Cella Frigorifera per le vecchissime discussioni

Guest

Recommended Posts

• Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Che ne dite invece di:

iBook serie precedente (300 MHz, 32 RAM, 3,2 HD) bluberry/tangerine a 2.800.000 iva compresa ?

Si trovano negli Eldo Megastore di Roma, ma forse anche in quelli sparsi sul territorio nazionale...

Io mi ci sono buttato a pesce ;-)

Ciao

Forse potevi spuntare qualche altro centone...

Un amico ha acquistato un mese e mezzo fa un iBook Graphite 366mhz 6GB 64mb, a 3.600.000£ ivato, ed ha rifiutato il BlueBarry 300mhz 6GB 64mb a 3.000.000£, ma erano da un negozio privato non in una catena ed erano gli ultimi due...sei comunque andato bene, farai un ottimo natale, auguri!!!

Mickey

Contraccambio gli auguri. Anche da ELDO erano gli ultimi (tre). Nelle catene e' come al supermercato, non c'e' trattativa, per questo in genere preferisco i negozi privati. Ma non mi lamento, un prezzo cosi' basso e' dovuto ai problemi di scorte che ben conosciamo. Potrebbe accadere di nuovo, oppure no, quindi chi puo', si accomodi.

Ciao

contento, dopo 1 mese mi ridanno la mia macchina per cambiamento dell'HD: 1 MESE, demenziale... cmq

installo le norton.

tutto finito, la macchina non si riavvia più.

mi guarda, mi sorride e ferma il disco. il resto tutto perfetto se la faccio partire da cd, va come non so cosa; ma da sola nisba.

Nell'ordine:

1)ho controllato di aver selezionato il disco giusto (l'unico) per fare il boot.

2) lo controllo con svariate utilities: non ha mezzo problema che sia uno!

3) riavvio 50 volte.

4) resetto la PRAM

5) reinstallo il system tornando da 9.1 a 8.6

6) aggiorno i driver con Driver SetUP

7) tolgo ad alternanza i due banchi ram da 128 (inutile ma non si sa mai)

8) tolgo la scheda scsi

9) noto con drive setup che i drive trovati sono 3

e sono:

"lucie", il mio disco.

"Power Mac G4", il lettore cd con dentro il disco system per farlo partire.

, che <FONT COLOR="ff0000"></FONT> è? e fra l'altro ha come ID 1.

allora mi sto concentrando sul fatto che il problema sia proprio questo, inquanto il mio disco ha ID 2. Il primo è di tipo ATAPI (ditemi cosa vuol dire per favore non lo trovo da nessuna parte), "lucie" è di tipo: ATA

Non c'è modo assolutamente, tra tutti i tentativi che ho fatto, di cambiare ID ai dishi. Neppure Espellendolo e riattivandolo.

vi prego sto piangendo come un cretino.

questo mac mi è costato 5 milioni, l'ho preso per lavoro con il mio lavoro.

non posso ogni dieci giorni essere a ripararlo. il gioco non ne varrebbe la candela.

scusate per la parolaccia (vedo cmq censurata), ho scoperto, stupido io, cos'era il dispositivo NON SUPPORTATO è lo ZIP IOMEGA ma come glielo tolgo l'ID 1 se devo toglierglielo?

ps.: lo zip è sul bus 0 mentre "lucie", l'HD è sul 2

indubbiamente il fatto che lo zip abbia ID 0 non è un buon segno in quanto se non sbaglio va ad avere la precedenza sull' HD.

Se non riesci a cambiare l'ID, prova a disattivarlo:se la macchina parte almeno saprai che il problema è quello

dopo aver postato questo msg, ho staccato l'alimentazione e i cavi di collegamento alla scheda madre sia dello zip che del cdRom stesso risultato. Drive Setup vedrebbe solo l'hd (non posso ovviamente provarci - niente cdrom, niente avvio della macchina da cd!!!) immagino, ed il problema si dovrebbe risolvere invece niente.

ho contattato un centro apple stamane.

vendo e ricompro, ma ho paura che sia l'ultima volta.

mi hanno scottato un po' troppo, il mio mac ha 8 mesi

Ciao Fujika,

andiamo con ordine. Mi pare di capire che hai un G4. Giusto?

ATAPI e ATA puoi tranquillamente considerarli sinonimi. Per i dischi IDE/ATA/ATAPI le ID non le scegli tu quindi non ti preoccupare: non sono SCSI. E tra l'altro l'ID 0 non è riservata al disco rigido, anche perché CD e Zip sono su un canale separato (vedi la piattina che dalla scheda madre passa dotto all'HD per salire su fino allo Zip).

Mi par di capire che comunque non ti parte il system dall'HD. Però l'HD puoi vederlo, giusto?

Se l'HD partiva quando te lo hanno consegnato e poi dopo che ci hai paciugato con le Norton non parte più, semplice: soluzione radicale, formatti con Drive Setup e reinstalli.

Se non è mai partito c'è un'altra cosa da fare, ma secondo me devi formattare (cosa che non hai raccontato di aver fatto) e installare il Mac OS che ti hanno dato con la macchina. Se funziona, poi lo puoi aggiornare all'ultimo che hai. E ricordati quando installi Mac OS di selezionare sempre "ex novo" nella prima finestra.

Le Norton non sono di per sé dannose, ma vanno usate sapendo cosa si sta facendo. In particolare vanno usate le Norton che sono uscite insieme ad un sistema operativo. Mai usare una Norton vecchia su un Mac OS nuovo.

Ciao, Q8]

P.S. Diffidate dell'assistenza tecnica di Apple: quando vi dicono di fare qualcosa prima chiedete conferma a qualcuno con un minimo di esperienza. C'è gente che ha perso tutti i dati grazie a quelle menti geniali.