Settimio, questo forum e' uno dei posti piu' civili

che ho trovato in rete.

Basta evitare gli argomenti politico-religiosi ;>

Franco>

"Ora le cose sono cambiate, ma ammettiamo che essere finalmente ammessi a poter usare (quasi) tutto quello che c'era per il mondo Windows, e solitamente con opzioni leggermente sforbiciate o meno curate (vedi Epson, vedi Dazzle, ecc.), è tutto fuorché una vittoria o una acquisizione tecnologica."

Certo. Non e' sufficiente.

Ma aver adottato PCI, AGP, USB e non poter poi utilizzare le periferiche non mi sembra una cosa desiderabile.

Mickey>

"La grande esplosione della disponibilità di periferiche che si é avuta effettivamente dopo che Apple ha abbracciato Usb ed imposto Firewire al mercato."

Apple non ha imposto Firewire.

Apple ha prodotto uno standard valido.

I giapponesi se ne sono accorti e lo hanno scelto per le DVCam.

Questo fatto, da solo, ha dato un'enorme spinta a uno standard piu' vecchio di quello che credono i piu'.

E' solo da poco che si trova di serie su certi PC di marca.

Ma ormai ha raggiunto la massa critica e' il suo successo e consolidato.

Guest

Chest

ti dico la mia:

1) Quando dura davvero la batteria del Ti667?

io ho il 400MHz, quindi la durata della mia batteria è relativa.

Credo però di poter affermare che mediamente (anche da testimonianze di miei amici) la batteria del Ti non va oltre le TRE ore di effettivo lavoro.

Sinceramente l'unico modo per farla durare 5 ore è quella di lasciare il computer in stop..

2) Qual'è la qualità del monitor? Cioè: visto che spesso sono dai clienti, quante persone al mio fianco (o alle spalle) riescono a vedere bene? E per vederci i DVD? Da che distanza si vede bene? E' luminoso? Questo del monitor forse è il punto più importante.

Il monitor è stupendo.

Io CONTINUAMENTE mi trovo a dover far vedere progetti e fotografie a più persone.

Non pensare che i problemi del TFT siano stati risolti...se fai vedere delle foto ai clienti devi spostare il computer, altrimenti le immagini si vedono troppo contrastate. In generale posso dire (per confronto diretto) di aver notato una luminosità NETTAMENTE superiore a quella del Pismo.

Ma, per esempio, se lavori su un IMac e ti sposti sul Ti, vedrai una decisa differenza di luminosità.

4) Ma in generale le applicazioni sotto Classic funzionano o si piantano? Lasciamo stare se sono un po' lente, voglio solo capire se bisogna ricomprarle.

Sono più lente. Ma si possono usare. Non ricomprarle.

10) e' meglio prenderlo col masterizzatore o col dvd, presupponendo che l'altra periferica sia esterna? (non so però se esiste il dvd esterno)

Prendilo con il dvd. Il masterizzatore interno è troppo lento. Un'unità esterna fire-wire è molto più veloce.

11) Ma OSX è davvero stabile? A voi quante volte si pianta???

Io non lo uso più perchè è troppo lento. Ma in un mese di utilizzo non mi si era mai bloccato.

E' stabile.

12) E quanto a velocità come siamo messi?

Quella del computer è straordinaria. Ma su OSX il mio ti400 è più lento (prova fatta personalmente) dell'IBook 300 con OS9.2...!

In ogni caso, compralo subito.

I suoi piccoli difetti sono decisamente inferiori alla grande dote del Ti: la comodità e la flessibilità estrema di utilizzo.

Guest

14) Non mi deve dare NESSUN PROBLEMA nel collegarlo ai videoproiettori a congressi, incontri, alberghi etc etc. Devo arrivare, attaccarlo e lavorare. Sennò mi licenziano... Possibile?

Risponde Camillo>

Non esiste. I videoproiettori non funzionano MAI al primo colpo. Non è colpa del portatile, eh! Se prendi un PC è uguale. E' che proprio i videoproiettori sono •••••••• dentro, la progenie di Satana.

Su questo forse sono stato più fortunato. Ho collegato il ti a molti videoproiettori anche di diversa marca e non ho avuto mai il minimo problema.

Tranne la prima volta. Ma il problema si scoprì essere legato ad un settaggio improprio della gestione estensioni. Con Mac OS completo basta attivare dal modulo di controllo la funzione duplicazione dello schermo e tutto fila liscio.

Lasciando stare il tono, nei messaggi di Olaf c'erano parecchie affermazioni interessanti che non sono state più riprese. Per esempio, la questione del bus: Olaf dice che quello di Intel è a 16 bit, gli altri a 64; questo non è certo un dettaglio secondario, perché se le cose stanno così, un bus da 100 MHz su un G4 vale quanto un bus da 400 MHz su un P4.

E' così? Nicolas?

Molto strano... cixxo, per caso pratichi riti satanici, sacrifici umani, magia nera? Perché in tal caso, i videoproiettori potrebbero effettivamente riconoscerti come loro signore e padrone, e degnarsi di funzionare. Ma per noi comuni mortali non c'è speranza...

A meno che alcuni videoproiettori non siano stati redenti, e abbiano abbandonato le loro pratiche malvagie. Dovrò indagare.

Guest

Molto strano... cixxo, per caso pratichi riti satanici, sacrifici umani, magia nera?

no,

ma da piccolo inghiottii un bullone della lambretta di mio padre.

Si dice che l'abbia digerito.