Sign in to follow this  
Guest

Cella Frigorifera per le vecchissime discussioni

Recommended Posts

I 4 fori sono 4 prese d'aria, tutto qui. (dal che i rumors ne hanno dedotto una grande necessità di dissipazione del calore e quindi uno speed bump...)

Guest

Beh da questo punto di vista non la avevo vista...effettivamente potrebbero essere solamente delle prese d'aria come dici tu...ma se per caso inserissero 1FW, 1Usb e un'uscita video non sarebbe male...

Però Chest perchè lo speedbump avrebbe bisogno di una ventilazione migliore, se è vero che con l'adozione del SOI e della nuoca architettura costruttiva dei G4, MPC7460 se non ricordo male, dovrebbe consumare e scaldare meno?

Mickey

Guest

Tempo fa alcuni di voi si lamentarono per il maggior rumore dei nuovi PMac ed ora la situazione si ripeterà.

Perchè qualche temerario non installa un sistema di raffreddamento a liquido?

Dicono, io non li ho provati, che siano silenziosissimi.

Guest

Inizio io:

Molti saranno delusi, ma seondo me non è così male...

I prezzi sembrano buonissimi, e questo è già tanto.

Abbiamo poi 25% di aumento di clock, e trattandosi quasi sicuramente dell'attuale G4 (non penso che ne abbino fatto uno nuovo che scali così poco di clock...) non è niente male...

Un nuovo G4 1.5ghz ma con pipelines allungate da 7 a 10 stadi per esempio non sarebbe stato affatto meglio...

Abbiamo poi un altro +25% di bus (infatti 1.25ghz si ottiene solo con 166*7.5; con 133mhz non si riesce...) e si spera quindi in ram DDR a 333mhz.

Certo, non è forse il "gran salto" che tutti speravano, però alla luce di quei prezzi "lo si fa andare bene".

Ovvimente tutto deve ancora essere confermato.

CIsco

Guest

Se fosse vero ci sarebbero dei lati positivi ed altri meno.

Prima di tutto la cosa più importante secondo me sarebbe il system-bus, che non si capisce a quanto sarebbe, le previsioni lo danno a 266mhz, ma non si può ottenere il Dual 1,25Ghz, ma bensì un Dual 1,2Ghz.

Bene la Radeon 9000 (che non è la top disponibile, la 9700, ma cmq gran bella scheda), e non si sa, ma ci si augura un ATA 100.

La riduzione dei prezzi mi sembra finalmente degna, sarebbe una cosa eccellente, anche se poi bisognerebbe vedere rispetto ai vari eMac e iMacLcd come ci si porrebbe, e mi auguro che a questo punto abbassino anche i portatili.

Aspettiamo ancora poco e sapremo.

Mickey

Guest

Mickey,

il bus sarebbe a 166mhz e l'accesso alla memoria DDR a 333mhz.

Un po' come nell' Xserve che ha il bus a 133mhz e l'accesso alla memoria a 266mhz.

Anche nei pc funziona così, non hanno davvero il bus a 400mhz o a 533mhz; l'athlon ce l'ha a 200mhz "double-pumped" e il P4 a 133mhz "quad-pumped"...

Non vorri dilungarmi oltre, ma è così.

Cisco

Guest

Cisco,

ok ma credo che dopo quasi 2anni sia un decisamente poco avere un aumento del bus di soli 33mhz, non credi?

Il bus a 266 dovrebbe essere il minimo.

E con un Bus a 266 ottieni i processori a 1,2Ghz senza nessuna problema, come riportato da macrumors...

La ram a questo punto potrebbe essere la orami comune DDR266...

Mickey

Guest

Il bus a 266mhz non ce l'ha nessuno che io sappia.

Confondi il bus con l'accesso alla memoria.

Poi che sul lato pc-ibm abbiano sviluppato delle tecnologie e delle tecniche che TEORICAMENTE (ma non proprio in pratica...) permettono di far viaggiare più informazioni (il doppio e il quadruplo) a parità di clock del bus è un altro discorso.

Se davvero quella cpu va a 1250mhz allora ha bus a 166mhz e ram ddr (se di DDR si tratta) a 333mhz.

Questo giusto per capirci... non volgio fare il saputello della situazione.

Cisco

Guest

Cisco,

nessun problema di saputello, ci mancherebbe... Posted Image

Stiamo teorizzando su qualche cosa che non è ancora ufficiale...qualche minchiata può sfuggire.

Che io sappia la nuova Cpu di Ibm, Sahara quella usata dagli iBook, ha un bus a 200mhz, ma Apple la sfrutta a 100mhz...

Non so il Bus dei PIV o degli Athlon, ma da più parti si parlava di system bus a 266, ed in alcuni casi 333...ma direi che sarebbe troppa grazia...

Mickey

Guest

ThinkSecret ha cambiato e ora riporta come top della linea "solo" il doppio 1.2ghz, quindi niente 1.25ghz...

Se questo fosse vero mi dispiacerebbe non tanto per i 50mhz in meno, ma per il bus che restrebbe a 133mhz invece che arrivare a 166...

Cisco

Guest

Oppure passerebbe miracolosamente a 266 come da altri siti anticipato da tempo...

Certo preferirei anche solo un incremento si 33mhz piuttosto che nulla.

Mickey